Informazione Dopo Monte viglio e Corno Grande cosa consigliate?

Non molto esperti, una passeggiata tranquilla........abbiamo fatto il monte viglio e poi il corno grande. Che percorso mi consigliate? Nel lazio?
 
...

La classicissima del lazio è il Terminillo da Campoforogna con varie possibili varianti (anello dal Rifugio Sebastiani (*) forse la più importante) e tantissimi altri sentieri in quel gruppo.

sempre in provincia di Rieti Nuria (Nurietta) e Giano ma comincia a porsi il problema di avere una buona autonomia in luoghi scarsamente frequentati.

Poi la riserva delle montagne della Duchessa (che tecnicamente è nel Lazio anche se adiacente al Velino) con la escursione al lago omonimo che è la madre di tutte le escursioni per i romani e tante altre varianti e cime limitrofe.

A Frosinone c'é il versante lazile del parco Nazionale si può raggiungere Il Rifugio di Iorio dove incontri quelli che salgono da Pescasseroli; la valle Canneto (bellissima!) che richiede oltre 2 h di auto. Poi i monti Ernici con la imprecindibile ascesa al Pizzo Deta.

Con l'avanzare della stagione fredda ci sono un sacco di gite classiche a quote più basse con didlivelli minori ma più impegnative per l'orientamento (Lucretili, Lepini, Sabini).

Come vi dissi in un altro 3d non capisco perché limitarsi al Lazio quando le montagne "vere" più vicine a Roma grazie alla A24 sono quelle del parco del Velino Sirente (cioè attaccate alla Duchessa): Velino, Cafornia, Magnola, Sirente e cime minori a decine.

(*) forse questa è il naturale prosieguo del vostro percorso; una "vera montagna" con passaggi su rocci e molto frequentata
 
Ultima modifica:
secondo me come ha detto appennino, se volete delle montagne "vere" vi conviene andare in abruzzo...anche perchè il terminillo almeno da dove sono io non è tanto vicino, se si considera che poi bisogna fare tutta la salaria non è una soluzione ottima...

Con lo stesso tempo si arriva al velino - cafornia, che almeno per me avendo visto il terminillo solo in veste sciistica, sono molto migliori di quest'ultimo...
 
Sottoscrivo l'Abruzzo e rilancio con la zona del Magnola-Velino. C'è veramente tanto di bello da vedere. L'unica escursione che ricordo con poco meno affetto è il Sirente perché è una salita estremamente monotona (parlo dal versante dell'altipiano, ovviamente) ma alla fine è bello lo stesso, come tutto quello che riguarda la montagna :D
 
Alto Basso