Informazione Dove pernottare alle 5 terre?

Per il week end pasquale sarei intenzionato a farmi un girteoo alle 5 terre, volevo chiedere se qualcuno conosce un luogo dove pernottare col sacco a pelo, grazie in anticipo!:biggrin:
 
Personalmente ti consiglio di non provarci al di fuori delle aree autorizzate a meno di non trovare un proprietario che ti accolga sul proprio terreno.

I carabinieri, la polizia municipale e i guardaparco (Parco 5 Terre) sono abituati ad avere invasioni annuali e sono molto attivi nella caccia ai campeggiatori abusivi... Dalle spiagge fino ai sentieri, certo, in zone limitrofe ai sentieri se sistemi al tramonto e sparisci all'alba magari è più fattibile e difficile ti trovino ma anche la popolazione generalmente chiama le autorità essendoci stati in passato anche alcuni brutti episodi...
 
Credo che tu ti debba imboscare bene bene bene e smontare/montare ad orari opportuni per non essere pizzicato..

Personalmente ti consiglio di non provarci al di fuori delle aree autorizzate
Ci sono aree autorizzate? Dove?
 
guarda io ne conoscevo uno a Monterosso ma so che ha chiuso e non so se ne hanno aperti altri, so di un ostello a Manarola e di un paio di campeggi a Levanto (non è una delle 5 Terre ma è abbastanza vicina), se fai tragitti giornalieri e puoi rientrare col treno è un attimo spostarti da una all'altra. Per sistemazioni più "in loco" la cosa migliore è chiedere ai proprietari se ti fanno accampare vicino casa loro... O piantare tardi e levare presto :p
 
guarda io ne conoscevo uno a Monterosso ma so che ha chiuso e non so se ne hanno aperti altri, so di un ostello a Manarola e di un paio di campeggi a Levanto (non è una delle 5 Terre ma è abbastanza vicina), se fai tragitti giornalieri e puoi rientrare col treno è un attimo spostarti da una all'altra. Per sistemazioni più "in loco" la cosa migliore è chiedere ai proprietari se ti fanno accampare vicino casa loro... O piantare tardi e levare presto :p

Da una breve ricerca a Levanto ci sono ben 5 campeggi, alcuni aperti tutto l'anno! Grazie per l'idea, in effetti non ci avevo pensato che ci potesse essere qualcosa di limitrofo.
In ogni caso per la completezza riporto l'esistenza dell'ostello Tramonti a Biassa, è molto lontano da raggiungere a piedi se si usa il treno ma con l'auto è a neanche 10 minuti da Riomaggiore, inoltre è in prossimità del sentiero 1.
 
Ci sono anche mille bed and breakfast vari sparsi per le cinque terre, così ti risparmi anche il peso del sacco a pelo :)
 
io non so di preciso dove si trovi codesto ostello Tramonti a Biassa ma se sono Biassa che conosco io e Tramonti che conosco io auguri: i cinque minuti di auto te li raccomando in agosto... Io personalmente lascerei stare ;)
 
Cinque terre,....fantastica zona, da non perdere le mille escurzioni sia a livello del mare, andando da un paesino all'altro, sia i sentieri più alti, che guardano la costa da sopra e si cammina in mezzo a estesi vitigni. Ci sono parecchie case coloniche e chiese rupestri, chiedere un metro quadrato ad un proprietario per pernottare, lasciando tutto pulito al mattino, non costa fatica.
A Levanto c'è un buon campeggio e da lì si parte già con i percorsi; ma si può partire anche dalla bella Porto Venere, i sentieri partono anche da lì e sono collegati.
La cosa molto bella e comoda è che, ti fai le Tue ore di cammino, arrivi fin dove ti senti poi, prendi il treno e in cinque minuti torni al punto di pernotto; poi il giorno dopo, riprendi il treno, torni dove sei arrivato il giorno prima e, alla sera, riprendi il treno e in dieci minuti torni a casa....così via fin che ti sei terminato i giorni oppure i sentieri. Attenzione, la costa è molto frastagliata e gli accessi al mare sono quasi esclusivamente nelle vicinanze dei paesini (meravigliosi).
Altra cosa da sapere è che alcuni tragitti, sono percorribili pagando una quota....la prima volta che mi capitò di pagarla, iniziai il sentiero da un cancelletto dove c'erano riportati cartelli che indicavano "sentiero franato", "il parco non si assume responsabilità" ecc.... poi, a metà percorso, ci trovai un tavolino con tre ragazzi che pretendevano 6 o 7 euro di "pedaggio";....non pagai e tornai indietro per principio, pagare per un sentiero franato era una ruberia "genovese". Questa fu l'ultima volta che ci andai in quella bellissima terra....in totale ci sono stato cinque volte, posso asserire di aver percorsi quasi tutti i sentieri e non ho mai trovato un giorno di pioggia, in tutte le stagioni e, non ho mai pagato per sudare su un sentiero.
 
