Informazione dove è possibile fare bushcraft?

Concordo con tutti voi le.leggi sono.fatte.per essere rispettate e so che ogni.volta che.accendo.un fuoco le infrango c'e' anche da dire che molti.incendi.sono. causati.da mozziconi di.sigaretta e se non mi.sbaglio non e vietato fumare nei.boschi.
Sia chiaro.questa non.e una.giustificazione o citato solo un dato.di fatto
 
. dare più valore alle regole umane, che quelle naturali.
Che poi per scelta, dovere, mancanza di carattere si accettino dei sistemi lontani dalla natura, ci stà anche,... ma senza rinnegare e sminuire ciô che é naturale, basico...


SALUTI.... PERCHÈ MI VIENE IL VOLTA STOMACO A SENTIRE CERTI DISCORSI, DA AMANTI DELLA NATURA.... AHAH
...a parte la considerazione finale che ,per eleganza e rispetto, si poteva omettere; quantomeno perché NON sei migliore di qualunque altro che scriva su questo forum ed è ora di mordersi la lingua ed imparare ad essere UMILE sul serio non solo a scriverlo.
Nella tua esposizione hai fatto una sintesi di principi diametralmente opposti, tale per cui,chi legge, matura l'idea che neppure tu sappia cosa vuoi esprimere. E non è la prima volta.

Per il resto, non so quali siano le TUE esperienze, ma le trasgressioni alle regole costano care e non mi sembra il caso di fornire pseudogiustificazioni morali a chi si facesse venire il "ticchio" di trasgredire per essere più "vicino" alla natura.
Dubito che davanti ad un magistrato ci si possa giustificare asserendo che non di obbedisce alla Legge umana ma a quella della natura, anzi, penso che sia il modo migliore per farsi applicare una misura di prevenzione specifica (T.S.O.).
Ognuno tragga le debite conclusioni.


P.s. e per finire, dato che di terreno ne possiedo 1,8 volte il tuo (ma avrei anche potuto averne la metà del tuo o niente del tutto, per quel che vale...), CURARE e tenere ORDINATO un terreno è molto più dispendioso e faticoso che lasciarlo incolto per "preservarlo". Divertente fare il falò nel bosco coi legnetti ricavati dal "batoning" (moda attuale completamente inutile...), un po' meno divertente (anzi: molto molto noioso!) togliere erbacce e sterpaglie; raccoglierne 2 quintali (da SECCHI!) e bruciare tutto dentro il "grill"(ex bidone di nafta da 200 litri preparato allo scopo, ovviamente per conformarsi alle normative).
Ma forse sono troppo "conformato" e "pratico" per aderire a voli filosofici sulla legge di natura e "preservamenti" vari, propinati da soggetti che scrivono cose risibili, se solo non istigassero emuli ingenui a rovinarsi l'esistenza.
 
...a rigore di regola democratica: si.
Se invece ne vogliamo discutere sul piano morale, possiamo trovare molto da obiettare.
Purtroppo democrazia rappresentativa e moralità non sempre vanno di pari passo.
Questo è senza troppi giri di parole e filosofie.

Perfetto, siamo arrivati al punto: ho il libero arbitrio di valutare il valore di una norma.
Se non ne condivido il valore, pienamente consapevole delle conseguenze, non la rispetto.

Esempio stupido: un incrocio con semaforo, visibilità del 100% di tutte le strade afferenti, non c'è nessuno, ho il rosso, passo ugualmente.

Così facendo, vado contro la legge ma non contro il principio della legge che è volto a evitare incidenti e danni a persone e cose perchè in tale contesto non causo danno ad alcuno.

Poi vuoi dirmi che tu rispetti i 50 km/h in strade dove sono stati messi solo per fare le multe ma non vi è alcuna giustificazione tecnica per dovere andare così piano?
 
Non ho dati alla mano, ma sono convinto che il 99% degli incendi boschivi sia di origine dolosa piuttosto che colposa...
--- ---

Sicuramente ma direi almeno di risparmiarsi quelli di origine colposa il più possibile no?
A Torres del Paine sono andati in fumo 34 000 ettari di foresta primaria tra il 2005 e il 2011 a causa di fuochi accesi da turisti.
Chi ripaga un danno ecologico e paesaggistico incalcolabile che la natura cancellerà nell'arco di centinaia di anni?
--- ---

Perfetto, siamo arrivati al punto: ho il libero arbitrio di valutare il valore di una norma.
Se non ne condivido il valore, pienamente consapevole delle conseguenze, non la rispetto.

