Proposta Domenica 15 Ottobre Monte Prena Via dei Laghetti o sostitutive

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Data: 15 Ottobre 2017
Regione : Abruzzo
Descrizione

Salve a tutti.La mia proposta principale per domenica 15 ottobre è la VIA DEI LAGHETTI al M.Prena (alpinistica II° max,un passo di III).Proporrei il ritrovo a Campo Imperatore al bivio per Santo Stefano di Sessanio (sr 17) e poi li decidere dove parcheggiare.Indicativamente direi di trovarci in loco alle 7.00.Per la discesa si può optare per la via Cieri o la Normale (si deciderà durante la salita in base ai tempi).

Per fare questa via LE PREVISIONI NON DEVONO NEANCHE DARE PROBABILITA' DI PIOGGIA.
In caso contrario la proposta sostitutiva alla Laghetti è
LE TRE FERRATE.Faremo il seguente anello:
Partenza dal parcheggio di Campo Imperatore,verso Sella del Brecciaio,sentiero 3 e FERRATA BRIZIO.Da quì direzione Sella dei Due Corni per andare a prendere la FERRATA RICCI ,Vetta Orientale e discesa per la NUOVA FERRATA DEL CALDERONE.Rientro per il Passo del Cannone.Ritrovo al parcheggio dell'albergo ore 6.30.
Attrezzatura obbligatoria: casco,imbrago,qualche cordino e moschettone e per le sole ferrate Kit da ferrata naturalmente.Se per qualche motivo di natura oggettiva,nevicata,formazione di ghiaccio nei versanti a nord ecc da rendere rischiosa anche questa salita propongo quale terza opzione:

Il MONTE CORVO dalla Cresta Nord con eventuale salita al Mozzone.Partenza da Prato Selva ore 7.00.
Questa salita è classificata EE e pertanto non richiede attrezzatura alpinistica.Oppure se si vuole restare in zona può andar bene anche la salita all'INTERMESOLI da Campo Imperatore.(Queste due opzioni sono solo l'ultima chance)

MI RISERVO DI PRENDERE LA DECISIONE FINALE ENTRO VENERDI' 13.Chiedo gentilmente a coloro che volessero partecipare di fornirmi preventivamente indicazioni soprattutto sul meteo e sulle condizioni generali.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ciao... Confermo che l'uscita per domenica 15 Ottobre sarà LA VIA DEI LAGHETTI al Monte Prena.Le previsioni infatti sono praticamente perfette.Chi volesse partecipare valgono le raccomandazioni suindicate.Si tratta di una via impegnativa di 600 m.di sviluppo prevalentemente di facile arrampicata con qualche passaggino un pò ostico ma non esposto.Casco,imbrago e qualche moschettone possono dare maggiore sicurezza ai suddetti passaggi.
 
Alto Basso