Escursione Dorsale del Triangolo lariano dal Monte Palanzone a Como

Dati

Data: 28 giugno 2015
Regione e provincia: Como, Lombardia
Località di partenza: Caslino d'Erba
Località di arrivo: Como
Tempo di percorrenza: 7 ore
Chilometri: 20 km
Grado di difficoltà: E solo per la lunghezza e il dislivello, altrimenti sarebbe T
Descrizione delle difficoltà: si suda sotto il sole: portatevi il cappello e tanta crema solare :biggrin:
Periodo consigliato: tutto l'anno, tranne che nelle giornate più calde
Segnaletica: presente e dettagliata. Bolli rossi, bianchi e rossi e numerose paline
Dislivello in salita: 1500 m
Dislivello in discesa: 1700 m
Quota massima: 1436 m
Accesso stradale: è una traversata pensata per essere fatta con i mezzi pubblici. Si arriva a Caslino con la linea ferroviaria Milano- Canzo Asso e si torna da Como sempre con il treno (o da Como Nord Laghi o Como San Giovanni)

Gita consigliabile anche per la MTB.

Es9m6EO.jpg

Foto panoramica dal monte Bolettone. Il Palanzone è il montarozzo di fronte a noi.


Descrizione

Pubblico questa relazione anche come proposta per i molti lombardi che si avvicinano all'escursionismo ma non sanno dove andare, per quelli che non hanno la macchina, e per quelli che vogliono camminare ma stare su sentieri tranquilli. Qui trovate ciò che fa per voi!


Sabato torno tardi da un convegno fuori città. Ho già detto a tutti che domenica non ci sono, non ho le ore sufficienti per andare seriamente in montagna. Mi trovo sola, con sonno arretrato e senza MTB, che è in assistenza. Però, quando mi alzo, mi accorgo che la giornata è troppo bella per lasciarsela sfuggire stando chiusi in casa a lavorare. Riempo lo zaino in fretta e furia e alle 8.45 sono in stazione: prendo un treno al volo e dopo un'ora e mezza sono a Caslino d'Erba.
Sono nel Triangolo lariano. Esso è abitato da colline grosse e voluminose, dall'orogenetica anomala e varia, che crescendo si son date l'aria di montagne. Scompaiono un po', a fronte delle loro gemelle vicine. Eppur non son del tutto da trascurare: offrono anch'esse dei panorami pregevoli e delle gran sgambate, per chi si offre volontario.
Il paese da cui parto è incassato tra la montagna incombente e una piccolo rilievo, ma la sensazione è quella di essere sul fondo di una gola. Risalire sarà faticoso. Il paese è deserto. Seguo i vicoli in direzione logica e arrivo nella parte più alta dell'abitato, che apre lo sguardo sulla Valle Piot: anche questa, peraltro, è molto stretta e non invita alla salita. Da qui incomincia un lungo e noioso avvicinamento su strada asfaltata e assolata, la quale, in fondo alla valle, si trasforma in un sentierino abbastanza ripido che sale a zig zag senza dare soste sul versante della montagna. Per fortuna passa in un bosco fitto e umido, che da solievo dalla calura imperante. A metà dell'ascensione le mie riserve idriche sono già quasi finite.
Arrivati ad un cambio di versante, manca poco: ancora 150 m di dislivello e il bosco si aprirà sul cielo azzurro. Sono alla Bocchetta di Palanzo. Qui la musica cambia: mentre nel bosco non ho incontrato escursionisti (la salita è un po' faticosa), sulla dorsale c'è gran movimento di famigliole, gitanti e MTB. Mi sento un po' fuori luogo: per fortuna ho la camicia bianca di lino, così preservo una certa eleganza.
Dalla Bocchetta al Monte Palanzone sono ancora 200 e pochi metri di dislivello, però sono senz'acqua e il sole batte forte. Sul cocuzzolo, mi riparo dietro al monumento. La camicia di lino incomincia a perdere la piega.
Dal cocuzzolo prendo il sentiero che scende ripido sulla destra, per raggiungere il Rifugio Riella e con lui una fetta di torta e una nuova riserva d'acqua freschissima. Cambio la camicia: sia mai che qualcuno vada in giro a dire che i valtellinesi non sono eleganti. Quelli che mi circondano, invece, sono in gran parte vestiti con magliettine sintetiche attillate e catarinfrangenti. Dev'essere una gita sociale dell'Anas.
Interrogandomi su questo ed altri dilemmi, riparto per la Dorsale: vorrei arrivare a Brunate, ma non so se farò in tempo, dovendo rientrare a casa abbastanza presto. Decido di tentare. Sulla dorsale in realtà corrono due sentieri, entrambi facili e ben segnalati: uno è quello della dorsale vera e propria, l'altro è quello del trekking, che taglia i rilievi ed è sempre largo e ben battuto. Ovviamente opto per il primo, anche se, seguendo il crinale e le cimette, è decisamente più esposto al sole del secondo. I punti di incrocio delle due vie sono però frequenti; è quindi possibile alternare i tracciati, a seconda della fatica e della calura.
Dalla Bocchetta di Palanzo, dicevo, prendo il sentiero della dorsale e mi porto su Pizzo dell'Asino, poi ridiscendo alla Bocchetta di Lemma. Qui volendo si può raggiungere il Rifugio Mara per rifornimenti e da qui ridiscendere a Caslino d'Erba per comodo sentiero.
Invece io proseguo e risalgo sul Monte Bolettone, da cui si gode una bella vista sulle montagne circostanti, fino alle Alpi: si vede il Disgrazia, il Bernina, l'Adamello, fino al Monte Rosa e al Monviso. L'ampia vista è prerogativa delle Prealpi!
Proseguo ancora sulla dorsale, ma ora si scende nettamente alla Bocchetta di Molina. Qui si risale, di pochissimo, per il Monte Boletto. Scesi da qui, il sentiero diventa strada e mi mischio con la folla vacanziera che frequenta i numerosi ristorantini del percorso che si snoda da qui a Brunate. Quest'ultimo tratto è un po' noioso e in parte anche asfaltato. Lo sguardo dei passanti mi dice che è consigliabile un secondo cambio di camicia. Per fortuna ho il cappello di paglia in ordine e i pantaloni di lino neri non sono troppo impolverati. Sembro presentabile, più o meno.
Arrivo a Brunate in pieno delirio turistico. Sono l'unica persona con gli scarponi. Raggiungo la funicolare e c'è una coda mostruosa. Con slancio decido di scendere a Como a piedi, sbagliando strada. Risalgo (improperi vari). Riprendo la strada giusta (che è via ai Piani, sotto la stazione della funicolare), che ad un certo punto offre una deviazione pedonale segnalata per la città. In sentierino scende ripido a fianco della funicolare, ma vi farà risparmiare 3 euro e molta attesa alla pensilina. In città c'è un comodo treno ad attendermi.
Son soddisfatta: ho trasformato un percorso da merenderos in una discreta sgambata.
Consigliata a tutti quelli che si svegliano alle 8 in città e hanno voglia di camminare.


