Dove acquistare scarpe/scarponi da trekking online?

Buongiorno a tutti, siccome molto spesso certi modelli e marche non si trovano ovunque, qualcuno utilizza dei siti online per acquistare? Sappiamo bene quanto sia importante provare la scarpa per capire come ci si trova, dunque una peculiarità fondamentale, in questo caso, deve essere quella di poter chiedere facilmente reso o la sostituzione con altri modelli o misure differenti.
 
Come hai giustamente detto, le scarpe vanno provate...
Tuttavia per acquisti online, il migliore per effettuare resi o rimborsi è Amazon, ma anche altri, tipo Ebay, Zalando o i siti dei produttori consentono resi o rimborsi, magari la procedura non è semplice e immediata come Amazon, ma è comunque possibile.
 
Ti chiedo scusa per l'evidente OT da parte mia ma un paio di scarponi vanno provati e non solo per un discorso di numero! Io quando li compro oltre ad indossarli e cercare la giusta calzata poi mi ci faccio qualche "passeggiata" nel negozio per capire se le rigidità che sento verranno poi ridotte dall'uso oppure se finiranno per darmi fastidio in qualche punto.
Stesso identico discorso per zaini oltre i 30 litri.
 
Non è detto, si possono anche acquistare online ove si conosca la calzata del modello e la lunghezza in cm del piede.
Online si possono cogliere occasioni si perderebbero che per la distanza dal negozio fisico.
Io un mese fa ho preso i Ribelle Hd Lite a 146€ spediti (il prezzo più basso era 260€), visto la tabella misure ed acquistato un cm più del mio piede: risultato misura perfetta.
2 anni fa ho trovato in un sito Austriaco un paio di Koflach dell'ultimissimo modello prodotto.
Un gioiello introvabile ad un prezzo ridicolo.....
se aspettavo di provarli andando in Austria.......
Di siti ne hai a volontà, informati bene sulla lunghezza e la calzata e, nella peggiore delle ipotesi, fai il reso.
 
Voglio sfatare un mito: gli scarponi (ma non solo) si provano meglio se acquistati online che non in negozio.

In negozio quanto tempo si ha per la prova? 5-10 minuti? A casa hai tutto il tempo che vuoi e nessuno che ti mette pressione, basta stare su siti affidabili e verificare che i termini di reso non prevedano cose strane. Per fare un esempio estremo, Hoka per le scarpe prese sul suo sito, offre 30 giorni di reso su scarpe usate quindi non semplicemente calzate in salotto per la prova… quale altro negozio fisico offre questo?!

L’unico vantaggio che offre il negozio è la possibilità di provare più modelli e numeri in una volta sola.
 
A mio parere (e lo dico da persona che acquista spesso online) le scarpe e soprattutto gli scarponi da montagna preferisco acquistarli in negozio.

Non è soltanto per la possibilità di provarli. Mi direte: puoi restituirli... ok
Però poter provare un numero e accorgersi subito se va bene oppure no, provare il numero più grande o più piccolo pochi secondi dopo e poter fare un confronto... insomma, la cosa ha il suo valore.

Inoltre in negozio posso confrontare (prendendoli in mano, e provandoli) anche differenti modelli di differenti marche, non soltanto differenti numeri dello stesso modello. E anche questo posso farlo subito, nello stesso momento, riuscendo in maniera più semplice e veloce a fare confronti che altrimenti sarebbe più difficile (o impossibile) fare.

Poi diverso è il discorso se si conosce già la scarpa e il modello e il numero, allora OK online. Acquisto da anni scarpe Converse modello chuck taylor alte, sempre lo stesso numero, cambio solo il colore, quelle sì, le prendo online.
 
Concordo e come detto altrove spesso i negozi hanno pochi modelli e per ciascuno poche taglie quindi trovi il 45 e il 43 ma non il 44 o il 44.5 e quindi non sai se è il modello che ti stringe o la taglia. Personalmente cerco su siti, provo nei neogzi e alla fine scelgo se e dove comprare. Una volta ho comprato da amazon tre tagli dello stesso modello e ho reso le due superflue tenendo quella buona! Fondamentale guardare la politica di reso!
 
Buongiorno a tutti, siccome molto spesso certi modelli e marche non si trovano ovunque, qualcuno utilizza dei siti online per acquistare? Sappiamo bene quanto sia importante provare la scarpa per capire come ci si trova, dunque una peculiarità fondamentale, in questo caso, deve essere quella di poter chiedere facilmente reso o la sostituzione con altri modelli o misure differenti.
Dipende da dove trovi il modello che cerchi, guarda su trekkin, Sportler, o comunque siti con un buon catalogo se vuoi farti un idea generale sui prezzi/modelli, poi cerchi il sito che abbia buone condizioni per il reso.
 
