dove reperire stecche flessibili tipo quelle delle quechua 2 seconds??

sto pensando di autocostruirmi questo

Advanced Elements Rapidup Rapid Up Kayak Canoe Sail | eBay

visto nella discussione sulle vele per i kayak. Siccome non ho voglia di spenderci 100 euri e mi piace farmi le cose da me vorrei farne uno io, più grande ed ottimizato in alcuni punti, per la mia canoa gonfiabile Zodiac Jumbo

Sapete per caso dove si possono reperire quelle stecche flessibili come quelle delle tende QUECHUA 2 SECONDS??? sul sito decathlon non si trovano... :-x
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ci avevo pensato, però considero un peccato comprare una tenda bella che fatta per distruggerla e cercare di ricavarci qualcosa senza nemmeno la garanzia di successo... Inoltre quella tela mi sembra poco resistente, sempre di vento si tratta...

Boh, magari cambio design di vela e faccio tutto con tubi di plastica, ho un ingrosso di forniture edili vicino casa dove vado spesso e andrò a farmi un giro là...
Anche se mi sembra assurdo che non esista qualcuno che vende solo i palettini felssibili... se ho una 2 seconds e uno di quei flettenti si rompe che faccio, butto tutto???
 
prova coi pannelli riflettenti lastolite per uso fotografico, magari non i lastolite che sicuramente costeranno parecchio, ma pure io credo che la 2seconds sia la cosa migliore, i flettenti sono robustissimi, secondo me è quasi impossibile romperli...
Comunque la stessa cosa la voglio fare io, visto che ho un lastolite con la tela rotta, devo solo trovare una tela da vela magari trasparente...
 
se ho una 2 seconds e uno di quei flettenti si rompe che faccio, butto tutto???
Con quello che costa si! Fai prima a comprare una tenda nuova che i pezzi di ricambio. Comunque io chiederei al Decathlon se hanno solo le stecche, può essere che non le hanno in vendita ma fanno servizio assistenza/riparazioni/officina e possono procurarti le stecche come pezzi di ricambio.
Rispetto ai tubolari in plastica io opterei per quelli di alluminio, stesso peso (o quasi ma siamo li) ma maggior resistenza e lavorabilità.
 
Con quello che costa si! Fai prima a comprare una tenda nuova che i pezzi di ricambio. Comunque io chiederei al Decathlon se hanno solo le stecche, può essere che non le hanno in vendita ma fanno servizio assistenza/riparazioni/officina e possono procurarti le stecche come pezzi di ricambio.
Rispetto ai tubolari in plastica io opterei per quelli di alluminio, stesso peso (o quasi ma siamo li) ma maggior resistenza e lavorabilità.

il consumismo è una cosa che mi rattrista molto... vedo se riesco a reperire solo le stecche, altrimenti cambio tutto il progetto. Non comprerò mai una tenda sana per distruggerla e prenderne i pezzi, mi turba pensare che costa meno comprarla nuova che sistemarla se si rompe, e preferisco buttare un pomeriggio per riparare un oggetto riparabile piuttosto che gettarlo e comprarlo nuovo. In economia sai come ci (me, te, tutti) chiamano? CONSUMATORI, non utilizzatori, non persone, non cittadini, bensì consumatori, perchè valiamo per quello che spendiamo (in cazzate, nel 80% dei casi).
Beh io non ci sto.

Per il fatto dei tubolari di alluminio, c'è il fatto che io utilizzerei la vela soprattutto al mare, e so che l'alluminio alla lunga può rovinarsi in ambiente salino...
 
il consumismo è una cosa che mi rattrista molto...
Anche a me, ma determinate strategie di mercato non le ho inventate io!
Però se per ottenere una vela che in principio costava circa 130$ ne spendo solo 18€, io non ci vedo consumismo ma opportunità. Poi giustamente è una tua scelta quella di evitare che condivido ugualmente.
Restando in tema, per l'uso che ne devi fare, soprattutto per la forma che vuoi dargli, ti conviene optare per la plastica flessibile tipo tenda Quechua. Altrimenti devi cambiare forma, utilizzando una V e qui trovi la discussione che sicuramente avrai già letto.
Non so se l'alluminio teme il sale, credo di no ma potrei sicuramente sbagliare quindi attendo pareri dagli esperti.
 
