Dormire all'aperto solo con sacco a pelo

Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione perché l'argomento riguarda sia il saccoapelo che eventuale copertura.

Ho un sacco a pelo (Ferrino Nightech 600 Pro Light), ho un materassino (della Quechua, isola quanto basta).
La mia domanda è questa:

volendo dormire all'aperto in montagna SENZA TENDA, come posso evitare che il sacco a pelo si bagni a causa dell'umidità notturna?
Esistono sovra-saccoapelo o coperture minimali per evitare di svegliarsi col sacco a pelo bagnato?

Avete consigli? Vorrei evitare la tenda perché è peso in più da portare in salita, perché le tende da trekking costano, e perché mi piace l'idea di addormentarmi sotto le stelle.
 
S

Speleoalp

Guest
Nelle mie esperienze il sacco a pelo non si è mai bagnato durante la notte,... intendo internamente. una patina esterna si, ma senza ripercussioni sul calore interno.

Ci sono dei copri-sacco a pelo impermeabili, ma c'è sempre almeno un pochino di condensa. Ovviamente dipende dalle condizioni.

Io punto molto di più sull'avere un "bivy-poncho" o comunque un telo per coprire il tutto in caso di pioggia.

Praticamente da anni vivo la natura senza tenda e spesso con solo una coperta in pile.
Quindi la situazione da te scritta è abbastanza simile.
 
Google è tuo amico :) cerca Bivvy (o Bivy) Bag, ne trovi di tutte le forme e dimensioni... una soluzione economica può essere la Escape Bivvy della SOL, sta sui 35 dolla se non sbaglio su amazon, è impermeabile, traspirante e resistente.. l'unica pecca è che se sei "grosso" (più di 1,75 e/o 80 kg) non ci stai dentro..
Ancora più economica è l'Emergency Bivvy sempre di SOL, 17 dolla, ma molto più fragile e per niente traspirante (stesso materiale della classica coperta termica)
Comunque i sacchi a pelo se non sbaglio dovrebbero avere un trattamento idrorepellente che trattiene almeno l'umidità del mattino, soprattutto quelli in piuma.. certo che se piove o c'è molta umidità ti svegli bagnato ;)
 
Intanto grazie per le risposte ;)

In effetti non ho mai provato a stare tutta notte all'aperto col solo sacco a pelo... ipotizzavo si bagnasse perché al mattino sul telo esterno delle tende si forma sempre un po' di condensa.

Io sono molto grosso (diciamo più lungo che grosso... sono alto 2.00m)...

A questo punto potrei attrezzarmi solo con un telo/tarp/bivy-poncho da mettermi sopra e via.
Adesso cerco con Google cosa sono di preciso i bivi-poncho e le bivy-bag :biggrin:
 
Tanto x provare potresti usare un telo da 16 mq di quelli che si usano x coprire i mobili quando si pittura,con 1,5 € proteggi materassino,sacco a pelo e se non funziona butti tutto con poca spesa.
 
S

Speleoalp

Guest
Tanto x provare potresti usare un telo da 16 mq di quelli che si usano x coprire i mobili quando si pittura,con 1,5 € proteggi materassino,sacco a pelo e se non funziona butti tutto con poca spesa.

Io l'ho provato e funziona, un pochino fragile agli strappi.

Ma ho risolto comprando un rotolo di plastica, quello per coprire i pavimenti. Circa 40 euro per 1,5mt di larghezza e 20 mt di lunghezza.
Taglio il necessario e lo uso finché dura.

:rofl:
 
Alto Basso