Dormire per terra agiugno cercasi consiglio

Allora mi sto accingendo con degli amici a fare una due giorni e dovremmo accamparci a quota 1400, 1600 in una zona pianeggiante.Io voglio dormire facendomi un rifugio "stile" survival. Per capirci: per terra poncho, stuoino in gomma come giaciglio(non più tanto survuval), sacco a pelo (non più tanto survuval), tarp(POCO PESO) da ferramenta 3x2 con ingresso basso. Fuoco con riflettore all'entrata. I mEi amici invece dicono CHE si portano la tenda (a mio avviso non necessaria - tra parentesi come la penso io) perché:
Con la zanzariera non ci sono insetti, ragni, zecche. (bisogna vedere se nonostante il repellente uno non li ha attaccatI mezzi storditi sugli indumenti)
LA notte girano animali, la tenda forma strana e di colore sgargiante fa da deterrente (il vero deterrente è lasciare i resti di cibo e cose sporche di cibo l'ontano dal campo ma soprattutto il FUOCO).
Insomma tutta una serie di pippe mentali che non mi convincono. Inoltre i 3,5 kg di tenda per una notte mi sembrano eccessive che dite?

IL MIO UNICO DUBBIO SONO LE ZECCHE PER IL RESTO UNA NOTTE FUORI MI ENTUSIASMA. CHE MI CONSIGLIATE?? GRAZIE;)
 
fatto tante volte,anche se a quote più basse.
Calcola almeno due ore di luce per sistemare tutto, e occhio che fuoco,tarp e giaciglio di sterpi non vanno d'accordo!!!
 
Insomma tutta una serie di pippe mentali che non mi convincono. Inoltre i 3,5 kg di tenda per una notte mi sembrano eccessive che dite? IL MIO UNICO DUBBIO SONO LE ZECCHE PER IL RESTO UNA NOTTE FUORI MI ENTUSIASMA. CHE MI CONSIGLIATE?? GRAZIE

Hai la stessa possibilita' di essere morso da una zecca che ricevere un albero sradicato sulla testa: tutte due le cose sono possibili.
E' possibile anca che ti procuri una distorsione, e' possibile che ti becchi un fulmine, e' possibile che ti morda una vipera, e' possibile che una frana di pietre ti investa, e' possibile ecc. ecc.:)
Per gli animali, ricordati, che anche i piu' feroci hanno una paura matta dell'uomo e cercano di starsene lontani: pensa come ci giudicano male!:)

Ho dormito tante volte per terra, non mi porto mai la tenda, e sono ancora vivo:cool:

Permettimi una considerazione. Se ti porti stuoino e poncho, non e' dormire per terra, abbi pazienza! una cosa o la si fa bene o non la si fa per niente!:eek::eek:
Il sacco e il telo te lo concedo, perche' puo' fare molto freddo, puo' arrivare un temporale:woot:
 
La prima volta che ho dormito nel bosco senza tenda, con solo un telo militare, era il 1985... oggi ancora lo faccio, ma:
Gli animali piccoli sono un problema...
Zanzare, zecche, ragni, formiche, insetti vari... ti cammina tutto addosso...pizzica... infastidisce...
Si puo' fare... lo faccio... con qualche accortezza si limita il problema...
Ma la ZANZARIERA della tenda e' molto comoda... la monti, ci lasci le cose dentro... intanto te ne stai intorno al fuoco... fai attivita' di campo... e quando te ne vai a dormire stai sicuro.
Una soluzione e' l'amaca con zanzariera + tarp... che uso spesso, montata pure a terra.
 
Io l'ho fatto solo 1 volta, quando avevo 25 anni, in un prato a quota bassa (una collina) in agosto.
Cioè, diverse volte ho dormito in spiaggia, ma nell'erba è tutt'altra cosa!!!!

Ho dormito a pezzetti di pochi secondi tra un moscerino e l'altro... e penso che in totale avrò dormito sì e no 15 minuti.
Una notte di merda (ma ripeto: ero completamente nell'erba).
Quando stranamente mi ero addormentato bene, ecco che m'ha svegliato un cane leccandomi la faccia.

Stranamente non ho sentito animali dentro al sacco a pelo, ma in faccia è stato un casino.
E coprendomi il volto avevo caldo.
E' stata una cosa improvvisata e non ero attrezzato. E comunque a suo tempo non avrei portato niente lo stesso.

Adesso prenderei una zanzariera al decathlon o all'ikea.

E soprattutto cercherei di mettermi in una zona un po' rialzata, senza erba. Ma senza materassino si è costretti a usare l'erba per il morbido.
 
S

Speleoalp

Guest
Per me come la vedo io è proprio come dici tu "Pippe mentali" dei tuoi amici....

