Dormire in tenda per più giorni in inverno.

Vabbè la differenza climatica tra Ontario e Sud Italia é enorme, punto su questo haha
Comunque sto cercando di organizzarla in maniera più dettagliata perché in effetti non è da prenderla sottogamba.
--- ---

La mia domanda ulteriore è anche questa.
La tenda (anche costosa ovviamente se ci sia una differenza) è una cella termica? Insomma funge da rifugio oppure se ce freddo lo patisci e stop?

Ricorda una cosa importantissima, molto spesso snobbata alla grande,... ed é una cosa che a parte casi estremissimi, fà la differenza tra problemi seri o meno. Calcola, al di fuori di quei casi estremi, che al freddo si può far fronte senza grossi problemi, al massimo qualche "scomodità". Ovvero se senti freddo, ti senti realmente a disagio, ecc... nessuno ti impedisce di alzarsi, fare esercizio (senza sudare), mangiare piccolissime dosi di cibo, ecc...

Ribadisco, senza andare a tirare in ballo condizioni climatiche realmente estreme, che restano pericolosissime anche se competenti ed attrezzati al massimo. Ma dalla tua descrizione del luogo, ecc.... non é il caso,...

Quindi quando sei sul campo e senti troppo freddo, non sai cosa fare, invece di chiuderti a riccio con svogliatezza,... "agisci".
 
Ultima modifica:
Le "Tende" (ice shelters) portabili che usiamo qui per pescare sul ghiaccio dei laghi non hanno un pavimento , l'isolante nei muri serve piu' che tutto a ridurre la perdita del calore dei scaldini a propano o legna che si usano all'interno
Una per 4-5 persone ($400-600 Canadesi) pesa circa sui 30Kg + tutta l'attrezzatura e doviamo quasi sempre usare lo skidoo per portare il tutto in mezzo al lago :)

Le "fishing huts" costruite in legno che vengono messe sul ghiaccio in permanenza durante l'inverno hanno il pavimento in legno rialzato dal ghiaccio e vengono rimorchiate sui laghi con vari mezzi

Cheers ....... Vinny
 
Ricorda una cosa importantissima, molto spesso snobbata alla grande,... ed é una cosa che a parte casi estremissimi, fà la differenza tra problemi seri o meno. Calcola, al di fuori di quei casi estremi, che al freddo si può far fronte senza grossi problemi, al massimo qualche "scomodità". Ovvero se senti freddo, ti senti realmente a disagio, ecc... nessuno ti impedisce di alzarsi, fare esercizio (senza sudare), mangiare piccolissime dosi di cibo, ecc...

Ribadisco, senza andare a tirare in ballo condizioni climatiche realmente estreme, che restano pericolosissime anche se competenti ed attrezzati al massimo. Ma dalla tua descrizione del luogo, ecc.... non é il caso,...

Quindi quando sei sul campo e senti troppo freddo, non sai cosa fare, invece di chiuderti a riccio con svogliatezza,... "agisci".
Grazie per il consiglio.
Quindi data la zona in teoria dovrebbe andare bene, anche per un periodo prolungato con tenda e tutto attrezzato?
Sui picentini in inverno a quota 600-700 la temperatura andrà al massimo a - 4 - 5 gradi sul lato interno.
 
Grazie per il consiglio.
Quindi data la zona in teoria dovrebbe andare bene, anche per un periodo prolungato con tenda e tutto attrezzato?
Sui picentini in inverno a quota 600-700 la temperatura andrà al massimo a - 4 - 5 gradi sul lato interno.

Allora, premesso che la certezza che nulla accada é inesistente,... quindi senza fraintendere quel che dico, sì, dovrebbe andare tutto bene. Oltre all'attrezzatura ad aumentare la sicurezza é proprio l'atteggiamento con cui si fanno le cose.
 
Allora, premesso che la certezza che nulla accada é inesistente,... quindi senza fraintendere quel che dico, sì, dovrebbe andare tutto bene. Oltre all'attrezzatura ad aumentare la sicurezza é proprio l'atteggiamento con cui si fanno le cose.
No perché avevo preso un po di spavento.
Premesso che potrei sempre usufruire di baite o altro lungo il percorso. Ma il fatto che la tenda non funga da isolamento termico, mi ha fatto un po di spavento ecco. Metti caso viene una tormenta, spero il sacco a pelo e tutto il resto serva. Ne ho una da temperatura estrema - 12 e confort +4 +5.
--- ---

Le "Tende" (ice shelters) portabili che usiamo qui per pescare sul ghiaccio dei laghi non hanno un pavimento , l'isolante nei muri serve piu' che tutto a ridurre la perdita del calore dei scaldini a propano o legna che si usano all'interno
Una per 4-5 persone ($400-600 Canadesi) pesa circa sui 30Kg + tutta l'attrezzatura e doviamo quasi sempre usare lo skidoo per portare il tutto in mezzo al lago :)

Le "fishing huts" costruite in legno che vengono messe sul ghiaccio in permanenza durante l'inverno hanno il pavimento in legno rialzato dal ghiaccio e vengono rimorchiate sui laghi con vari mezzi

Cheers ....... Vinny
Dove posso trovarle? Sono vendute nei negozi?
 