Esempio stupido: un incrocio con semaforo, visibilità del 100% di tutte le strade afferenti, non c'è nessuno, ho il rosso, passo ugualmente.

Così facendo, vado contro la legge ma non contro il principio della legge che è volto a evitare incidenti e danni a persone e cose perchè in tale contesto non causo danno ad alcuno.

Poi vuoi dirmi che tu rispetti i 50 km/h in strade dove sono stati messi solo per fare le multe ma non vi è alcuna giustificazione tecnica per dovere andare così piano?


Ragionamento che non sta in piedi.

Ti chiedo, di contro, se accendi un fuoco, ti scappa e distruggi centinaia di ettari di foresta chi è che ripaga il tuo danno?
--- ---

Concordo con tutti voi le.leggi sono.fatte.per essere rispettate e so che ogni.volta che.accendo.un fuoco le infrango c'e' anche da dire che molti.incendi.sono. causati.da mozziconi di.sigaretta e se non mi.sbaglio non e vietato fumare nei.boschi.
Sia chiaro.questa non.e una.giustificazione o citato solo un dato.di fatto

Le sigarette per me andrebbero proprio abolite, parola di ex fumatore. Costo mostruoso per il SSN, inquinamento pazzesco indotto dai filtri.
 
Ultima modifica:
@Wombat, con tutto il rispetto, qui non stiamo facendo una discussione di filosofia del diritto, e sai quanti pensatori e giuristi hanno già fatto il tuo ragionamento in passato ma, c'è un ma, purtroppo, alla fine abbiamo scelto di vivere in società,e la società, si sa, per reggere, deve avere delle regole (altrimenti si chiama "anarchia"), ed il primo principio delle regole, è che LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI. Punto.
Conosci bene quanto me il procedimento per generare le leggi nel nostro Paese.
E nessuna motivazione salverà me, te, o chiunque altro dalla sanzione per mancata osservanza. E aggiungo ignorantia legis non excusat...
Poi possiamo scannarci a vicenda per anni a scrivere che nessuno le rispetta, che il popolo italico è famoso nel mondo per trovare i cavilli, che tutti abbiamo acceso un fuoco in zona parco e che siamo passato con il rosso una domenica mattina alle 5.30 a Canicattì perchè tanto non c'era nessuno, etc. etc. ma non conta nulla, dimostriamo solo di essere (ancora più) incivili di quanto già non è la nostra nomea nel mondo.
Sai quanti clienti vengono da me in studio citando vicini, parenti e financo politici che non rispettano quello per cui loro sono stati multati/indagati/messi sotto indagine etc.?
Ma la risposta del giurista e dell'interprete del diritto è sempre la stessa: la legge va rispettata e non ci sono sconti per nessuno.
E la prova provata del "tarlo" storico italico di disobbedienza atavica ce l'abbiamo proprio in questi mesi di pandemia, con la strenua e forsennata ricerca di scappatoie ai DPCM per poter fare (in fondo) quello che ci pare e piace nonostante la situazione ed i divieti.
Guarda bene che da operatore del diritto non sto discutendo il SE i divieti sono motivati o no, perchè non è mia facoltà, e non lo è di nessuno, se non per fare quattro chiacchiere al bar con gli amici e dire che il proprio partito è migliore degli altri, semmai.
La strada per modificare le leggi NON passa attraverso le chiacchiere del bar, ma attraverso un complesso processo democratico ed istituzionale.
Non confondiamo per carità l'osservanza alle leggi, che è doverosa di ognuno di noi, a prescindere dagli effetti, ed è propria di un popolo civile, al servilismo ignorante, che non è il caso, sarebbe un'offesa alla nostra storia ed alla nostra intelligenza.
Nessuno di noi sta piegando la testa a norme illegittime, e non siamo neppure nel caso del RDM (Regolamento di Disciplina Militare, NDR) per il quale l'art.25 prescrive il dovere di non eseguire l'ordine se contrario alle Istituzioni o costituisce manifestamente reato.
 
Perfetto, siamo arrivati al punto: ho il libero arbitrio di valutare il valore di una norma.
Se non ne condivido il valore, pienamente consapevole delle conseguenze, non la rispetto.

Esempio stupido: un incrocio con semaforo, visibilità del 100% di tutte le strade afferenti, non c'è nessuno, ho il rosso, passo ugualmente.

Così facendo, vado contro la legge ma non contro il principio della legge che è volto a evitare incidenti e danni a persone e cose perchè in tale contesto non causo danno ad alcuno.

