dorso a sega

Vorrei un consiglio per realizzare una seghettatura sul dorso di un "machetaccio" comprato alla fiera di Tagliacozzo (AQ) fatto di un materiale tipo roncola. Grazie
 
grazie Daniele:ecco il machete
img0954pl5.jpg
 
Io, una volta, sono stato lì a guardarmi bene come è fatta la sega di uno di quelli pieghevoli, come il tuo nella foto, che sono molto più efficaci d'una sega normale con denti che tagliano solo in un verso.
Beh, dopo un pò ho lasciato perdere! Troppo complicato!!! :)


Ciao.
 
Vorrei un consiglio per realizzare una seghettatura sul dorso di un "machetaccio" comprato alla fiera di Tagliacozzo (AQ) fatto di un materiale tipo roncola. Grazie
allora la cosa è sia semplice che complessa allo stesso tempo , io adoro le lame combo ma ti dirò è soprattuto questione di geometria di sezione , se la geometria di sezione è fatta ad hoc il seghetto che vorresti ricavare sarà efficace , non importa l'aggressività della forma dei denti non è quella che renderà efficace un seghetto ma la sua stradatura! osserva una lama seghettata fatta apposta ! noterai un dente che va di qua e uno che va di la , espandendo così la larghezza della lama rispetto allo spessore della lama stessa , ora ciò implica che non solo segherà ottimamente ma abraderà anche lateralmente! quindi farla così su un dorso di coltello o machete non ha senso perchè ogni volta che infoderi e sfoderi la guaina si sbrandella , allora dovresti notare invece come è struttutato il seghetto del victorinox , lì potrai capire qualè la geometria di sezione giusta! noterai appunto che il dorso di quel seghetto è più sottile rispetto alla superfice planare che occupa la dentatura ! ecco dovrai appunto farla con la stessa struttura ! ovvero crei una lama "full flat " con il dorso più largo via via rastremandosi verso il bisello del filo ! su quel dorso, anche praticando una dentatura semplice tipo scalini, avrai un seghetto efficace , se lo realizzeresti invece su una lama il cui spessore è omogeneo fino all'inzio della bisellatura avrai solo sprecato energie e tempo , perchè farai una faticaccia del diavolo a usarla come sega , perchè entrerà in gioco più l'attrito superficiale sui piatti lama rispetto all'attrito che creeranno i denti sul legno ! se vuoi modificare un machete non vale la pena perche i piatti lama sono larghi e paralleli fra loro ti converebbe invece creare i denti e poi con una licciaiola piegare alternativamente un dente di qua e di la, ma a quel punto devi farti un fodero che gli entra larteralmente cosi non va a rovinarlo ogni volta che lo riponi.
stradatura.png
 
Ultima modifica:
allora la cosa è sia semplice che complessa allo stesso tempo , io adoro le lame combo ma ti dirò è soprattuto questione di geometria di sezione , se la geometria di sezione è fatta ad hoc il seghetto che vorresti ricavare sarà efficace , non importa l'aggressività della forma dei denti non è quella che renderà efficace un seghetto ma la sua stradatura! osserva una lama seghettata fatta apposta ! noterai un dente che va di qua e uno che va di la , espandendo così la larghezza della lama rispetto allo spessore della lama stessa , ora ciò implica che non solo segherà ottimamente ma abraderà anche lateralmente! quindi farla così su un dorso di coltello o machete non ha senso perchè ogni volta che infoderi e sfoderi la guaina si sbrandella , allora dovresti notare invece come è struttutato il seghetto del victorinox , lì potrai capire qualè la geometria di sezione giusta! noterai appunto che il dorso di quel seghetto è più sottile rispetto alla superfice planare che occupa la dentatura ! ecco dovrai appunto farla con la stessa struttura ! ovvero crei una lama "full flat " con il dorso più largo via via rastremandosi verso il bisello del filo ! su quel dorso, anche praticando una dentatura semplice tipo scalini, avrai un seghetto efficace , se lo realizzeresti invece su una lama il cui spessore è omogeneo fino all'inzio della bisellatura avrai solo sprecato energie e tempo , perchè farai una faticaccia del diavolo a usarla come sega , perchè entrerà in gioco più l'attrito superficiale sui piatti lama rispetto all'attrito che creeranno i denti sul legno ! se vuoi modificare un machete non vale la pena perche i piatti lama sono larghi e paralleli fra loro ti converebbe invece creare i denti e poi con una licciaiola piegare alternativamente un dente di qua e di la, ma a quel punto devi farti un fodero che gli entra larteralmente cosi non va a rovinarlo ogni volta che lo riponi. Vedi l'allegato 247403
ops non mi ero accorto della data! aahah va be meglio tardi che mai :roll::lol::rofl:

Comunque è sempre stato il tuo un intervento utile ;)
 
Alto Basso