Bushcraft Dove fare Bushcraft in Sardegna?

Salve a tutti amici avventurieri!

Verso fine novembre, con due amici, volevamo nasconderci nella natura incontaminata della Sardegna e dedicarci al Bushcraft per almeno 6 notti. Per caso qualcuno di voi conosce bene la regione e sa indicarci dove è possibile accamparsi senza scomodare la forestale?
Ci piacerebbe trovare un posto che abbia: vegetazione alta, fonte acqua potabile, e che sia il più lontano possibile da proprietà private. Forse sto cercando la valle dell'Eden...

Grazie in anticipo.

Salve a tutti amici avventurieri!

Forse sto cercando la valle dell'Eden...

Grazie in anticipo.
Mi sa di sì...:)
Ho girato la Sardegna (in particolare nel nuorese, supramonti di Orgosolo, Urzulei, Baunei... tra il 1989 e il l 2017 e MAI mi è capitato di andare in un posto dove , dopo mezz'oretta, non arrivasse un locale: a piedi, in moto o con il pickup...per carità, mai avuto problemi (ma credo solo perchè giravo con dottoressa e geometra locali, ben noti e che parlavano perfettamente il dialetto del posto). Quanto all'acqua potabile a disposizione, considera che ci sono moltissimi animali selvatici o semi selvatici che usano l'acqua in tutti i modi, quantomeno imprudente farci un conto, a meno di non voler collaudare sistemi di purificazione/sterilizzazione spinti.
Se comunque volete andare in un posto fantastico, con alberi, acqua e cieli notturni che sul continente nemmeno ce li sognamo ti suggerirei di andare nella zona di Su Gorropu: non sarete soli perchè è piuttosto frequentata, fuori stagione soprattutto da nord europei, ma almeno avrete visto posti fantastici.
PS: Come vi muovete? OffRoad, city car, moto, bici...?

U

Utente 31342

Guest
Se fosse stanziale nessuno ti fa problemi, ho campeggiato ovunque in Sardegna, ma stare fisso penso che sia meglio chiedere .

Mi sa di sì...:)
Ho girato la Sardegna (in particolare nel nuorese, supramonti di Orgosolo, Urzulei, Baunei... tra il 1989 e il l 2017 e MAI mi è capitato di andare in un posto dove , dopo mezz'oretta, non arrivasse un locale: a piedi, in moto o con il pickup...per carità, mai avuto problemi (ma credo solo perchè giravo con dottoressa e geometra locali, ben noti e che parlavano perfettamente il dialetto del posto). Quanto all'acqua potabile a disposizione, considera che ci sono moltissimi animali selvatici o semi selvatici che usano l'acqua in tutti i modi, quantomeno imprudente farci un conto, a meno di non voler collaudare sistemi di purificazione/sterilizzazione spinti.
Se comunque volete andare in un posto fantastico, con alberi, acqua e cieli notturni che sul continente nemmeno ce li sognamo ti suggerirei di andare nella zona di Su Gorropu: non sarete soli perchè è piuttosto frequentata, fuori stagione soprattutto da nord europei, ma almeno avrete visto posti fantastici.
PS: Come vi muovete? OffRoad, city car, moto, bici...?
Mi hanno parlato molto bene di Gorropu e so che è fantastica, però essendo molto turistica credo sia maggiormente soggetta a controlli da parte della forestale.
Per quanto riguarda il modo di spostarci, abbiamo un'autovettura per raggiungere la zona (Limbara, Gennargentu, etc.). Una volta parcheggiato, comunque, ci muoveremo a piedi per sentieri o per macchia fino a trovare un luogo adatto a mettere su un accampamento in pieno bushcraft. La mia principale preoccupazione, appunto, è sostare per una settimana costruendo un rifugio con ciò che la natura offre: non vorrei che la forestale ci faccia visita, magari su chiamata di un pastore.
Vi prego: aiutateci o saremo costretti a optare per un cammino, oppure a cercare in un altra regione (difatti, se sapete un altro posto in Italia dove potremmo buscraftare senza problemi, non esitate).
PS: Questo forum è una figata!

Allora.. :) laSardegna è tutt'altro che un isola "dalla natura incontaminata": miniere, poligoni di tiro, cave di granito, zone VIP...c'è di tutto: noi problemi con la Forestale non ne abbiamo mai avuti, ma non abbiamo mai pensato di pernottare sul posto, inoltre bisogna sapere che non esistono zone "sperdute" o "dimenticate" : qualsiasi posto dove andrete a cacciarvi avrà, se non un "padrone"almeno un "utente privilegiato" che non ha nessuna intenzione di rinunciare al suo "privilegio": quindi vedrà sempre in un gruppo di estranei dei "disturbatori" dell'equilibrio che lui gradisce: che sia pastore di pecore, allevatore di maiali allo stato brado o cacciatore o anche solo abbia adattato ad agriturismo un vecchio stazzo non apprezzerà la vostra permanenza. potreste andare nella "foresta di Burgos" talmente fitta che dicono che vedi "le stelle a mezzogiorno" (nel senso che sotto gli alberi è buio e i rami sono talmente fitti che la luce entra "per piccolissimi punti, simili a stelle appunto, ma scordatevi di tagliare anche solo un rametto di pochi cm o di accendere un fuoco: se vi va bene vi arrestano, se vi va male...indovina tu.
PS: lasciare un'auto in un posto isolato è l'ultima delle idee: al ritorno potreste trovarla saccheggiata, con le gomme a terra o anche non trovarla del tutto...
Forse potreste chiedere a qualche cooperativa di gente del posto, che su certe attività ci campa, se vi accompagna con un mezzo idoneo in una zona da loro "gestita...":pio:

Sul pernottamento tanti mi hanno detto che non ci sono problemi, a patto che si monti la tenda al tramonto e si smonti all'alba. Sul fuoco ovviamente mi è stato detto che è severamente vietato, come d'altronde già sapevo. Io personalmente ho sempre ignorato il divieto imposto sul free camping, ma non ho mai pernottato più notti nello stesso punto. Mi chiedevo se qualcuno di voi da qualche parte in Italia lo ha fatto. Speravo di trovare un sardo che mi indicasse un posto sull'isola...
Comunque non ci credo che ogni cm quadrato d'Italia sia sotto controllo. Di certo non ci saranno posti selvaggi come in Alaska, ma che ogni albero o zolla di terra sia sorvegliata mi sembra difficile...

https://ricerca.repubblica.it/repub...iamo-quei-turisti-ma-erano-rambo-inglesi.html
giusto per farti un'idea della movida...(nel 1989)
a te risulterà difficile credere che ogni zolla sia sorvegliata...ma a me,dopo quasi 30 anni...in estate e in inverno...NO.;)
--- ---

e aggiungo che se nel nuorese chiedi a qualcuno informazioni (anche solo "Scusi, la strada per ,....diciamo Arbatax" ) e non parli il SUO dialetto...tira dritto e non dico che non ti risponde, ma proprio nemmeno ti guarda in faccia: per un nuorese se non sai come si arriva in un posto..."allora vuol dire che non ci devi andare".

https://ricerca.repubblica.it/repub...iamo-quei-turisti-ma-erano-rambo-inglesi.html
giusto per farti un'idea della movida...(nel 1989)
a te risulterà difficile credere che ogni zolla sia sorvegliata...ma a me,dopo quasi 30 anni...in estate e in inverno...NO.;)
--- ---

e aggiungo che se nel nuorese chiedi a qualcuno informazioni (anche solo "Scusi, la strada per ,....diciamo Arbatax" ) e non parli il SUO dialetto...tira dritto e non dico che non ti risponde, ma proprio nemmeno ti guarda in faccia: per un nuorese se non sai come si arriva in un posto..."allora vuol dire che non ci devi andare".
Non che voglia mettere in dubbio le tue parole, ma ho vissuto per un anno in Gallura e mi è stato detto da gente del centro Sardegna che tutte queste voci non sono altro che dicerie. A quanto pare, l'unica accortezza da prendere è di chiedere il permesso se si vuole sostare in una proprietà privata, e questi, oltre che ospitarti, ti porteranno formaggio e vino!
--- ---

Comunque, penso che ci stiamo allontanando dal topic, quindi oltrepassiamo e torniamo alla questione principale: Dove praticare una settimana di pieno Bushcraft? Certo preferirei un posto in Sardegna, ma se nessuno ha da consigliarmi una zona nello specifico, e magari ne conosce una da un'altra parte in Italia, prenderò in considerazione l'idea di cambiare meta.
Mi rivolgo a chi pratica Bushcraft in Italia: dove diavolo vi accampate? :)

Ultima modifica:
U

Utente 31342

Guest

Mazza devi avere proprio una brutta faccia se fanno cosi :rofl:
Di questi problemi non ne ho avuti, sempre trovato massima disponibilità, anzi , a Nuoro mi hanno ospitato tra l'altro persone che NEANCHE mi conoscevano eh, ma ripeto viaggio in bici e le persone ti pesano in modo diverso.

Di questi problemi non ne ho avuti, sempre trovato massima disponibilità, anzi , a Nuoro mi hanno ospitato tra l'altro persone che NEANCHE mi conoscevano eh, ma ripeto viaggio in bici e le persone ti pesano in modo diverso.
Concordo a pieno. Infatti sono molto ospitali con turisti ed escursionisti, ma davanti a uno che vuole piazzarsi per una settimana nella loro terra... Whitefeather giustamente mette in guardia. Per questo mi rivolgo a voi, per sapere se conoscete qualche zona nello specifico in cui un Bushcraft di più giorni è tollerato, in Sardegna ma anche nel "continente".

io posso dirti che se andate in Valganna, in provincia di Varese, altezza sui 6-700 metri, i boschi sono abbastanza fitti, ci sono cervi e cinghiali, se pioverà ancora un po' di acqua ne troverai... e nessuno si sogna di dare fastidio a qualche appassionato di vita all'aria aperta.
:)

La mia esperienza in Sardegna, seppur molto datata (metà anni '80), è simile.