Poi vuoi dirmi che tu rispetti i 50 km/h in strade dove sono stati messi solo per fare le multe ma non vi è alcuna giustificazione tecnica per dovere andare così piano?
...mi spiace, questi ragionamenti "pelosi" atti a giustificare comportamenti fuorilegge, semplicemente NON portano da nessuna parte al di fuori del salotto.
Ma io, in genere, nelle chiacchiere da salotto non istigo la gente a delinquere per provare di essere "duri & puri"...
 
Ragionamento che non sta in piedi.

Ti chiedo, di contro, se accendi un fuoco, ti scappa e distruggi centinaia di ettari di foresta chi è che ripaga il tuo danno?

Faccio trekking dai primi anni '80, ho sempre acceso fuochi e non me ne è mai "scappato" nessuno... :biggrin:

Quindi credo di saperli gestire :p

Forse adesso potrei correre il rischio, visto che sto invecchiando e magari sono più rincoglionito :rofl:
 
@Wombat, con tutto il rispetto, qui non stiamo facendo una discussione di filosofia del diritto, e sai quanti pensatori e giuristi hanno già fatto il tuo ragionamento in passato ma, c'è un ma, purtroppo, alla fine abbiamo scelto di vivere in società,e la società, si sa, per reggere, deve avere delle regole (altrimenti si chiama "anarchia"), ed il primo principio delle regole, è che LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI. Punto.
Conosci bene quanto me il procedimento per generare le leggi nel nostro Paese.
E nessuna motivazione salverà me, te, o chiunque altro dalla sanzione per mancata osservanza. E aggiungo ignorantia legis non excusat...
Poi possiamo scannarci a vicenda per anni a scrivere che nessuno le rispetta, che il popolo italico è famoso nel mondo per trovare i cavilli, che tutti abbiamo acceso un fuoco in zona parco e che siamo passato con il rosso una domenica mattina alle 5.30 a Canicattì perchè tanto non c'era nessuno, etc. etc. ma non conta nulla, dimostriamo solo di essere (ancora più) incivili di quanto già non è la nostra nomea nel mondo.
Sai quanti clienti vengono da me in studio citando vicini, parenti e financo politici che non rispettano quello per cui loro sono stati multati/indagati/messi sotto indagine etc.?
Ma la risposta del giurista e dell'interprete del diritto è sempre la stessa: la legge va rispettata e non ci sono sconti per nessuno.
E la prova provata del "tarlo" storico italico di disobbedienza atavica ce l'abbiamo proprio in questi mesi di pandemia, con la strenua e forsennata ricerca di scappatoie ai DPCM per poter fare (in fondo) quello che ci pare e piace nonostante la situazione ed i divieti.
Guarda bene che da operatore del diritto non sto discutendo il SE i divieti sono motivati o no, perchè non è mia facoltà, e non lo è di nessuno, se non per fare quattro chiacchiere al bar con gli amici e dire che il proprio partito è migliore degli altri, semmai.
La strada per modificare le leggi NON passa attraverso le chiacchiere del bar, ma attraverso un complesso processo democratico ed istituzionale.
Non confondiamo per carità l'osservanza alle leggi, che è doverosa di ognuno di noi, a prescindere dagli effetti, ed è propria di un popolo civile, al servilismo ignorante, che non è il caso, sarebbe un'offesa alla nostra storia ed alla nostra intelligenza.
Nessuno di noi sta piegando la testa a norme illegittime, e non siamo neppure nel caso del RDM (Regolamento di Disciplina Militare, NDR) per il quale l'art.25 prescrive il dovere di non eseguire l'ordine se contrario alle Istituzioni o costituisce manifestamente reato.

...mi spiace, questi ragionamenti "pelosi" atti a giustificare comportamenti fuorilegge, semplicemente NON portano da nessuna parte al di fuori del salotto.
Ma io, in genere, nelle chiacchiere da salotto non istigo la gente a delinquere per provare di essere "duri & puri"...


Mi dispiace se ho dato l'impressione di "istigare a delinquere", non era mia intenzione :sorry:

Dico solo che applico il buon senso quando non rispetto una legge.

E come mi avete confermato sopra, non tutti siamo sempre "ligi&puri" (vedi il mio grassettato nell'intevento di Giulio).
 