Dove posso trovarle? Sono vendute nei negozi?
Ma ti vuoi portare 30kg di sola tenda sulle spalle? :woot:

Da quello che dici mi pare di capire che tu non abbia molta esperienza in materia di uscite invernali.. Neanche io ne ho e da fellow-neofita che ha fatto un paio di notti approcciate con la tua stessa paura iniziale ti posso dire che può essere meno peggio di come te lo immagini.

Ho fatto un paio di uscite proprio con @TiWoodvivor e una sera siamo andati sotto zero, non avevamo neanche la tenda. Non lasciarti quindi abbattere dal fatto che la tenda non ti tenga caldo. Io anche ero piuttosto spaventato dalla possibilità di crepare di freddo, ma alla fine tra una cosa e l'altra.. movimento, fuocherello (quando e dove è permesso), sacco a pelo caldo, vestiti adeguati, un po' di cibo ogni tanto, un tè caldo.. la notte passa e neanche male!

In bocca al lupo per la tua avventura! :si::si:
 
Ma ti vuoi portare 30kg di sola tenda sulle spalle? :woot:

Da quello che dici mi pare di capire che tu non abbia molta esperienza in materia di uscite invernali.. Neanche io ne ho e da fellow-neofita che ha fatto un paio di notti approcciate con la tua stessa paura iniziale ti posso dire che può essere meno peggio di come te lo immagini.

Ho fatto un paio di uscite proprio con @TiWoodvivor e una sera siamo andati sotto zero, non avevamo neanche la tenda. Non lasciarti quindi abbattere dal fatto che la tenda non ti tenga caldo. Io anche ero piuttosto spaventato dalla possibilità di crepare di freddo, ma alla fine tra una cosa e l'altra.. movimento, fuocherello (quando e dove è permesso), sacco a pelo caldo, vestiti adeguati, un po' di cibo ogni tanto, un tè caldo.. la notte passa e neanche male!

In bocca al lupo per la tua avventura!
:si:

Ma ti vuoi portare 30kg di sola tenda sulle spalle? :woot:

Da quello che dici mi pare di capire che tu non abbia molta esperienza in materia di uscite invernali.. Neanche io ne ho e da fellow-neofita che ha fatto un paio di notti approcciate con la tua stessa paura iniziale ti posso dire che può essere meno peggio di come te lo immagini.

Ho fatto un paio di uscite proprio con @TiWoodvivor e una sera siamo andati sotto zero, non avevamo neanche la tenda. Non lasciarti quindi abbattere dal fatto che la tenda non ti tenga caldo. Io anche ero piuttosto spaventato dalla possibilità di crepare di freddo, ma alla fine tra una cosa e l'altra.. movimento, fuocherello (quando e dove è permesso), sacco a pelo caldo, vestiti adeguati, un po' di cibo ogni tanto, un tè caldo.. la notte passa e neanche male!

In bocca al lupo per la tua avventura! :si::si:
Spero vada bene tutto ciò per 6-7 giorni circa. Grazie comunque :)
 
Spero vada bene tutto ciò per 6-7 giorni circa. Grazie comunque :)

Io ho fatto esperienze di settimane, mesi ed una di quasi un anno, in natura, senza tenda ;) Per rimanere solo nel "tema" tenda ;) Quindi non preoccuparti troppo, come dicevo, questo non vuol dire che siamo tutti uguali e tu debba reagire come me o altri, che tu non possa sentirti scomodo, freddo, ecc... ma in generale non farti troppi problemi. In casi estremi si torna ;) Chiaramente il punto fondamentale é conoscere te stesso, in condizioni simili ma notti singole, ecc.... insomma, per gradi.

