Dove mettere la fotocamera ed il binocolo

Salve,

dove mettete di solito voi il binocolo o la fotocamera nel vostro zaino? In qualche tasca subito disponibile (es. tasche lombari) oppure all'interno, quindi dovete fermarvi e slacciare lo zaino?

Ho una fotocamera leggermente più grande di quelle tascabili e non so come organizzarmi nelle escursioni. Stesso discorso è per il binocolo, mi tocca sempre slacciare lo zaino, levarlo, cercare nelle tasche,... dopo un po' non uso più nulla se non in vetta.

Usate qualche gadget apposito che allacciate allo zaino, alla cintura?

Grazie
 
Io uso in montagna solitamente una digitale compatta che tengo agganciata allo spallaccio con un moschettone.
Ho spesso poi fotocamera a pellicola che invece tengo nello zaino e che tiro fuori all’occorrenza.
 
Dipende... Se porto la reflex, la tengo al collo, perchè sia pronta all'uso, quindi il binocolo (considerato che ho a disposizione il teleobiettivo della fotocamera) rimane in una tasca dello zaino.
Se non porto la reflex, e quindi eventuali foto le faccio col telefono, allora solitamente tengo il binocolo a portata di mano, quindi al collo o comunque in qualche tasca di facile accessibilità...
 
se porto la bridge, al 90% nello zaino dentro la sua custodia (lo so, potrei portarla a tracolla). quando la uso, la custodia resta nello zaino. binocolo: ho una cosa scrausa del lidl, stessa storia.
 
Ho un 8x32. Per le escursioni giornaliere vicino casa lo porto nello parte alta dello zaino, perché alla fine lo uso quasi sempre e solo arrivato in cima (sono monti molto boscosi)

Quando non so cosa aspettarmi lo porto sempre al collo, corto e facendolo passare sotto la cinghia pettorale in modo che non si muova camminando.
 
Io mi porto una Canon 80D + 18-300. Il tutto è parecchio pesante e ingombrante. Mi sono autocostrito un sistema di aggancio agli spallacci dello zaino simile a questo, che costa un occhio della testa. Io con due anelli e due moschettoni mi sono tolto la paura.
 

Allegati

  • IMG_20210417_164014.jpg
    IMG_20210417_164014.jpg
    148,5 KB · Visite: 185
U

Utente 24852

Guest
Dipende,... solitamente al collo ma con un aggancio allo spallaccio (tipo il Peak Design), per sicurezza.
Quasi mai nello zaino, in quanto scatto spesso, quindi sarebbe inutile. Qualche colpetto, qualche graffio lo hanno preso, ma pazienza. Soprattutto nelle salite d'arrampicata, alpinistiche,... Mi capita di avere allo stesso modo anche una videocamera, un visore-notturno, ecc... Insomma, dipende un pò da te, a me per esempio non crea problemi avere anche cose pesanti al collo, molti non lo sopportano. A molti preoccupa di rovinare gli apparecchi, a me non molto (entro certi limiti, quelli solo estetici). Dipende un pò insomma,...
 
Puoi prendere una fondina (tipo Lowepro Toploader) ed usare il passante da cintura per metterla sulla fascia in vita dello zaino.
Non è il massimo del confort ma a me la fotocamera al collo da molto fastidio.

L'alternativa più comoda, se hai voglia di spendere un po' di soldi credo sia il sistema CAPTURE della Peak Design.
 
Quando porto la RX100 uso una custodia per fotocamere Osprey. Le uso anche per il binocolo 8x25. Possono collegarsi tramite moschettone e passante regolabile. Avevano anche modelli per telecamere più grandi ma hanno smetto di produrre le custodie per il momento e sono difficili da trovare. Sicuramente ci sono altre marche che le fanno.

Per agganciare la fotocamera allo zaino potresti anche guardare uno di questi:

https://www.peakdesign.com/products/capture
 
Osprey Ultralight Camera Case. Il modello S (Small) ci va precisa mentre nel modello M (Medium) ci va con più margine di spazio. Il problema è che hanno interrotto la produzione e sono diventate difficili da trovare ma magari con un po' di fortuna ci riesci ancora.
 
Per quanto riguarda la fotocamera io mi trovo bene cosi,
Borse della lowepro da attaccare lungo la cinghia dello zaino per eventuali accessori e attacco della peak design lungo lo spallaccio.

Su YouTube trovi comunque impostazioni fai da te, oppure confronti tra i vari accessori
 
Dopo anni e anni di camminate, con reflex e binocoli appresso, non ho più dubbi....il sistema migliore (ed anche più economico) sono le tracolle staccabili introdotte dalla Kata....ora, dopo l'acquisizione della stessa, sono vendute con marchio Manfrotto...una ventina di euro su amazon e non c'è paragone con qualsiasi altra soluzione...si sgancia la parte imbottita e si agganciano agli spallacci (se reflex+binocolo, uno per spallaccio)...e, se serve, si sgancia tutto in un attimo.

https://www.manfrotto.com/it-it/tracolla-per-reflex-mb-pl-c-strap/

i-65dgS4f-XL.jpg
 
Alto Basso