Cercando io ed un mio amico un posto dove accamparci per la sera, siamo stati avvicinati da una persona che ci ha chiesto dove stessimo andando: eravamo a piedi e con gli zaini.
Gli abbiamo raccontato che facevamo un trekking e stavamo cercando un posto per accamparci dove trascorrere la notte.

Bene, ci ha invitato a sistemarci in uno spiazzo alberato vicino a casa sua, ci ha detto che la mattina avemmo potuto entrare nel suo giardino e lavarci con la gomma dell'acqua e che, se qualcuno ci avesse fatto delle osservazioni sul nostro bivacco, ci disse testualmente: "Se qualcuno vi dice qualcosa, rispondete che ve lo ha detto Cao che possiamo stare qui".

Evidentemente era uno che lì contava... :biggrin:

Però, a parte questo, non saprei consigliari luoghi in Sardegna dove fare bushcraft e, anche se immagino possa essere molto stimolante, segui i consigli di @whitefeather oppure orientatevi sul nostro Appennino ;)

Un tempo mi informai per il Selvaggio Blu, da ogni parte veniva enfatizzato quanto fosse "selvaggia", "isolata", ecc... ecc... tutta quella regione, ecc... Adesso leggo che é difficile trovare luoghi in cui praticare senza rotture? Quindi il motivo per cui lasciai perdere il progetto, ovvero mi pareva la solita cosa enfatizzata per poi esaltarsi sui social di averlo fatto, viene confermata. Ovvero non é poi tanto selvaggio, isolato, lontano da tutto e da tutti, ecc...

Se così non fosse, penso che potresti basarti su quelle zone per trovare zone tranquille per godersi la natura.

Selvaggio Blu è impegnativo perché ci sono dei passaggi "complicati", realizzati con aiuti artificiali e, soprattutto d'estate, perchè il percorso va preparato, a cura degli organizzatori a cui ci si appoggia, con riserve d'acqua ben cadenzate.
--- ---

inoltre GaetanoA chiedeva una zona con vegetazione alta e acqua disponibile.

Quindi quel che si legge che sono zone selvagge, discoste, lontane da tutto e da tutti, cose che si trovano scritte quasi ovunque,... sono esaltazioni per fare i fighi ;)

Lo sò, ho letto, infatti vedendo le foto dei vari luoghi di quella zona ci sono tutte le caratteristiche ricercate,... Poi quale approccio specifico per ogni singola questione da affrontare, riguarda altro,...

Grazie.

U

Utente 31342

Guest
Quindi quel che si legge che sono zone selvagge, discoste, lontane da tutto e da tutti, cose che si trovano scritte quasi ovunque,... sono esaltazioni per fare i fighi ;)

Lo sò, ho letto, infatti vedendo le foto dei vari luoghi di quella zona ci sono tutte le caratteristiche ricercate,... Poi quale approccio specifico per ogni singola questione da affrontare, riguarda altro,...

Grazie.

Perdonami ma cosa pensi di trovare su un isola grossa come un pugno che ha più militari che civili?

Poi dipende uno cosa intende per selvaggio, per la natura che ha la Sardegna è selvaggia, puoi pedalare e camminare in mezzo al nulla senza vedere un anima viva, in inverno poi .

Ciò non toglie che tu sia solo, è utopico pensarlo non solo in Sardegna.

Perdonami ma cosa pensi di trovare su un isola grossa come un pugno che ha più militari che civili?

Poi dipende uno cosa intende per selvaggio, per la natura che ha la Sardegna è selvaggia, puoi pedalare e camminare in mezzo al nulla senza vedere un anima viva, in inverno poi .

Ciò non toglie che tu sia solo, è utopico pensarlo non solo in Sardegna.
È grande abbastanza da avere zone naturali discoste, impervie, ecc... e quindi poco o per nulla frequentate.

A parte che ho scritto che mi baso su quello che leggo sui mille-mila rapporti riguardanti quella regione, quel trekking in cui viene esposto tutto come se si fosse su Marte. Tutto enfatizzato proprio come se non ci fosse mai anima viva. Non l'ho detto io, ho solo chiesto come mai tanti discorsi sull'impossibilità di trovare posti tranquilli ed adatti a praticare senza rotture, se poi c'é tantissima gente che scrive in quelle maniere.

Il padre della mia compagna é Sardo quindi qualcosina mi racconta e di sicuro ci sono luoghi come in tutti gli altri paesi, appunto,... in cui si é "soli", "discosti", ecc... ma senza estremizzare il tutto. . Come capita invece in tantissimi altri luoghi, quasi tutti.

Io sono convinto che anche in Sardegna ci siano luoghi naturali dove la presenza umana sia limitatissima, ovvero che realmente la possibilità i incrociare gente in giorni e giorni sia minima, resta solo da trovare quelle zone. Quindi come si fà ovunque, il più fuori sentiero possibile, il più lontano possibile da terreni sfruttati, abitati, ecc... Luoghi scomodi, discosti, ecc...