Per il resto hai in mente quando tutti dicono "ma vai in natura di notte??? Sei matto, é più pericoloso, ecc..." ecco, spesso si sentono i soliti luoghi comuni senza tanto senso, che portano all'essere intimoriti piuttosto che razionali, oggettivi e realisti.

ah, dimenticavo,... tutte esperienze, uscite, ecc... da 30 anni effettivi a questa parte,... e sono ancora tutto intero ;) e continuo a godermi la natura ;)

NB: sempre ricordando di non tornare dicendo "ma quello che mi avete detto é una m...., sono morto di freddo, ho avuto questi problemi, ecc....", nel senso,... ognuno é portatore di opinioni basate sulle proprie conoscenze, esperienze,.... ma nessuno ha l'assoluto che và bene per tutti. Per questo é meglio andare per gradi e sempre basandosi sulla conoscenza di se stessi, preferenze, ecc... Poi tutto diventa abitudini,...
 
Dove posso trovarle? Sono vendute nei negozi?


Non bazzico piu' sovente da queste parti come tanti altri vecchi amici del forum e forse non e' ovvio anche se lo scrivo in quasi tutti i post che abito da 50 anni in Canada e da 20 in mezzo ai lupi nei boschi ..... ehehe

Le tende di cui ho parlato che aveva citato capkoenig sono tende che si usano qui
in Ontario sui laghi giacciati d'inverno e probabilmente in Svezia e su da quelle parti ...... ma solo quando si va a pescare d'inverno ;)

Pesano 'na cifra e le doviamo trascinare su una slitta dietro lo skidoo ....ehehe
Comq anche solo per curiosita' , guardando il mio precedente post c'e' un link
che porta al sito della Cabela dove ho scritto '4-5 persone' a riguardo

E' gia stato scritto in mille post negli anni precedenti e forse gia' anche su questo
riguardo dormire fuori d'inverno , sarebbe utile partire dormendo sul balcone o in giardino con o senza tenda per farsi un idea di come tanti senza casa devono
soffrire scomodamente d'inverno

Senza andare OT auguro un Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i vecchi e nuovi amici del forum

Cheers ........ :si: ....... Vinny
 
Consigli per cibo, cucina?
Per il cibo avevo intenzione di fare un altro rifornimento a metà della mia settimana in un supermercato del paese per poi risalire in montagna
Pentolino con gas portatile? Quanti me ne serviranno? Esiste una stufa portatile piccolina oppure devo per forza montare quella grande che esce dalla tenda col canale?
 
La domanda è composita e denota (senza offesa) probabilmente scarsa esperienza di campeggio.
Prima questione: non esistono kit, è la tua esperienza (e soprattutto la tua percezione personale del clima) a determinare il materiale che ti porti dietro, indi nessuno mai ti potrà consigliare qualcosa se non sa come reagisci e a quale temperatura.
Hai mai dormito in tenda? con cosa? a quale altitudine?
Seconda questione: non esiste una lista di materiali fissa, perchè, anche solo per esempio, se vuoi puoi tranquillamente usare un sacco a pelo "normale" ma poi lo devi integrare con intimo termico e buon isolamento sottostante. Al contrario, se hai un sacco a pelo da -35 C, potresti dormire in mutande e a cielo aperto e avere pure caldo. Ultima variabile: molti di noi non usano nemmeno la tenda ma dormono sotto un tarp (o telo impermeabile) aperto (anche con la neve).
Quindi vedi che il discorso è molto composito.
I materiali di cui discutiamo sono, nell'ordine: 1) intimo 2) sacco a pelo 3) stuoino o materassino 4) tenda 5) potrei anche inserire un sistema di iriscaldamento, ma di solito con tende in nylon non si usa.
Per ognuno potresti avere una lista infinita di prodotti, tutti validissimi, ma nessuno di noi sa come TU li puoi percepire e sentire (quello che fa caldo a me potrebbe fare freddo a te, per intenderci).
Ognuno di questi materiali è rilevante e l'errore o mancanza su uno solo potrebbe compromettere la nottata.
E questo è solo il mio pensiero, poi qualcuno ti risponderà anche che non ha mai usato il modulo in vita sua oppure dorme nudo e a cielo aperto, ed ha caldo. Quindi non esistono regole fisse.
Il mio consiglio è di usare quello che hai, portarti un buon intimo (anche una vecchia superpippo di lana), un buon modulo in espanso sotto, e provare una o due notti in ambiente controllato.
Solo così potrai valutare se e cosa acquistare, e potresti stupirti che quello che hai potrebbe andare più che bene.
Se non hai nulla, beh, un giro al Decathlon più vicino ti darà un'idea dei costi, dei pesi e degli ingombri, per sempio un sacco a pelo che deve tenere molto caldo sarà anche molto grosso e molto ingormbrante, salvo rare eccezioni (e prezzi altissimi).
Il sacco a pelo da - 35 gradi funge da vero e proprio isolante termico? Nel senso, svanisce nel tempo oppure potrei stare per settimane con quello senza neanche accendere un fuoco e andare bene? ( ovviamente assumendo calorie ecc..)
 
