Campeggio Dove parcheggiare Camper a Messina

Ciao a tutti, sono nuovo, Voglio venire a Messina in mio piccolo camper di 4.5 metri, e vorrei che qualcuno mi aiutasse. Vorrei sapere dove parcheggiare gratis a Messina, se è possibile vicino al centro o massimo 3-4 km dal centro.

Sono stato guardando su internet alcune strade dove sembra potersi parcheggiare gratis ma vorrei qualcuno di Messina o che è stato là mi dica:

- Via S. Rainieri / Zona Falcata. Sembra vicino a dove si prende il ferry ma non so se è sicura di notte perchè sembra una strada isolata e di poco traffico.

- Via Vittorio Emanuele in fronte al porto. Sembra che sempre è pieno di macchina, ma è gratis?

Se qualcuno mi può dire un posto a Messina a 3-4 km del centro e sicuro per dormire notte lo ringrazio.

Scusate ma non scrivo bene l'italiano.
 
manco da Messina da diversi anni però:
san ranieri zona falcata non godeva allora di buona reputazione e non credo che anche oggi sia cambiata qualcosa: è una zona lontano dal centro che la sera si spopola.
via vittorio emanuele è già più trafficata, ai miei tempi non si pagava sosta oggi non so.
eviterei, se te la proponessero la panoramica o qualsiasi punto dei colli.
puoi provare a fare una sosta notturna nella parte alta di viale Europa dove si posteggia a spina di pesce (zona ospedale Piemonte).
 
sono tutte strade che circondano il Cimitero Monumentale. sinceramente non ho un buon ricordo, di giorno non erano granchè e con il buio diventavano terra di nessuno -ammetto però che non le frequentavo molto se non per andare al cimitero- . gli anni però sono passati e per quanto ne so, adesso potrebbero essere super illuminate e molto frequentate anche la notte.
 
Alto Basso