si appunto e ce lo vedi pensare di fare in cinque minuti in auto il tragitto da Riomaggiore a Biassa in agosto? Ma io me lo ricordo il traffico che c'è, sto poveretto rischia di passare mezze giornate in auto sacramentando noi che non lo abbiamo avvertito...

Come dice anche Quotealte: trovati un posto che sia vicino alla stazione e non te ne pentirai, lascia stare i brevi tragitti in auto in agosto nelle Cinqueterre...
 
si appunto e ce lo vedi pensare di fare in cinque minuti in auto il tragitto da Riomaggiore a Biassa in agosto? Ma io me lo ricordo il traffico che c'è, sto poveretto rischia di passare mezze giornate in auto sacramentando noi che non lo abbiamo avvertito...

Come dice anche Quotealte: trovati un posto che sia vicino alla stazione e non te ne pentirai, lascia stare i brevi tragitti in auto in agosto nelle Cinqueterre...

Ahahah è vero, sbaglio mio scusa, avevo capito male ;)

Quoto anch'io il discorso della stazione, il modo migliore per muoversi nelle Cinque Terre è il treno, anche se per salirci d'agosto c'è da picchiarsi :)
 
ah! Mi pare mi abbiano detto che il biglietto per Parco comprende i tragitti in treno se non ricordo male o forse c'è una sorta di sconto... non so bene ma informati ^_^

In ogni caso non pensare di poterli fare senza pagare il biglietto del Parco... ormai è così...
 
Azzarola dite che si paga il sentiero? comunque provo a cercare una zona autorizzata altrimenti opto per il campeggio.

Grazie comunque dei vari consigli!
 
ok domani chiamo per sentire i costi della ' card' riguardo al dormire la vedo difficile ci sono dei prezzi abbastanza invasivi xD
 
eh... considera che è una zona dove, per essere certi di avere alloggio durante la stagione estiva, si prenota l'estate precedente XD
 
capisco ma io conto di dormire un massimo 5 ore mi basta il mio bel sacco a pelo, mi scoccia pagare un 40 euro per riposare 5 ore.
 
ah! Mi pare mi abbiano detto che il biglietto per Parco comprende i tragitti in treno se non ricordo male o forse c'è una sorta di sconto... non so bene ma informati ^_^

In ogni caso non pensare di poterli fare senza pagare il biglietto del Parco... ormai è così...
Ciao,il solo biglietto per poter percorrere i sentieri costa 5 EURO mentre il bigletto SENTIERI+TRENO ne costa 7 e consente nell'arco della giornata un numero illimitato di corse.
Questa è la situazione costi ad Ottobre 2010.
Ti conviene comunque informarti prima sull'eventuale chiusura(Assai frequente)di alcuni tratti di sentiero.
Ciao e buona escursione.
Gianfranco

IMG_9265.jpg
Ottobre 2010 5 Terre-La baia di Monterosso vista dal sentiero Vernazza-Monterosso
 
riguardo le news del sito dovrebbero essere agibili per meta aprile quindi a pasqua dovrei essere apposto.
 
Alto Basso