Dove comprare le tavolette hexamine a Milano?

Ecco, mi sta venendo il grillo delle tavolette, come se non ne avessi già abbastanza. Il fatto è che a conti fatti mi sembra di vedere (da video e commenti) che per uscite brevi e in condizioni facili (niente alta quota, niente temperature molto basse) possano essere la soluzione più leggera e meno ingombrante per scaldarsi qualcosa.

Però perdiana, ho cercato un po' online e ho trovato che le tavolette esbit (le più blasonate, a quanto ho capito) costano circa 50 centesimi l'una: mica poco, soprattutto rispetto al corrispettivo di alcool.

Sapete poi se c'è qualche negozio nella metropoli di Milano che le venda? Su Amazon dovrei spendere sei euro di spedizione per 4 euro di tavolette ed eviterei.

Grazie :)
 
Non so quanto tu stia attento al grammo, ma in ogni caso ricorda che cmq un bel batuffolo di cotone imbevuto d'alcool è del tutto equivalente ad un cubetto di Esbit, e costa nulla... ;)
 
Diciamo che le modalità d'uso sono molto simili: batuffolo imbevuto e cubetto di Esbit fanno pià o meno la stessa fiamma per lo stesso tempo...

Il potere calorifico dell'alcool è leggermente inferiore (6.4 kcal/grammo contro 7.4 kcal/grammo), ma visto che per far bollire mezzo litro d'acqua ti ci vogliono 12-13 grammi d'alcool, anche se con l'Ebit risparmi 2 grammi per due tazze di thé, non è quello che ti cambia la vita! ;)
 
No, infatti no. Ho visto un video su YT dove confrontavano una pallina con alcool e una seconda pallina con alcool e vaselina, che bruciava molto meglio. Voglio provare.
Circa le tavolette, sono comunque curioso perché di sicuro avrebbero l'aspetto positivo di essere più facili da trasportare (non devi avere un flacone che rischia di aprirsi). Ok e poi sono curioso e basta :)
 
Purtroppo dal video non è chiaro (perché il pentolino è già in partenza nero), ma ciò che ti impressionerebbe davvero dopo aver tentato una cottura con combustibile vaselina/paraffina è la quantità di caliggine che ti si deposita sul pentolino: forse peggio che su un fuoco a legna... poi è una guerra pulire il pentolino per evitare di imbrattare zaino & co.

Lo so molto bene perché anni fa, prima di darmi all'alcool (denaturato, intendo! ;) ), son partito proprio con questo tipo di combustibili nei miei primi esperiementi... ho rischiato di dover buttare la cappa aspirante della cucina ;)

Il motivo per cui si usa il (costoso) Esbit è perché è uno dei pochi combustibili solidi che (quasi) non fa depositi sul pentolino...
 
Sono abituato al pentolino a benzina perciò difficilmente potrà essere peggio :)
L'esbit mi sembra davvero la panacea. Oltretutto è anche molto più sicuro dell'alcool per quanto riguarda il pericolo di incendi. E' bello solido, non c'è niente che si può rovesciare.
Il problema è che costa. Non è un capitale, ma ne faccio una questione di principio. Non so perché :D

Comunque se c'è qualcuno di Milano che mi vuol vendere qualche tavoletta di prova.... :D
 
Purtroppo dal video non è chiaro (perché il pentolino è già in partenza nero), ma ciò che ti impressionerebbe davvero dopo aver tentato una cottura con combustibile vaselina/paraffina è la quantità di caliggine che ti si deposita sul pentolino: forse peggio che su un fuoco a legna... poi è una guerra pulire il pentolino per evitare di imbrattare zaino & co.

Lo so molto bene perché anni fa, prima di darmi all'alcool (denaturato, intendo! ;) ), son partito proprio con questo tipo di combustibili nei miei primi esperiementi... ho rischiato di dover buttare la cappa aspirante della cucina ;)

Il motivo per cui si usa il (costoso) Esbit è perché è uno dei pochi combustibili solidi che (quasi) non fa depositi sul pentolino...
un trucchetto per non fare annerire il pentolino è strofinare un pò di sapone sul fondo. Trucco scout
 
Hai provato in ferramenta? Spesso hanno dei simil Esbit in confezione con il fornellino in metallo tipo Esercito, oppure come già detto da Bertoni, o altri fornitori di materiale da campeggio/camper.
Alla peggio, trova tavolette di questo tipo
https://www.ebay.it/itm/274740018820?hash=item3ff7c7fe84:g:Yq8AAOSwA3dYRaIu
e poi le incarti con il cellophane ad una ad una al bisogno. Si trovano nei negozi tipo Brico o Obi nella sezione caminetti e stufe.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Oggi, dal solito megastore asiatico, ho trovato le tavolette che dicevo, 48 pezzi a meno di un euro!
Secondo me vanno benissimo!

224515


224516
 
Calma calma calma... questi sono cubetti tipo Diavolina, non tipo Esbit!
Se li usi per cucinare ti impuzzano tutto, anneriscono la gavetta e non fanno neppure bene alla salute!
 
Alto Basso