Scusate la banalità: se non è il primo paio di scarponi che si compra un secondo paio della stessa marca / modello / numero i compra da chi fa il prezzo più basso e amen...

...se si è bravi a gestire i resi (io non tanto, ni secca stare in casa ad aspettare il corriere) concordo che provarle in casa propria è meglio che a negozio, anche se ammetto di non averlo mai fatto personalmente.
 
Concordo con chi dice che provare in casa è in un certo senso meglio, ma è anche vero che in negozio (se offre una ampia gamma di modelli e misure), puoi fare un confronto rapido tra varie marchè modelli e misure. Probabilmente online è un qualcosa di più macchinoso, tra resi e quant' altro. Ho notato che sul sito online Cisalfa ci sono davvero moltissimi modelli a prezzi ottimi, devo vedere che politiche di reso hanno.

@Carlaw la calzata del modello in genere si può vedere sul sito ufficiale del produtore? in sostanza da i cm di lunghezza per ogni modello? o anche larghezza ed altro?
 
Prendi la lunghezza in cm del tuo piede più lungo (meglio misurare entrambi, non sempre sono uguali) poi cerchi il marchio ed il modello che ti piace.
Controlla la Tabella Taglie o Size Chart e, normalmente, c'è anche la lunghezza in cm, aggiungi un margine di almeno una taglia o 2 (6mm o 1,2 cm) e sai la lunghezza che fa per te.
In rari casi viene indicata la larghezza in cm, se non c'è dovresti affidarti alla firma tipica della marca che hai scelto.
Normalmente le scarpe da alpinismo hanno una pianta più stretta per soddisfare l'esigenza di precisione degli appoggi.
Poi, a titolo di esempio, La Sportiva ha fama di essere più stretta di Scarpa....
Si potrebbe anche disegnare su un foglio con la propria pianta del piede ed inviarla al negozio per un consiglio, ma non garantisco......
Un negozio a dimensione umana tipo Campo Base Roma te lo farebbe, probabilmente.
Stesso discorso Rrtrek sempre Roma.
Se chiedi ad una grossa catena è, probabilmente, più difficile.
Io non ho mai fatto un reso di scarponi, comunque, ma ho una collezione di plantari e calze di vari spessori che mi permettono di aggiustare la calzata in modo ottimale.
 
nella mia piccola esperienza di tante scarpe provate e poche andate bene ho visto che purtroppo non ci sono solo lunghezza e larghezza della pianta, ma anche la conformazione della zona delle dita (larghe/strette, alte/basse, alluci valghi o no) dove diventa decisiva la forma della tomaia (alta/bassa, quadrata o a punta, dura o morbida, con puntale in gomma dura o senza), sia rispetto alla forma iniziale che alla sua cedibilità e adattabilità nel tempo. Rispetto a questa roba non c'è sagoma che tenga, va provata.
Quanto al dove, a casa per me è meglio che in negozio: la indossi la mattina e la tieni fino a sera per vedere anche come il piede si gonfia e dove preme. Questo di solito lo puoi fare sia per gli acquisti online che in negozio, se ci cammini in casa e torni con lo scontrino tutti ti fanno il reso. Il problema del negozio è che magari col reso ti danno un buono che non sai come spendere perchè quella era l'unica scarpa che ti andava delle loro....
 
nella mia piccola esperienza di tante scarpe provate e poche andate bene ho visto che purtroppo non ci sono solo lunghezza e larghezza della pianta, ma anche la conformazione della zona delle dita (larghe/strette, alte/basse, alluci valghi o no) dove diventa decisiva la forma della tomaia (alta/bassa, quadrata o a punta, dura o morbida, con puntale in gomma dura o senza), sia rispetto alla forma iniziale che alla sua cedibilità e adattabilità nel tempo. Rispetto a questa roba non c'è sagoma che tenga, va provata.
Quanto al dove, a casa per me è meglio che in negozio: la indossi la mattina e la tieni fino a sera per vedere anche come il piede si gonfia e dove preme. Questo di solito lo puoi fare sia per gli acquisti online che in negozio, se ci cammini in casa e torni con lo scontrino tutti ti fanno il reso. Il problema del negozio è che magari col reso ti danno un buono che non sai come spendere perchè quella era l'unica scarpa che ti andava delle loro....
In negozio se ti fanno il reso va considerato un "favore", di fatti il reso perché "non piace" in negozio non esiste, quindi rimane il rischio.
online invece sono obbligati.
 
Alto Basso