Dormire sotto un poncho-tarp, un'idea per migliorarne l'abitabilità

C'è l'amaca a rete della mil-tec che costa poco e diventa grande un pugno. Cordini esclusi. Io non ce l'ho ma potrebbe essere utile come "emergenza"
 
S

Speleoalp

Guest
Complimenti, belle foto e bel reportage e sono convinto che tua figlia si sia divertita seriamente, mi ricordo il suo faccino furbetto :woot:

Devo dire che è bello grandino, nel senso... ovviamente i piedi potrebbero toccare facilmente, se avendo gli scarponi ai piedi...non avresti problemi.
Dalla parte della testa potresti sempre utilizzare un qualcosa per rialzarlo leggermente, anche se lo scarto che rimane dovrebbe essere giusto, giusto per non avere problemi.
Questo se si parla di "sdraiarsi e voler dormire", " intendi fare altro nel rifugio,.... allora è tirato" ;)

Per il cappuccio si, effettivamente c'è il rischio di infiltrazione.... puoi metterti un pezzo di cordino a parte, per strozzarlo al meglio...

Poi in caso di vento "biricchino" in cui non ha una direzione dominante, puoi sempre accorciare il "bastone" anteriore e abbassare la falda....

Però appunto, come avevo scritto... se è per emergenza ti organizzi nella maniera più protettiva... anche se meno comoda ;)

Complimenti ;)
 
Quella di decathlon è in tessuto ma te la porti via con meno di 10€...e rispetto a quella a rete è anche più comoda anche se forse più pesante (meno di 500 gr), su aliexpress a rete la trovi sui 4/5 €

peccato che la hanno a mestre e non a padova ne' a torri di quartesolo :(

io non capisco le politiche del decathlon, a volte prodotti che sarebbero utilissimi in un luogo non ci sono nel raggio di millemila km :(
 
@walterfishing, anche io non riuscivo a trovarla a Genova....poi ho rotto talmente le scatole che se le sono fatte spedire dai magazzini (mi pare che con gli articoli al di sotto dei 40€ non fanno movimenti, così mi avevano detto, ma poi ho insistito e..)....
Prova a parlare con un responsabile di filiale, magari ti viene incontro...
 
Ultima modifica:
Acquistala on line dal sito della decathlon e fattela consegnare a casa o, in alternativa, direttamente presso un negozio decathlon a te comodo, in questo caso non paghi nulla, come spese di spedizione, e, almeno in teoria, puoi decidere subito se restituirlo nel caso proprio non ti convinca o entro i quindici giorni previsti.

Comunque, @walterfishing, guarda il loro sito on line per completezza.

Ciao :si:, Gianluca
 
peccato che la hanno a mestre e non a padova ne' a torri di quartesolo :(

io non capisco le politiche del decathlon, a volte prodotti che sarebbero utilissimi in un luogo non ci sono nel raggio di millemila km :(

Ciao Walter, io quest'estate l'ho vista l'amaca a torri... Forse non c'è l'hanno più adesso che è inverno.. Al limite guarda a Thiene o a bassano
 
Io più che altro ho un problema col sito di decathlon, una volta lo vedevo benissimo, ora mi dice sempre "impossibile visualizzare la pagina" ....
Non capisco anche a voi succede?
La cosa succede solo ed unicamente col loro sito
 
a proposito di tarp. è da un poco che accarezzo quest'idea
la extremtextil ha implemetato il catalogo aggiungendo questo tessutino:
ripstop nylon parachadute 100% nylon 30g/sqm al costo di 4,80€ metro per un'altezza di 160cm
in pratica unendo 2 pezze si ricava un tarp da 320cm.
se le pezze sono lughe 2m si arriva ad un telo da 320x200 alla modica somma di 4,8x4=19,2€ + s.s.
resta poi da impermeabilizzare le cuciture con nastro o silicone con un leggero aumento della somma.
il peso del telo se non sbaglio i conti dovrebbe essere di 192gr (la cosa eccezionale), fate un poco voi base x altezza e riferitevi ai 30g/sqm.
il sito propone diverse grammature/colori/prestazioni/prezzi.
chi vuole può anche buttarsi sul kevlar, è solo una questione di costi...
personalmente preferisco avere una cosa economica/leggera da impermeabilizzare periodicamente.
saluti
 
Un'idea che mi è venuta fresca fresca è: Ma se si usasse una di quelle sacche stagne che si usano in nautica e la si riempisse d'aria (o se si vuole di indumenti) e la si posasse sopra i piedi e sopra la quale si appoggiasse il tarp per non far passare la condensa??

Potrebbe andare anche bene un normale sacco di plastica.

Certo, poi bisognerebbe non muoversi molto ma dovrebbe proteggere un po meglio dalla condensa.

Non ho mai provato (in realtà mi è venuto in mente proprio ora). Secondo voi potrebbe aiutare??
 
Se la lunghezza del tarp lo permettesse si potrebbe mettere, piena degli effetti inutili durante la notte, in fondo al saccopelo e usarla come "colonnina" per tenere il tarp sollevato.

Io ho un semplicissimo poncho decathlon che mi sembra abbastanza lungo, farò delle prove poi vi dirò;).
 
ciao Paiolo, immagino che il problema si presenti solo quando non hai alberi o arbusti a portata di mano e quindi ti devi arrangiare unicamente con la tua dotazione; in questo caso la soluzione da te proposta mi sembra valida e fattibile, come anche fare un "tunnel" più corto e più alto per starci seduto (ma questo lo farei solo montandolo con una apertura a ridosso di un tronco o altro, così posso appoggiarmici ed avere la schiena riparata). Considera pure che il sacco nero (ce ne sono di diversa consistenza e robustezza, meglio quelli del ferramenta) così come ti ci puoi infilare le gambe (ottimo) lo puoi anche tagliare in due e farci le chiusure per il tunnel o, semplicemente aperto ai lati (come per la "barchetta"), chiuderci il lato scoperto della mezza piramide e spostarti più al centro, senza startene a raccogliere condensa attaccato al lato della piramide. Però se volessi restare molto vicno al telo potresti prendere ijn considerazione l'idea di improvvisare un paio di occhielli esterni (spessorino interno e laccetto esterno), magari a un terzo dell'altezza da terra, per tensionare ed avere un pò più di spazio tra te e la condensa. Queste sono le mie supposizioni per un ambiente senza alberi, evenienza a me mai occorsa.
In caso contrario di soluzioni ce ne sono varie, sia per riparare eventuali lati scoperti sia per isolarti dal terreno, ma immagino non serva fare un'altra filippica anche per quest'evenienza, però se pensi possa tornare utile per me non c'è problema.
ciao!
 
Alto Basso