Prima di tutto, "girano gli animali ed è un deterrente" Ma solo io quando vado in natura non mi dispiaccio se riesco anche a vedere un'animale selvatico ? anzi è uno dei motivi per cui mi piace andare in natura.
In secondo luogo è più deterrente il tuo fuoco che la tenda colorata che potrebbe suscitare curiosità. Anche se in realtà, per quanto mi riguarda, non c'è volta che dormo all'aperto e con il fuoco in cui non mi si avvicina almeno un'animale. Avvicina inteso come a vista o rumori molto vicini, pochissime volte veramente vicini, non è che viene a bere un Ratafià vicino a me....
Per gli insetti e le zecche il fumo del fuoco è già un bel rimedio, se poi li fai affumicare un pochino... impregnare... è uno dei migliori repellenti al mondo.
Però a parte la quota mi sfugge la regione.... se andate in un luogo all'estero in cui i Lupi, Orsi, Puma e chi più ne ha, più ne metta compresi gli inseti mortali, in cui le aggressioni sono un dato di fatto molto concreto... allora alcuni miei discorsi ovviamente cadono e vanno adattati....

Una cosa che potrei consigliarti... ma è una cosa penso molto soggettiva, a me in determinate zone e stagioni mi fa piacere quella piccola zanzariera che copre il viso. Sul corpo sento qualcosa ogni tanto, ma nulla che sia un reale problema. Metti i pantaloni nelle calze e sotto sei a posto,...Del resto mai un problema, solitamente lo faccio solo con gli abiti senza materassini, sacco a pelo, ecc e quindi sono già un qualcosa in più come deterrente.... nonostante anche da noi ci sono zecche, nella notte è raro che le ho prese, mai come in escursione nella brugha, ecc Poi ovviamente dipende dove ti piazzi, ah
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' determinante l'area geografica e l'ambiente in cui vai.
Nella mia zona, dormire senza zanzariera e' molto fastidioso, sia chiaro, fastidioso non molto pericoloso, tante volte da ragazzo ho dormito dentro i cespugli senza niente...
Pero', adesso, forse non ho piu' lo spirito di una volta e sinceramente aprezzo tecniche e materiali che con semplicita' migliorano molto il piacere di un bivacco, dicevo... non ho piu' tanta voglia di trovarmi formiche e insetti vari in testa, zecche attaccate, ecc. Quando si risolve bene con una leggera e comlatta zanzariera... poi se non ce lhai... si dorme pure seduti e, lho fatto... anche in piedi... si dorme anche 30 secondi si e 10 svegli... si puo' tutto...
Ma adesso, privilegio tecniche e materiali che mi rendono le cose piu' confortevoli, basta poco...
 
Dovete venire a dormire sulle mie montagne.
Non ho mai preso una zecca in 60 anni di dormite all'aria aperta, (manco quando da piccolo andavamo a falciare il fieno ed eravamo per forza di cose in mezzo agli animali, mai una formica o un ragno mi ha girato addosso e i moscerini di notte da noi dormono.
Saluti!
 
Guarda che io sappia le zecche non sono animali molto mobili. Di solito stanno appesi a qualche filo di erba alta e aspettano che qualche animale gli si strusci contro per attaccarsi un po al volo. Per strusciamento. Non e' che cammminino tanto tipo formiche in cerca di prede a cui attaccarsi. Ad esempio seviaggi in paesi un po selvaggi e' molto piu' comune prendere le pulci o i pidocchi piuttosto che le zecche. Tutti gli altri animali tipo formiche ragni e altro non sono assolutamente un problema. L' unico animale di cui avere paranoia al massimo potrebbe essere la vipera nel caso venga attirata dal calore del corpo. Se usi l'amaca risolvi tutto per me
 
aggiungo che in zone paludose si possono trovare le sanguisughe, con le stesse modalita' delle zecche, ci passi vicino e si attaccano.
Si è vero da sbarbati qualcuno dei nostri se le prese, cadendo in acqua mentre eravamo a carpe, oppure camminando nei pantani andando a rane, anche le sanguisughe possono attaccare malattie , forse anche più frequentemente delle zecche, tenendo conto che il loro luogo è l'acqua ti possono attaccare anche salmonella o leptospirosi come ridere .
 
Con amaca e tarp mi trovo molto bene; ho un ampia superficie protetta dal tarp 3x3 che se non tira forte vento o piove, monto in modo da avere ampia visuale tutt'intorno e protezione dalla rugiada.
L'amaca, a seconda dei casi, la monto sospesa agli alberi o a terra tipo bivy e dormo "pulito" e senza fastidi.
Supero cosi' i limiti della tenda che chiude troppo e come pesi/ingombro resto basso (sotto i 2 Kg).
Poi, se non si e' in condizioni estreme si dorme anche senza attrezzature, un riparo si trova o si allestisce... pero' se prevedo di passare una notte, mi piace farlo in relativa comodita' e cosi' ho modo e polivalenza...
 
Tarp + poncho uguale piu' o meno al peso di mezza tenda (l'altra mezza se la porta il tuo compagno), quindi a questo punto io me ne starei comodo e sicuro in tenda.
 
S

Speleoalp

Guest
CADMO ma la zona in cui vai come si prospetta ?
Te lo chiedo in quanto in anni normali, in determinate regioni a giugno, quelle quote (1400/1600) si può trovare ancora parecchia neve e soprattutto la vita non é ancora ben attiva (discorso insetti) e quindi i fastidi sono limitati se non assenti.

Io come dicevo la vivo quasi sempre così la natura e a quelle quota non è che ho mai avuto grossi problemi, se fosse in pianura ok....

Non sarebbe male sapere il luogo, più o meno, per avere consigli mirati ;)
 
Alto Basso