Qui le foto dell'escursione: http://imgur.com/a/Ba4OD#0
 
Ultima modifica:
Bel giro e bella sgambata!
Il Triangolo Lariano, nonostante la facilità turistica dei sui percorsi e delle su cime offre panorami degni di nota (in inverno, in una giornata di cielo terso, il panorama dalla vetta del San Primo è qualcosa di straordinario secondo me!)
Ho percorso la Dorsale un autunno di qualche anno fa, da Brunate a Bellagio in due giorni dormendo in tenda nei pressi dell'Alpe Spessola...davvero una bella gita!
 
Ah, sì, bell'idea fare l'integrale in due giorni. Dovrei pensarci anch'io, magari d'inverno. E' vero, i panorami del Triangolo lariano, con la neve e il cielo terso, sono eccezionali.
 
vedo che hai assaggiato la dorsale domenicale, più o meno tipo lungomare di Rimini :), specie dalla baita Boletto in giù.
Comunque sono certo che anche tu puoi fare l'integrale Bellagio Brunate in un giorno (sono 12 ore intense e divertenti). Penso di farla ancora dalla seconda metà di agosto quando dovrebbero arrivare le giornate terse (quest'anno ho fatto la Brunate Valmadrera, lunga uguale ma molto meno bella nel pezzo Palanzone-Valmadrera).
Avviserò quando parto per chi volesse scarpinare un (bel) po'.
Ciao
Roberto
 
@ Piervi : grazie! Peccato che in questo periodo c'è foschia, d'inverno è ancora più bello!
@ rob62: in effetti non mi sarei mai aspettata tanta folla: l'ho sempre fatto d'inverno e nei giorni feriali... non avevo preso le misure!!
Comunque mi piacerebbe fare l'integrale e anche Brunate Valmadrera (c'è pure un trail, no?). Teniamoci aggiornati!
 
Comunque mi piacerebbe fare l'integrale e anche Brunate Valmadrera (c'è pure un trail, no?). Teniamoci aggiornati!

Sì c'è la corsa Como-Brunate-Valmadrera; da Brunate sono 32 km che loro riescono a fare in 4-5 ore; io ne ho impiegate 12 abbondanti :-?.
Questo è il tracciato, però dal Palanzone fino al rifugio SEV è quasi tutto bosco, quindi poco interessante (lo vedrai quando farò la relazione) ed anche dal Rifugio SEV c'è panorama solo per poco. Quindi non la faccio più sicuramente.
Se ti serve, ho la traccia gpx (non avevo azzerato alla partenza come vedi), utile nel pezzetto di passaggio ad Asso per non perdersi sulle carrozzabili.
Ciao
Roberto

04.jpg
 
Sì, praticamente il percorso l'ho già fatto quasi tutto, ma a pezzetti: son già salita al Palanzone da Asso e ho già fatto la Canzo-Valmadrera passando dal Sev. Alla fine hai ragione: è tutto bosco e non è molto panoramico; si apre un po' solo al Sev e scendendo dal sentiero tra il Corno Occidentale e quello centrale. Invece mi pare di capire che il percorso che hai fatto è quello che scende dalla Bocchetta di Luera, che mi pare di ricordare ancora più chiuso nella vegetazione.
Certo che è una bella sgambata. In 12 ore potrei farcela, ma chi la fa in 5 ore... che muscoli ha?!?!? :eek::help:
 
Alto Basso