Informazione dove fare trekking sabato 5 luglio

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
  2. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
  3. Parco Nazionale della Majella
  4. Parco Regionale Sirente-Velino
Ciao a tutti,

io e i miei amici dopo un inverno passato nei tristi uffici, vorremo fare un'escursione i primi di luglio.
Solo che non conosciamo bene le montagne abruzzesi e vorrei chiedere dei consigli a voi che vedo siete molto avvezzi.
Siamo un gruppo 6/10 persone sui 30/35 anni e vorremmo fare un percorso che non ecceda le 5 ore di cammino, cioè che non sia eccessivamente lungo ma panoramico..tanto per non stramazzarci subito. :biggrin:

L'intenzione iniziale era di andare alle Gole di Celano, ma ho letto che sono chiuse e il comune non mi risponde al telefono.

Avete qualche percorso da consigliarci?

Grazie
 
Il sito del parco Sirente Velino porta tuttora l'ordinanza di chiusura del 2010. Chi eventualmente ci va lo fa a proprio rischio.

Comunque di classiche di impegno medio ce ne sono diverse, purtroppo per lo più con poca ombra.

restando in zona

- serra di Celano da Ovindoli (10 km a/r, 550 mt dislivello)
- rifugio Sebastiani (e cima sovrastante) da Campo felice 10+10 Km
(dipende anche da quanto ci si avvicina in auto sulla sterrata) 650 mt
- idem dai piani di pezza 638 mt (km dipende da quanto ci si inoltra sulla sterrata)
- cresta del monte Cornacchia+Puzzillo dal passo della chiesola (ritorno x valle sottostante) 11 Km 800 mt
 
Fossi in voi andrei sul navegna.

E' facile.
Sul sentiero si raggiunge una fonte e anche un punto dove fare grigliate.
E' molto panoramico.
E' poco impegnativo.

Ci sono i ruderi di un borgo medievale.

C'è il lago.

c'è convenienza e cortesia.
 
G

Giovanni52

Guest
Dani, ciao
gli itinerai che ti hanno consigliato sono perfetti per chi vuole dimenticare la vita plumbea dell'ufficio cittadino. Per staccarsi dal grigiore dato dalla monotonia giornaliera, ricordo con lo squallore dei miei inverni in uffici romani (Villa Ricotti e dintorni)), puoi sceglierne uno di quelli a caso e non sbagli.
Le 'gole' però non sono panoramiche nel senso che non spaziano molto, e quelle di Celano in particolare.
Se non lo conoscete, consiglierei, per restare entro le tue esigenze (tempo, fatica ecc.) il percorso: 1) partenza dall'albergo di Campo Imperatore a 2120 mslm, arriva prima delle 9 altrimenti parcheggio esaurito; 2) vallone della Portella (sentiero orizzontale) a passo della Portella; 3) prima cima andando verso il Cefalone; 4) dietrofront fino a Portella; 5) dalla Portella, lungo la cresta, attraverso cima Portella (2400 mslm); 6) rifugio Duca Abruzzi gestione CAI Roma (con ristoro); 7) o giù verso albergo, o direzione sella monte Aquila e poi albergo.
Ovviamente anche percorso in verso opposto.
Attrezzatura: camicia pesante, maglione, ki wai, cappello, H2O, bastoncino, scarpe e non pantofole, crema solare!!!
Consiglio: se volete veramente godervela, camminate piano, fermatevi spesso a guardare il panorama.
Dislivello massimo 300m, percorso su facile sentiero, via aerea panoramicissima su 1/2 Abruzzo. Se la prima volta in escursione Attenzione non uscire assolutamente dal sentiero, dopo sella monte Aquila (verso albergo) cautela ai piccoli ma insidosi tornati (domenica purtroppo c'è stato un incidente mortale con 200m di volo).
Leggi su questo forum "escursione su Pizzo Cefalone" per un po é lo stesso percorso, solo che é invernale.
Per il meteo 'sicuro' 2-3 consulta CETEMPS
per ulteriori itinerari consulta le guide (10-12 €) di Stefano Ardito, grande esperto e ottimo scrittore.
Buon Divertimento a tutti voi.
 
Grazieeeee :lol:
siete stati molto utili! Adesso mi studio tutte le opzioni che mi avete fornito con le mappe ecc.
non vedo l'ora di farmi un bel giretto :)

Daniela
 
Alto Basso