DOVE fare un rifugio.

Ciao a tutti,

durante queste vacanze andrò in tenda qualche notte vicino ad una bosco, all'interno del quale vorrei provare a costruire un rifugio (simile, ma non così grande, a
).

Ne ho già costruiti alcuni con il Tarp, ma questa volta voglio provare a realizzarne uno con legna e foglie. Ho una domanda molto importante: essendo all'interno di un bosco, c'è il rischio che rami od alberi cascano con il vento.

Come valutare il luogo più sicuro affinché non ti caschi nella notte qualcosa addosso? Esiste un libro/manuale che parli di rifugi, come e dove farli?
 
ciao beagle
costruire il proprio riparo vicino a piante giovani.
il fusto ed i rami essendo giovani godono di una certa elasticita quest ultima in caso di mal tempo permette alla pianta di sopportare meglio le intemperie, dandoci in tal senso un po piu di....( sicurezza ).
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao...
..legna e foglie... perché intendi fare roba come nelle foto ?

Certo, che puoi farlo. Il rischio è il medesimo che se usassi amache, tende o altri rifugi. Anche facendolo con solo risorse naturali, la robustezza dipende solo da come lo realizzi te. In un bosco, con forte vento e altre condizioni è rischioso comunque.... quindi dovrebbe essere un rischio accettato, cercando un posto... migliore possibile.....
Zone in cui il bosco non è marcio, alberi e rami secchi.
Ovviamente zone più aperte in cui non hai rami sopra la testa e la posizione non permetta ad alberi vicini di caderti addosso.

Ma son sempre quelle attività in cui un certo rischio c'è....
 

Allegati

  • 5a.JPG
    5a.JPG
    657 KB · Visite: 589
  • IMG_2084.JPG
    IMG_2084.JPG
    301,8 KB · Visite: 241
credo che comunque esista qualche manuale che ti permetta di studiare a meglio l'ambiente circostante! Grazie per le risposte!
 
S

Speleoalp

Guest
...il manuale migliore è l'esperienza sul campo ;) Ovviamente seguendo le regole base di valutazione/sicurezza, ovvero parlando di vento forte...."evitare" di stare nel sottobosco è l'unica soluzione. Quindi l'unica certa per essere sicuri di non essere soggetti ad eventuali cadute... sarebbe quella di prendere il materiale necessario alla costruzione e portarlo in una zona aperta e costruire lì. Se si vuole essere sicuri al 100% per quanto riguarda alberi/rami - vento.

Questo parlando della valutazione unica dell'ambiente, per quanto riguarda quello che hai chiesto (vento-caduta rami/alberi). Poi ci sono altri fattori, evitare zone vicine a corsi d'acqua, zone in depressioni, ecc ma anche qui le regole sono le solite per ogni tipo di "costruzioni-permanenza".

Poi sicuramente ci sarà un manuale, c'è un manuale per tutto :si:
 
C'è sempre il vecchissimo ma ancora valido ''manuale del trapper ''di Andrea Mercanti,lo trovi in versione scaricabile perché ormai non più pubblicato,oppure usato sul web.
 
Concordo con @Speleoalp che l'esperienza sia il miglior manuale.
Puoi anche usare quella degli altri. Nei nostri boschi di media montagna generazioni di contadini e allevatori hanno costruito rifugi, stalle, granai, case...
E non mi risulta avessero manuali e nemmeno YouTube.

Se osservi dove costruivano (ormai trovi spesso solo ruderi) vedi che dentro il bosco di norma non si costruiva per abitare. Nemmeno per una stalla. Al massimo per una legnaia.
Quindi scegli una radura (se ti piace può anche essere piccola e circondata dal bosco), in una zona non innondabile e dove l'acqua di un temporale non si accumula.
Un montanaro ti direbbe anche di scegliere un punto dove batte il sole, ma non so se tu l'abiterai in inverno con la neve.

Più che altro tieni presente che ovviamente non puoi costruire senza un permesso.....
Informati bene...
 
Alto Basso