dormire al caldo in amaca

è proprio la conformazione cui pensavo per domani, vediamo come va. Probabilmente con il tarp più vicino si sarebbe creata una camera più confortevole, così ad occhio c'è troppa dispersione di calore, anche se il problema maggiore credo sia l'aria sotto l'amaca. Per curiosità, che periodo era?

Novembre 2012.

Secondo me, poiché le falde laterali chiudevano a terra, il vero problema è che l'aria passa tra le due aperture a testa e piedi dell'amaca e quindi ti raffreddi. Chiudendo le due aperture dovresti stare come in una tenda.
 
bah, uscita saltata, almeno per oggi; mi son beccato una bella influenza e fuori piove decisamente...non è una bella accoppiata...Martedì dovrebbe esserci una finestra di sereno, vediamo se il lavoro e la salute mi permetteranno di muovermi...
 
Sì non mi sembra lungimirante stare in amaca in quelle condizioni :D

Io continuo a confidare che ci sia qualcuno sul forum ad aver provato un materassino gonfiabile in amaca...

Intanto vorrei segnalare un link molto interessante sulle problematiche dell'amaca (e relative soluzioni)
http://www.tothewoods.net/HammockCamping.html


Mi è venuto un altro dubbio...
Non è che il materassino da trekking del Decathlon sia un Open Cell, anziché CCF??
 
Ultima modifica:
Un tappetino in CCF fornisce sia la funzione anti-vento (perché l'aria non può passare attraverso di esso), che la copertura, perché grazie al suo spessore non comprime quando ci si dorme sopra. Un pad a cellula aperta, non tratterrà il calore perché non è antivento e si comprimerà dormendoci sopra. I pad a celle aperte possono anche assorbire l'acqua come una spugna, che può essere uno svantaggio durante un’escursione.

Il vantaggio di portare un pad CCF è quello di poterlo sempre utilizzare nel caso in cui si desiderasse dormire in amaca. Inoltre, se si arriva troppo freddo si può sempre "andare a terra" e abbandonare l'amaca. Però con una pianificazione corretta, questo non dovrebbe accadere.

Problematico può essere il reperimento di un Pad (tappetino) della larghezza adatta, visto che generalmente vengono venduti da 50cm. Questa larghezza è decisamente insufficiente per coprire entrambe le spalle e per automantenersi stabile ed immobile per tutta la notte senza dove ricorrere a sistemi alternativi di bloccaggio. Conviene allora comprarne due e unirli per la lunghezza con il sistema che riterrete più pratico.

ciao, mi chiedevo: visto che un CCf della larghezza adatta è difficile da reperire, non è possibile sostituirlo con una coperta isotermica d'emergenza in alluminio? Oppure presenterebbe i problemi a cui facevi riferimento (si comprime con il proprio peso)?
Grazie :)
 
per chiudere il tarp si possono usare, oltre alle mollette per cancelleria, anche dei legnetti spaccati a metà (l'idea è questa)
17754d1330983938-corda-o-cordino-mollette-americane-2-.jpg
 
Domanda: se lascio una brace sotto l'amaca? Brace, non fuoco.

Beh, finchè la brace c'è ti scaldi, poi basta, inoltre tu ti fidi a dormire con l'ipotesi scintille, o ripresa della fiamma in caso di vento etc etc?

L'ho visto fare in Namibia, quello di mettere una palata di braci sotto le "poltroncine" da campo, ma lì non si dormiva, si chiacchierava e quindi ogni ipotesi di incidenti era esclusa.
 
Naaaa, era un modo gentile di dare confort ai freddolosi, donne soprattutto, perché a luglio là si può andare sotto 0 e la gente in Africa sottovaluta il fatto e sta leggera.
 
amaca invernale

Hey! questa cosa esiste già!
Klymit Inertia X-Frame Sleeping Pad - Free Shipping at REI.com

Che ne dite?

----
azz... però è dato 3-stagioni

sara' tre stagioi asseconda che sacco usi io mi ci sono sempre trovato ottimamente fa molto bene il suo dovere anche in amaca, con quello che costa ho paura solo si buchi la pompetta si e' gia rotta purtroppo meglio non tenerla inserita non si trova come ricambio!!!!!
in amaca va da solo che tocca metterla piu tesa di coome si vede nei video' purtroppo dopo aver usato molte volte l'amaca invernale ho capito che piu roba si mette piu aumentano i problemi quasi conviene la tenda quando arrivi full optional con l'amac
 
E="mdsjack, post: 361984, member: 6438"]Hey! questa cosa esiste già!
Klymit Inertia X-Frame Sleeping Pad - Free Shipping at REI.com

Che ne dite?

----
azz... però è dato 3-stagioni[/QUOTE]
Gia

Non preoccupatevi delle 3 stagioni preoccupatevi che in 3 stagioni si buca 3 volte io pensavo che bastasse stare attenti ma tutto quello che si gonfia prima o poi si buca fosse pure la ruota di un TIR questo po sembra avere la consistenza dei materassini da spiaggia.
Ultima brutta notizia e, che visto il peso pochi grammi e le dimensioni , sta in un pugno, una volta provato poi dovete ricomperarlo perche' funziona troppo bene.
Spero che ne esca presto una versione cinese!!!!!!
 
Io vorrei provare questa configurazione:
amaca
tarp e 50 cm sospeso con 2 spioventi
tappetino therm a rest autogonfiabile con la parte isolante rivolta verso di me
sacco a pelo chiuso fino alle ginocchia (di piu' mi ha sempre dato noia
vi faro' sapere (sempre che non mi sia congelato)
Saluti The_Hawk
 
Bah a me di escursionismo invernale non fotte niente troppoequipaggiamento troppe storie. Da marzo (che di solito sotto i 2000 piove e le temperature si impennano )
I mesi in mezzo dipende questo maggio ad es l Altro anno già si crepa a adesso scrivo col maglione di lana) da giugno a agosto fino a 2100 sei in una botte di ferro anche le prime 2 settimane di settembre poi comincia a scendere ma fino a metà novembre se bivacchi sotto i 2000 non dovresti andare sotto zero tranne in piena notte/alba
In questi periodi con un 3x3 tarp buono sopra tirato dalla parte che tira vento se tira vento e un materassino a cellule chiuse infilato nel doppio strato sotto l amaca come tanti modelli dovresti stare sicuro.
Hai qualche lavoretto in più appendere il cibo in un sacco di scovazze tenere zaino sollevato da terra ecc ma spaventano più un paio di moscerini o in ordine di rogne millepiedi formiche rosse processonarie e vipere in ordine di rogne ??
Inverno a parte dove tutto è sotto neve rintanato ste bestioline non è che non potrebbero entrare in tenda che mica è sempre chiusa ermetico ci bivacchi l lasci aperta vai dentro e fuori...
 
grazie mille proverò sicuramente ,con le varie ricerche ho visto gli underquilt ma è come portare un altro sacco a pelo??quindi la mia domanda risposta è ,se provassi una coperta di lana avvolta attorno??facendomi cucire una bella cerniera(da mia zia)come fosse un sacco esterno ma anche li troppa fantasia...in ogni caso fortunatamente non soffro il freddo,quindi saprò solo dopo varie esperienze in amaca
esempio 3 settimane fa con zero gradi è molto umidità
con il sacco decathlon 5 gradi confort ho sofferto il caldo ero solo a manica corta , in tenda ovviamente,non c'è stato assolutamente vento
ripeto esperienza ne ho poca, 4 pernotti
a parte una sacco di bivacchi..ma li col camino non fà testo
 
Alto Basso