Faccio trekking dai primi anni '80, ho sempre acceso fuochi e non me ne è mai "scappato" nessuno... :biggrin:

Quindi credo di saperli gestire :p

Forse adesso potrei correre il rischio, visto che sto invecchiando e magari sono più rincoglionito :rofl:
... conosco almeno UNA persona che ha forato il muro di casa con un .30-06 per lo stesso identico tipo di ragionamento...
--- ---

... ascoltate: io non ho preconcetti o malanimo verso nessuno, e non scrivo certe cose per arrecare disturbo.
Ma chiariamo che scrivere certe cose su di un forum PUBBLICO equivale ad andare a parlare col primo che passa per strada.
Non è la prima volta che lo scrivo e non lo rimarco per "sport".

A parte casi particolari di personaggi che scrivono da extra UE (e non so se effettivamente funzioni come la scrivono qua sopra...), in Italia sapete bene come procede il "sistema"...
 
Ultima modifica:
@Wombat, con tutto il rispetto, qui non stiamo facendo una discussione di filosofia del diritto, e sai quanti pensatori e giuristi hanno già fatto il tuo ragionamento in passato ma, c'è un ma, purtroppo, alla fine abbiamo scelto di vivere in società,e la società, si sa, per reggere, deve avere delle regole (altrimenti si chiama "anarchia"), ed il primo principio delle regole, è che LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI. Punto.
Conosci bene quanto me il procedimento per generare le leggi nel nostro Paese.
E nessuna motivazione salverà me, te, o chiunque altro dalla sanzione per mancata osservanza. E aggiungo ignorantia legis non excusat...
Poi possiamo scannarci a vicenda per anni a scrivere che nessuno le rispetta, che il popolo italico è famoso nel mondo per trovare i cavilli, che tutti abbiamo acceso un fuoco in zona parco e che siamo passato con il rosso una domenica mattina alle 5.30 a Canicattì perchè tanto non c'era nessuno, etc. etc. ma non conta nulla, dimostriamo solo di essere (ancora più) incivili di quanto già non è la nostra nomea nel mondo.
Sai quanti clienti vengono da me in studio citando vicini, parenti e financo politici che non rispettano quello per cui loro sono stati multati/indagati/messi sotto indagine etc.?
Ma la risposta del giurista e dell'interprete del diritto è sempre la stessa: la legge va rispettata e non ci sono sconti per nessuno.
E la prova provata del "tarlo" storico italico di disobbedienza atavica ce l'abbiamo proprio in questi mesi di pandemia, con la strenua e forsennata ricerca di scappatoie ai DPCM per poter fare (in fondo) quello che ci pare e piace nonostante la situazione ed i divieti.
Guarda bene che da operatore del diritto non sto discutendo il SE i divieti sono motivati o no, perchè non è mia facoltà, e non lo è di nessuno, se non per fare quattro chiacchiere al bar con gli amici e dire che il proprio partito è migliore degli altri, semmai.
La strada per modificare le leggi NON passa attraverso le chiacchiere del bar, ma attraverso un complesso processo democratico ed istituzionale.
Non confondiamo per carità l'osservanza alle leggi, che è doverosa di ognuno di noi, a prescindere dagli effetti, ed è propria di un popolo civile, al servilismo ignorante, che non è il caso, sarebbe un'offesa alla nostra storia ed alla nostra intelligenza.
Nessuno di noi sta piegando la testa a norme illegittime, e non siamo neppure nel caso del RDM (Regolamento di Disciplina Militare, NDR) per il quale l'art.25 prescrive il dovere di non eseguire l'ordine se contrario alle Istituzioni o costituisce manifestamente reato.

E' una boccata d'ossigeno un post del genere.
 
Mi dispiace se ho dato l'impressione di "istigare a delinquere", non era mia intenzione :sorry:

Dico solo che applico il buon senso quando non rispetto una legge.

E come mi avete confermato sopra, non tutti siamo sempre "ligi&puri" (vedi il mio grassettato nell'intevento di Giulio).
Ma nessun dispiacere, per carità, stiamo solo chiacchierando, per cui nessun processo, tantomeno alle intenzioni. O ai fatti commessi e qui dichiarati :wall:.
A proposito
OT: In un forum di MD, dove sono da anni, ci sono gli utenti che postano i target, beh, che ci crediate o no, è stato provato che ci sono "osservatori" nel forum di P.S., e cqualcuno ci ha guadagnato una bella denuncia.. Uomo avvisato :help:
FINE OT
E' certo che non siamo ligi&puri, io per primo, mi fate ricordare la parabola della trave nell'occhio..., e mi fa piacere sapere che, sempre e comunque, esiste ancora il buon senso.
Certo, gli ambiti di applicazione di quest'ultimo ce li stanno restringendo sempre di più, sono d'accordo, una volta (sembro mio nonno...) non c'erano tante prescrizioni ma la gente aveva più testa (e cuore), mentre oggi, la società è cambiata, ed abbiamo bisogno probabilmente di più paletti.
Si vede che ci staimo evolvendo (anche se non so dove, ma è un altro discorso), però sottolineo che compito dei governanti è seguire l'evoluzione della società e governare, appunto, mettendo in campo gli strumenti che via via servono.
 
