Informazione Dormire in tenda verso il Corno Grande

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Salve a tutti! Avevo intenzione di arrivare al Corno Grande del Gran Sasso per la via "normale" (siamo un gruppo di 3 amici amanti dell'hiking) non essendoci aimè mai stato, cercavo alcune informazioni: a causa del duro lavoro, sono direi fuori allenamento in questo periodo, ma ho visto dalle guide che effettivamente è un sentiero piuttosto tranquillo e non dovremmo avere nessun tipo di problema. Volevamo passare una notte in tenda, qualcuno mi sa dire se è fattibile la cosa e dove? il nostro intento era quello di partire da Campo Iperatore e arrivare in cima con calma. Dove potremmo accamparci con la tenda? Grazie in anticipo. Saluti
Carlo
 
La normale per l'appunto è normale, ma non è assolutamente da prendere sottogamba: ogni tanto qualcuno ci si fa male (l'ultimo intervento dell'elicottero che io sappia è del 9 luglio quando salivo coi bimbi a Monte Aquila) e qualcuno pure ci muore (anche se a inizio stagione quando ancora c'è la neve). L'erosione ha infatti creato un pendio scivoloso dove a tratti è difficile l'equilibrio.
Per dormire vi allego il regolamento del parco. A parte questo, si vedono sempre tende sui prati intorno all'albergo. Io ho sempre dormito un po' ovunque, arrogandomi il diritto di bivacco, anche se quasi sempre senza tenda (solo sacco a pelo) e arrivando la sera e partendo all'alba.
 

Allegati

  • Reg_attivitacampegg.pdf
    61,1 KB · Visite: 900
Ultima modifica:
Grazie mille! Vedremo in loco per questa "normale", con gli zaini da 12-15kg meglio non rischiare... se non ce la sentiamo faremo un percorso alternativo (mi preparo anticipatamente diversi itinerari).
 
Alla fine l'avete fatto? Io parto domani è ho in programma la stessa avventura. Inoltre vorrei sapere se per la via normale si trovano fonti d'acqua per approvvigionarsi. Avevo pensato di portare 3 litri d'acqua ma se ci sono fonti partirei più scarico.
 
Ultima modifica:
Fatta 2 anni fa, non mi sembra ci siano fonti d'acqua partendo da Campo Imperatore
comunque sarà che bevo poco, mi son sempre bastati 2 litri anche per escursioni di 6 ore
 
Alto Basso