Dormire nella zona giorno?

Utilizzo: campeggio libero con famiglia
Caratteristiche ricercate: comoda per la notte
Attività praticata: campeggio primavera-estivo sul pollino
Esperienza e corporatura: nessuna
Budget: 150-200
Prodotti già individuati:

Buongiorno a tutti, apro questa discussione per una domanda ben precisa, di cui non ho trovato risposta nelle mie ricerche.
Dovrei acquistare una tenda per fare del campeggio sul pollino, con la mia famiglia (2+ 3 bimbi di 10,7,2)
Non abbiamo bisogno di mangiare in tenda.
La mia domanda è: si può dormire nella zona della tenda non dedicata a questo scopo, ossia nella zona "giorno"? Posso ipotizzare di dormire io, oppure di far dormire mio figlio grande in questa zona della tenda?
Ci sono delle controindicazioni?

Spero di essere stato chiaro, ringrazio e saluto
elvis
 
Premetto che la tipologia di campeggio che vuoi fare tu non l'ho mai fatta ma di tende tipiche per quella tipologia ne ho viste negli anni.

Sostanziali controindicazioni, secondo me, non ve ne sono ma dipende anche dalla tipologia di tenda; alcune volte la zona giorno, pur avendo le pareti laterali, non ha il catino (il fondo) il che vuol dire che, in quel caso, ti troveresti a dormire per terra e in caso di pioggia potrebbe essere antipatico, problema arginabile (non pienamente secondo me) con un sotto telo (che normalmente viene messo in qualsiasi caso), inoltre sempre alcune tende tendono ad avere la zona giorno meno a tenuta di vento rispetto alla zona notte il che vuol dire qualche spiffero.

In altre parole dipende da quale tenda prenderai, a livello di confort, ma in linea di principio grossi problemi non ne vedo (io).

Ciao :si:, Gianluca
 
Se la zona giorno ha il pavimento cucito sul sul sovra telo, a parte la temperatura più bassa, non vedo controindicazioni, diversamente oltre agli spifferi d'aria ci saranno anche gli insetti.
Nel caso nessuno ti vieta di comprarti un piccolo igloo monotelo, li vendono di solito nei supermercati a pochi euro, la sera lo monti e la mattina lo togli, se disturba.
 
Se la zona giorno ha il pavimento cucito sul sul sovra telo, a parte la temperatura più bassa, non vedo controindicazioni, diversamente oltre agli spifferi d'aria ci saranno anche gli insetti.
Nel caso nessuno ti vieta di comprarti un piccolo igloo monotelo, li vendono di solito nei supermercati a pochi euro, la sera lo monti e la mattina lo togli, se disturba.
Grazie per le risposte, molto esaurienti.
L'igloo monotelo montato all'interno della tenda grande?
 
certamente...
basta un'igloo preso dai cinesi, tanto mica deve ripararti dalla pioggia, anzi più è "traspirante" meglio è :si:

ps; naturalmente non metti picchetti, tanto non servirebbe a nulla anzi se hai un fondo-tenda fai dei danni
 
Alto Basso