Dove fare primo trekking?

Ciao a tutti, ad Agosto avrei intenzione di fare il mio primo trekking in montagna con alcuni amici (3-4). L'idea sarebbe quella di passare una notte in tenda, tuttavia non ho idea di quale sarebbe un percorso adatto. Stò guardando nella sezione trekking ma ancora non ho trovato quello che cerco. Vivendo a Mantova, vorremmo fare massimo 3 ore di macchina.

Se qualcuno ha qualche idea (o il link ad una discussione che mi possa aiutare), potrebbe scriverlo?

Grazie e buona giornata.
 
Hai solo l'imbarazzo della scelta. Io ti consiglio un giro sulle Orobie. Per esempio potresti fare l'anello completo dei laghi della val Gerola, con salita al Pizzo tre signori (dalla parte valtellinese è un E tranquillo). Oppure puoi fare il sentiero Bonatti, che è molto bello e poco frequentato (attenzione, però, ha un paio di punti di facile arrampicata e due passaggi esposti).
Oppure, Valchiavenna, Valmalenco... se hai qualche idea, posso aiutarti
 
Hai solo l'imbarazzo della scelta. Io ti consiglio un giro sulle Orobie. Per esempio potresti fare l'anello completo dei laghi della val Gerola, con salita al Pizzo tre signori (dalla parte valtellinese è un E tranquillo). Oppure puoi fare il sentiero Bonatti, che è molto bello e poco frequentato (attenzione, però, ha un paio di punti di facile arrampicata e due passaggi esposti).
Oppure, Valchiavenna, Valmalenco... se hai qualche idea, posso aiutarti

Purtroppo per quanto mi piaccia la montagna non so riconoscere tutti questi posti, comunque inizio a cercare, grazie.
 
Grazie ma per la prima volta preferiremmo un'escursione normale, non un raduno.

Era x darti un idea di dove andaree di cosa si puo fare in quel posto, anche perche il raduno e' stato fatto l' anno scorso.
Puoi andare tranquillamente con i tuoi amici, non era un ivito a nessun raduno!
 
Per farti un'idea puoi guardare sia il percorso della Gran via delle Orobie, sia l'Alta via della Valmalenco. Oppure puoi guardare la zona dei monti lariani.
 
Sicurezza??? Son 28 anni che giro quelle zone, ma il problema della sicurezza non mi ha mai neppure sfiorato da lontano.
E poi, che problemi dovrebbero esserci? I pastori son gentili e vendono ottimo formaggio, gli animali si fanno appena scorgere! Tranne se fai il giro dei laghi della Val Gerola: in quel caso potresti incontrare da vicino i camosci e gli stambecchi del parco!
 
Sicurezza??? Son 28 anni che giro quelle zone, ma il problema della sicurezza non mi ha mai neppure sfiorato da lontano.
E poi, che problemi dovrebbero esserci? I pastori son gentili e vendono ottimo formaggio, gli animali si fanno appena scorgere! Tranne se fai il giro dei laghi della Val Gerola: in quel caso potresti incontrare da vicino i camosci e gli stambecchi del parco!

Quello che volevo sentire :)
 
l'unico problema è il Sarchiapone
Comunque in val di Masino noi abbiamo il Gigàt, creatura mitica a metà strada tra uni stambecco e un caprone. Un amico sosteneva di averlo sentito, una notte, mentre con un colpo lo faceva scivolare dentro un torrente. Le guide alpine della zona invece si battono per affermare la bontà della sua natura, che lo porta a salvare chi se lo merita (guarda a caso, di solito le guide stesse!)
Son decenni che cerco di indagare la sua intima natura, ma il soggetto è molto schivo... :biggrin:
 
Alto Basso