Il sacco a pelo da - 35 gradi funge da vero e proprio isolante termico? Nel senso, svanisce nel tempo oppure potrei stare per settimane con quello senza neanche accendere un fuoco e andare bene? ( ovviamente assumendo calorie ecc..)

I prodotti sono "passivi" non produco calore quindi é sempre una questione di abbinare il tutto al produrre calore in altre maniere. Puoi starci anche anni in natura senza alcun materiale moderno e senza il fuoco, ma dovrai vivere organizzandoti per mantenere il tuo corpo al caldo. Produrre calore con il movimento, ecc...

Il sacco a pelo, qualunque esso sia, trattiene solo il calore ed é destinato a disperderlo e raffreddarsi.
Ovviamente tralasciando sempre quelle nuove possibilità "riscaldanti", ecc...
 
I prodotti sono "passivi" non produco calore quindi é sempre una questione di abbinare il tutto al produrre calore in altre maniere. Puoi starci anche anni in natura senza alcun materiale moderno e senza il fuoco, ma dovrai vivere organizzandoti per mantenere il tuo corpo al caldo. Produrre calore con il movimento, ecc...

Il sacco a pelo, qualunque esso sia, trattiene solo il calore ed é destinato a disperderlo e raffreddarsi.
Ovviamente tralasciando sempre quelle nuove possibilità "riscaldanti", ecc...
Cosa intendi per "nuove possibilità riscaldanti" cosa potrei portare?
La bombolina di gas ad esempio che si usa per cucinare nei nostri trekking all'aperto basta per scaldare? Potrebbe essere uno di queste?
 
I sacchi a pelo non producono calore ma trattengono quello che c'è dentro il sacco cioè il tuo calore corporeo!
Quando parli di un sacco a pelo -35° vuole dire che con -35° all'esterno il sacco a pelo è in grado di non far disperdere il tuo stesso calore corporeo, ergo stai al calduccio (se sei anche ben isolato da terra).
Sempre che sia T Comfort -35°, altrimenti se si parla di T Limite -35°, abbiamo un circa -5° di T Comfort

Per quanto riguarda altre possibilità riscaldanti io ho recentemente provato a dormire a 0° con un sacco a pelo 5° e con una bottiglia da litro piena di acqua bollente (inizialmente avvolta in un panno) e dentro il sacco a pelo avevo anche troppo caldo. Al mattino la bottiglia era ancora piacevolmente tiepidina ( e la temperatura scesa sotto lo 0)

Se ti senti ancora così inesperto il mio personale consiglio è di provare in campeggi o posti dove è più facile avere un piano B, nel caso facesse troppo freddo per i tuoi gusti. Non hai idea quante volte ho dormito nel giardino di casa per provare nuove cose, ormai i vicini non si stupiscono più se vedono il tarp in giardino :)
 
Ultima modifica:
Stavo pensando una cosa.
In caso volessi usare una di quelle stufe portatili che escono dalla tenda, tipo camino, dove posso reperirle?
--- ---

In negozio intendo
 
Cosa intendi per "nuove possibilità riscaldanti" cosa potrei portare?
La bombolina di gas ad esempio che si usa per cucinare nei nostri trekking all'aperto basta per scaldare? Potrebbe essere uno di queste?

Intendevo quei prodotti che hanno fili riscaldanti tramite USB/PowerBank.
--- ---

Dove si può trovare quella sega che si vede dal minuto 4'20"?

E' una figata!
Io ho questa,... ma ne trovi di tanti tipi, dimensioni, materiali, produttori, ecc... differenti. https://www.amazon.it/dp/B00TZKFA0Q...&th=1&psc=1&keywords=sega a telaio smontabile
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Intendevo quei prodotti che hanno fili riscaldanti tramite USB/PowerBank.
--- ---


Io ho questa,... ma ne trovi di tanti tipi, dimensioni, materiali, produttori, ecc... differenti. https://www.amazon.it/dp/B00TZKFA0Q?tag=utensilimultifunzione-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&keywords=sega a telaio smontabile
Questi eventuali prodotti dove potrei trovarli? Li vende decathlon o qualche negozio in particolare o sono reperibili solo online? Anche per la stufetta stavo cercando se la vendesse qualcuna montabile da mettere dentro la tenda.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso