ciao a tutti, volevo chiedere se esiste un posto dove è possibile fare bushcraft (con notte fuori ) accendere fuoco ecc senza avere grossi problemi =(
Ultima modifica:
ciao a tutti, volevo chiedere se esiste un posto dove è possibile fare bushcraft ( con notte all'agghiaccio ) accendere fuoco ecc senza avere grossi problemi =(
Par di sentire un mio compagno di classe alle elementari: "Napoleone nacque ad Acciaio in Corsica..." anziché ad Ajaccio.ciao a tutti, volevo chiedere se esiste un posto dove è possibile fare bushcraft (con notte all'agghiaccio)
Prova a pensare che schiere di merenderos, oltre a piantarsi nelle aree attrezzate con tavolini pieghevoli, fossero anche autorizzati a raccogliere legna, accendere fuochi ovunque, costruirsi rifugi..... Non oso immaginare in poco tempo cosa diventerebbero il cansiglio, il parco delle Dolomiti bellunesi , il primiero, l'agordino e tutti i boschi raggiungibili dalla "nostra" pianura (Venezia Padova Treviso per capirci)Da malfidente chiedo: è un problema di "prevenzione", oppure vogliono azzoppare il settore per spostare i consumi, facendo finta di non sapere che gli avventurosi "maltrattati" sgommano oltreconfine (facendo girare altre economie)?
Ciao, non ho mai fatto bushcraft ma giro spesso con la tenda e a volte accendo fuochi, secondo me dovresti evitare i parchi naturali che sono più protetti e tutelati e optare per un' area boscosa estesa ma senza vincoli o controlli troppo stringenti.
Ad esempio Clanezzo è a 47 minuti da te.
Non ci sono mai stato ma è un esempio, ci sono dei torrenti da cui potresti prendere l'acqua e basta andare un po' fuori sentiero per ridurre le possibilità che qualcuno ti veda.
concordo pienamente.Prova a pensare che schiere di merenderos, oltre a piantarsi nelle aree attrezzate con tavolini pieghevoli, fossero anche autorizzati a raccogliere legna, accendere fuochi ovunque, costruirsi rifugi..... Non oso immaginare in poco tempo cosa diventerebbero il cansiglio, il parco delle Dolomiti bellunesi , il primiero, l'agordino e tutti i boschi raggiungibili dalla "nostra" pianura (Venezia Padova Treviso per capirci)
Pesa anche a me, ma capisco che è una norma sensata
....... poi se uno fa qualcosa, basta che sia consapevole di cosa e come lo sta facendo e che in ogni caso sta trasgredendo la legge
Naturalmente non ho una risposta alla tua domandaScusa, @Luccchino, ma il tuo discorso sottintende che in Svizzera e altrove sia consentito accendere fuochi perché non esistono "merenderos" svizzeri altrimenti detti "avventurosi della domenica/da strapazzo", e quindi nessuno accende fuochi a membro di segugio rischiando il disastro ambientale. Ho capito male?
Mah....Da malfidente chiedo: è un problema di "prevenzione", oppure vogliono azzoppare il settore per spostare i consumi, facendo finta di non sapere che gli avventurosi "maltrattati" sgommano oltreconfine (facendo girare altre economie)?
ciao a tutti, volevo chiedere se esiste un posto dove è possibile fare bushcraft (con notte fuori ) accendere fuoco ecc senza avere grossi problemi =(
Mah....
Credo che se siamo appassionati di natura, non possiamo così, bellamente, fregarcene e fare quello che ci pare all'aria aperta solo perchè "il sistema ci sembra ingiusto". A volte occorre anche fare un passo indietro, accendere il cervello e comportarsi bene, sia per l'esempio che diamo a chi ci vede (e che è il seme fondamentale per far crescere il senso civico nei giovani) sia perchè è già stato ampiamente provato dalla storia (rileggere per credere...) che l'anarchia (dal greco an arche, ovvero l'azzeramente delle leggi che reggono un società) non sia un fatto positivo per l'Uomo e ha creato solo disagi e vittime inutili.
gl
Concordo pienamente le mie uscite si estendono sull'asse Cansiglio- Piancavallo essendo nato li conosco il territorio e da sempre accendo fuochi pernotto e faccio tutte le attività che riguardano il bushcraft e girovagando per i boschi spesso scorgo resti di bivacchi che lasciano il posto pulito in pieno rispetto dell'ambiente però trovo anche resti di fuochi lasciati la a spegnersi da soli (l'hanno scorso e scoppiato un incendio verso la mezzanotte sotto il mio paese) con relativa spazzatura quindi non oso pensare le conseguenze se fosse permesso fare pernottamenti,...occhio, fossi in voi non condividerei troppi dettagli e idee, ahah ci sono molte persone frustrate e sottomesse dal sistema moderno, in contrasto quindi con certi discorsi "avventurosi", quindi in contrasto con le parole di libertà, vita in natura, ecc... che sarebbero più che pronte e felici di crearvi problemi. Andando a "piangere" da buoni "vigliacchi" dalle autorità, ecc... Quindi il mio consiglio é "per dettagli, certi discorsi... andate di messaggi privati"
Modificando qualche frasetta che si dice quà e là:
"attenzione, ci sono uomini di città che si aggirano nella natura spacciandosi per ciò che non sono"
Viva la passione per la vita in natura, di natura e con la natura.
Credo che se siamo appassionati di natura, non possiamo così, bellamente, fregarcene e fare quello che ci pare all'aria aperta solo perchè "il sistema ci sembra ingiusto".
Concordo pienamente le mie uscite si estendono sull'asse Cansiglio- Piancavallo essendo nato li conosco il territorio e da sempre accendo fuochi pernotto e faccio tutte le attività che riguardano il bushcraft e girovagando per i boschi spesso scorgo resti di bivacchi che lasciano il posto pulito in pieno rispetto dell'ambiente però trovo anche resti di fuochi lasciati la a spegnersi da soli (l'hanno scorso e scoppiato un incendio verso la mezzanotte sotto il mio paese) con relativa spazzatura quindi non oso pensare le conseguenze se fosse permesso fare pernottamenti,