Informazione Dove porto una coppia di amici "vergini" a fare ferrata?

Ciao a tutti, io e le ragazza qualche VF c'è la siam gia fatta, non siamo temerari pazzi ma si fa quel che si può :) ora abbiamo una coppia di amici molto interssata che vuole assolutamente provare, li ho equipaggiati con imbrago kit sicurezza casco guantini, loro sono pronti, come tutti...ovvero inmontagna ci vanno ma da qui a dire che quando saranno a 20mt di altezza solamente non gli pigli una crisi è lunga :) come era lunga per me la ragazze e penso chiunque altro per l aprima volta :)
Io sono di Savona loro anche, qui abbiamo quella degli Artisti sopra finale (fatta e rifatta) quella a GE della Orlandini (fatta TUTTA previa pausa riposante al bivacchetto) poi c'è quella vicino a Viola la Via dei Corvi (fatta e bagnato anche i piedi prima di partire..fanc...) poi so che c'è ne altre nell'entroterra di GE, ma mai fatte :( il problema che queste sono tute AD e sopratutto molto esposte, quella degli artisti poi.....
Ora dove diamine li faccio iniziare? Io avevo iniziato a provare un sentiero atrezzato sul Monte Scaletta (val maira CN) un sentiero militare su cenge semidistrutte esposte, molti ci vanno senza imbrago e via....ottimo per iniziare direi, solo che sono 3h e passa di ascesa a piedi per arrivare, poi ti ritrovi con u no zaino da 50lt che non l'ideale .... noi avevamo dormito a un bivacco lasciato tutto li e poi via a salire imbrago allamano, con loro non psso per mortivi di orario...
So che a Oropia c'è una pareta di roccia atrezzata a uso scuola, anche per disabili non vedenti ragazzini...ma sono 240Km :(
HELP dove li porto?
 
Grazie Artiko, conosco been quel sito è fra i mie super preferiti :) la Orlandini l'ho scoeprta li....
Ma purtroppo se cisono tutte siamo fregati.....fra quelle elencate sopra mi ero dimenticato al Camiglieres nella mia amatissima Val Maira, ma questa foto puòdire molto:
camoglieres%20%284%29.jpg

Mi pare il primo dei paretoni che si incontrano sia 60 70mt strapiombante, per fare questa allora li porto a quella degli Alpini sull'Oronaye e cosi poi ci viene a recuperare il 118 in blocco ;)

Ora sto studiando di fare il sentiero via di fuga al rovescio di quella del sentiero dei Corvi per fargli fare solo la prima parte e il pezzo diciamo dopo la meta, per iniziare....ma non mi ricordo bene se riuscivi a girarci attorno al pezzo strapiombante e alal discesa o no :(

Ma se li faccio salire su albero con una carruccola e poi vedo se han paura lassu? ;)
 
Alto Basso