dove iniziare per schiappe?

domanda: quale luogo consigliereste per un principiante dotato di un sot gonfiabile e di un giubbetto di salvataggio omologato?

ovviamente un posto piccolo e senza corrente, venti forti, onde alte, chiuse, dighe, prese d'acqua e qualsiasi cosa possa causare problemi a un neofita scarsonissimo

grazie :)
 
Immagino che sai nuotare (almeno un po') prima di cominciare.
Nautica è generico: intendevi il surf? O anche canoa/kayak, canottaggio o voga veneta, per non parlare poi di torrentismo/canoying?
 
sot gonfiabile, quindi sit on top, quindi kayaketto gommoso

saper nuotare? qualcosa so fare ma purtroppo non mi serve a un beeep, dato che soffro moltissimo il freddo e mi "blocco" per qualche minuto, quindi andrei sotto prima di riuscire a muovermi. per quello mi raccattero' un giubbetto galleggiante di quelli tosti, almeno cosi' resto su fino a che non mi sblocco.
 
La domanda è: cosa offre il territorio? In teoria ci vorrebbe uno specchio d'acqua senza correnti, con strutture di balneazione (quindi una certa possibilità di avere "di riserva" un intervento pubblico di soccorso) e, idealmente, un compare con imbarcazione di assistenza (anche solo un pedalò) o comunque nei paraggi. Qui a Roma molti amatori di "cose a remi" vanno al lago Albano (magari non lontani dalle rive) considera che il periplo sono 12Km il che fa un bell' allenamento.

La mia impressione (ditemi se sbaglio) è che sulla tecnica in senso stretto prevalgono l'allenamento e la conoscenza dei rischi presenti nel contesto specifico in cui ci si muove.
 
offre qualche vasca di irrigazione, qualche tratto di fiume (il piovego in centro a padova e' abbastanza tranquillo come corrente, ci sono andati dei miei amici, salvo poi tagliare la corda per la simpatica popolazione nascosta sulle sponde... e poi lo scaricatore, ma quello e' sempre affollato dalla polisportiva canottieri) e poi basta per km e km.
 
Faccio un po' di pubblicità , penso che alla darsena di Punta Sabbioni (comune di Cavallino Treporti) si possa fare, ma lungo il canale ci sono tantissimi posti dove si può parcheggiare e mettere in acqua una imbarcazione.
Oppure al porto turistico di Jesolo: da qui risalendo un po' il Sile ci si può immettere in laguna, e i posti sono pure belli da vedere.
Probabilmente la stessa cosa si può fare a Chioggia- Sottomarina (ma non ci sono mai andato quindi non ti so dire).
 
domanda: quale luogo consigliereste per un principiante dotato di un sot gonfiabile e di un giubbetto di salvataggio omologato?

ovviamente un posto piccolo e senza corrente, venti forti, onde alte, chiuse, dighe, prese d'acqua e qualsiasi cosa possa causare problemi a un neofita scarsonissimo

grazie :)
non titubare! Ispirati o emula questo signore; dai, su su, forza.(corto di 9 min):
212983
--- ---

:biggrin:
--- ---

:biggrin:
 
Ultima modifica:
Ho iniziato anche io da poco, dopo aver comprato un kayak bestway ventura. Per ora, lo uso al lago, nel Lazio ce ne sono diversi. Secondo me, il lago è il posto ideale per iniziare.
 
Ciao walterfishing,
perché non vai sul naviglio del Brenta a Stra? L'acqua è piatta con corrente sostanzialmente inesistente. Anche io a brevissimo dovrei prendere un kayak gonfiabile e credo comincerò proprio sul naviglio (che fra l'altro deve essere spettacolare da percorrere sull'acqua).
 
Alto Basso