Non ho capito... :-?

Mi spieghi cos'è un ".30-06" ?
217915
 
Ma nessun dispiacere, per carità, stiamo solo chiacchierando, per cui nessun processo, tantomeno alle intenzioni. O ai fatti commessi e qui dichiarati :wall:.
A proposito
OT: In un forum di MD, dove sono da anni, ci sono gli utenti che postano i target, beh, che ci crediate o no, è stato provato che ci sono "osservatori" nel forum di P.S., e cqualcuno ci ha guadagnato una bella denuncia.. Uomo avvisato :help:
FINE OT
E' certo che non siamo ligi&puri, io per primo, mi fate ricordare la parabola della trave nell'occhio..., e mi fa piacere sapere che, sempre e comunque, esiste ancora il buon senso.
Certo, gli ambiti di applicazione di quest'ultimo ce li stanno restringendo sempre di più, sono d'accordo, una volta (sembro mio nonno...) non c'erano tante prescrizioni ma la gente aveva più testa (e cuore), mentre oggi, la società è cambiata, ed abbiamo bisogno probabilmente di più paletti.
Si vede che ci staimo evolvendo (anche se non so dove, ma è un altro discorso), però sottolineo che compito dei governanti è seguire l'evoluzione della società e governare, appunto, mettendo in campo gli strumenti che via via servono.
...esatto. Mi associo a tutto quanto.
Qui non si vuol "bastonare" nessuno a prescindere ma scrivere concetti "arditi" a ruota libera è molto meno "salubre" di quanto potesse esserlo 15/20 anni fa.
Che poi io personalmente non condivida certe prese di posizione e mi trovi dalla parte dei "rigoristi delle norme", è puramente casuale.
--- ---

E una pallotola.Il calibro 30-06 springfield era il calibro dei garant USA. Dal punto di vista militare è un calibro superato ma per la caccia penso si usi ancor ma non ne sono sicuro
https://en.wikipedia.org/wiki/.30-06_Springfield
...si usa eccome in svariati ambiti di tiro e "buca" parecchio, per giunta...
 
Ultima modifica:
cut.... una volta (sembro mio nonno...) non c'erano tante prescrizioni ma la gente aveva più testa (e cuore), mentre oggi, la società è cambiata, ed abbiamo bisogno probabilmente di più paletti.
cut...

io credo che una volta molto semplicemente c'erano così tante cose da fare perché erano necessarie a vivere che restava poco tempo e soprattutto poca energia e voglia per farne di quelle che potevano essere evitate o non fornivano un ritorno interessante a vivere meglio :p
 
io credo che una volta molto semplicemente c'erano così tante cose da fare perché erano necessarie a vivere che restava poco tempo e soprattutto poca energia e voglia per farne di quelle che potevano essere evitate o non fornivano un ritorno interessante a vivere meglio :p
Guarda, sono talmente d'accordo sul commento e sull'argomento che potresti aprire un thread apposito :si:
Non a caso, i "ricchi", dal Medio Evo (più o meno, vado a braccio, anno più anno meno :rofl:) solitamente si distinguevano dal popolo perchè non lavoravano ergo avevano più tempo per dedicarsi a svaghi e passatempi. Ed erano molto pochi (non gli svaghi...).
 
Quanto tu sia bravo o meno con i fuochi non ha alcuna attinenza però.

L'attinenza è che io ho coscienza di quello che so fare e di quello che non so fare.

E non azzardo gratuitamente a 360 gradi, tanto per.
Sono conscio dei miei limiti.

Per inciso: faccio parte del gruppo degli addetti antincendio della mia azienda, ho fatto diversi corsi antincendio con prove pratiche presso i Vigili del Fuoco e relativi obbligatori periodici aggiornamenti.

Ciò non toglie che questo mi dia la "patente" di accendermi un fuoco nei boschi per cuocermi il cibo, è proibito sia a me che a tutti.
 
Alto Basso