tenda da recuperare

Ho trovato una tenda quechua 2 seconds vicino ai bidoni della spazzatura. L'ho presa, non so cosa ci abbiano fatto ma risulta avere le bacchette interne spezzate in due punti. Un vero peccato buttarla via, solo che momentaneamente è inutilizzabile. Le bacchette secondo voi possono essere riassemblate con qualche sistema? Ho paura che non reggano + alla chiusura, quando devono essere flesse.
Le bacchette sono proprio dello stesso diametro di una tenda classica da campeggio ma all'interno non c'è nessun cordino.
Penso che alla deca non avranno pezzi di ricambio.
Mi suggerite un altro materiale che possa avere una buona flessibilità? Avevo pensato anche di inserire le due estremità rotte della bacchetta in una guaina di plastica incollandola. Se il pezzo aggiunto nn è troppo lungo non dovrebbe dare fastidio durante la chiusura della tenda. Magari fermandola con qualche colla super...
Insomma nn so che fare. Avete qualche idea????
 
x Matu, (da velista ti dico) la tela della tenda va più che bene per una vela da canoa che di certo non è stressata come quella di una barca a vela (e comunque ci sono gli Spinnaker e i gennaker che son fatti di un tessuto sottile come il lattice di un preservativo e resistono a raffiche mostruose ;) )

x sara: potresti provare con le stecche da aquiloni acrobatici che vendono anche alla decatlon...
 
Stecche da aquilone... non ho la minima idea di come siano fatte ma proverò a fare un salto al deca e vedere la lunghezza. In che materiale sono fatte?
 
be sono delle stecche con diametro decrescente e sono in carbonio o vetroresina... comunque se la tenda la vuoi riutilizzare e basta, potresti (risparmiando anche un sacco di spazio) perdere la funzione "2 secondi" e farla funzionare come una tenda normale, quindi cambiando i paletti rotti con dei paletti normali che poi a fine uso smonti ;)
 
non ho parole....
hai ragione.... devo solo fare in modo che le bacchette escano ai 4 lati di modo da ficcarli nel terreno... valuterò la soluzione + conveniente.
Grazie del suggerimento
 
Puoi provare col nastro americano: Google

Non so quanto siano rotte le bacchette, però quel nastro tiene parecchio, magari vale la pena fare un tentativo.


Se non riesci a ripararla, puoi usare la tela per farne un'altra tenda, magari più piccola e di forma diversa.

-

per esperienza diretta (vela, campeggio e altro) se le stecche sono rotte in 2 o molto rotte, il nastro americano non regge quel tipo di stress, anche se applicato in maniera accurata, ben teso e con più giri.

se invece le stecche sono rotte verticalmente, ossia collassano ma sono ancora un pezzo unico, potrebbe andar bene, magari si potrebbe mettere tra il nastro e la stecca una sbarretta di ferro armonico, oppure fare una specie di "cannuccia" di plastica rigida
 
Insomma nn so che fare. Avete qualche idea????

oppure fare una specie di "cannuccia" di plastica rigida
Quoto quanto saggiamente detto da Offroadisnotacrime.
Io uso, se devo fare operazioni del genere, tipo "cannuccia" di plastica rigida (prendo in prestito il tuo termine Off ;)) da mettere intorno ad un oggetto rottosi in due della guaina termoretraibile.
Quindi sara.b un metodo per aggiustare le stecche potrebbe essere questo:
compri della guaina termoretraibile (dal ferramenta o bribo ecc.) di un diametro leggermente superiore a quello delle stecche da ricomporre, assembli le stecche rotte in modo corretto, magari con un pò di colla tipo attak per fare combaciare bene le due parti, poi porti un pezzo di guaina (adeguato alle dimensioni dei pezzi da ricomporre in modo che si restringa e faccia presa ben oltre il punto di congiunzione della rottura) sul punto da rafforzare e fai così restringere la guaina a caldo magari attraverso l'ausilio di un flambatore o sul fornello della cucina o aiutandoti con il tipico fornelletto a gas da campeggio, bada bene che la guaina non si deve sciogliere ma solo restringere saldamente intorno alla stecca.
Naturalmente il calore deve distribuirsi in modo uniforme sulla guaina quindi ti conviene far girare lentamente sulla fiamma la stecca.
Ovviamente bisogna stare attenti, in base al materiale delle stecche, che queste con il troppo calore non si deformino (soprattutto se composte da materiale plastico).

Alcuni link per farti un idea:
Guaine termoretraibili
Erg Polaris - Guaine termoretraibili

Guaina termoretraibile a parete doppia (il tipo che adopero io)
Guaina termoretraibile a parete doppia - china

Guaina termoretraibile semirigido (potrebbe andare bene però è da verificare il tipo di rigidità)
Guaina termoretraibile - china

Ecco la mia soluzione per il problema che sarab a sollevato sul post tenda da recuperare.

Ciao :).
 
Alto Basso