Dove si trova la selce?

ciao a tutti. e un po che ci penso ed ora mi son deciso a cercarla per usarla...o meglio imparare ad usarla :D...per poi aggiungerla nel mio kit. di cosa parlo?? semplice....la cara e vecchia....SELCE....per accendere il fuoco. ora, come fare per riconoscerla ??....e poi...in natura, dove cercarla ??....so che ci sono altre pietre che fanno scintille se non sbaglio, ma non so quali sono....fra di noi...nessun geologo che ci spieghi i luoghi sul dove reperirle, correlate anche da delle foto per poi saperle riconoscere e raccoglierle....forza ragazzi...chi sa qualche cosa......parli......:dent4::dent4:

qua sui colli euganei e' pieno, ma credo sia un po' lontano... comunque ce n'e' anche dalle tue parti.

la selce e' molto caratteristica: aspetto lucido, frattura concoide, e millemila colori a seconda degli elementi che ci si infiltrano. fino a che non impari cosa sia, non la riconosci. dopo, vedi che e' ovunque.

http://it.wikipedia.org/wiki/Selce

personalmente, ne posso trovare facilmente, ma vorrei imparare a usarla in modo diverso (es a fare lame e spatole e attrezzi da primitivo, mi piacerebbe :) )

ciao waltrerfish...in un secondo momento ci avevo pensato anchio ad usarla per fare attrezzi primitivi ed è comunque....LA TUA....un ottima idea. si tratta solo di prendere un po la mano per lavorarla. ma prima, mi interessava appunto adoperarla per accendere il fuocherello. ti propongo una spedizione insolita....A MIE SPESE....mi procureresti 3 bei....( sassi )....di selce cicciottelli della lunghezza CIRCA, di una penna bic....:woot: :woot:.....?? poi la vedo mi ci faccio l occhio, e me la procuro da solo......FORSE.....:unsure::no:....in alternativa, potresti diventare IL MIO fornitore di selce....ESCLUSIVO.....RIBADISCO....ESCLUSIVO....:dent4::dent4:....:D:D.....

guarda, con tutto rispetto e in tutta amicizia ma di essere il fornitore esclusivo onestamente non me ne importa molto :D a raccattarti quattro selci e spedirtele non ho problemi, il problema e' che devo andare a prenderle sui colli (e ultimamente, causa universita', e' qualche anno che ci vado poco), e sono quasi tutte piccole. appena ho un giorno che ci vado passo a prendertene qualcuna e ti faccio la foto cosi' mi dici.

guarda, con tutto rispetto e in tutta amicizia ma di essere il fornitore esclusivo onestamente non me ne importa molto :D a raccattarti quattro selci e spedirtele non ho problemi, il problema e' che devo andare a prenderle sui colli (e ultimamente, causa universita', e' qualche anno che ci vado poco), e sono quasi tutte piccole. appena ho un giorno che ci vado passo a prendertene qualcuna e ti faccio la foto cosi' mi dici.
no no guarda nessuno voleva schiavizzarti al mio servizio ci mancherebbe. stavo solo scherzando comunque per le pietre tranquillo me le posso procurare anche qui :si:

.so che ci sono altre pietre che fanno scintille se non sbaglio, ma non so quali sono

Rapid...leggendo il tuo 3d pensavo che se il problema e' avere un pezzo di pietra che serva a produrre scintille allora non devi fare altro che acquistare un firesteel, non e' proprio una pietra, ma di scintille ne crea tante quante ne servono per accendere un fuoco a volte anche senza l'aiuto di un'esca. E' leggero, stivabile e dà il meglio di se' in qualsiasi condizione climatica. Riguardo la selce invece,a mio personalissimo modo di vedere, è come cercare una tenda in cotone quando siamo arrivati all'H2O protector - http://www.olmetex.it/ita/h2o_protector.html - ma,per carita' nulla questio se la scelta e' deliberatamente voluta, altrimenti, ripeto, esiste, una valida e migliore alternativa.

Rapid...leggendo il tuo 3d pensavo che se il problema e' avere un pezzo di pietra che serva a produrre scintille allora non devi fare altro che acquistare un firesteel, non e' proprio una pietra, ma di scintille ne crea tante quante ne servono per accendere un fuoco a volte anche senza l'aiuto di un'esca. E' leggero, stivabile e dà il meglio di se' in qualsiasi condizione climatica. Riguardo la selce invece,a mio personalissimo modo di vedere, è come cercare una tenda in cotone quando siamo arrivati all'H2O protector - http://www.olmetex.it/ita/h2o_protector.html - ma,per carita' nulla questio se la scelta e' deliberatamente voluta, altrimenti, ripeto, esiste, una valida e migliore alternativa.
ciao kallaghan...ti ringrazio delle informazioni, li conosco i firesteel cè li ho già. la cosa quindi è voluta. e da un po che ci penso ed ora mi son deciso a procurarmi, e ad adoperare, anche questo tipo di accensione primitiva. e poi....come disse l ispettore kallaghan.....DAI CORAGGIO...FATTI AMMAZZARE....:D :D

per chi fosse interessato....al riguardo smanettando su internet ho trovato un sito interessante non so postare il link quindi ve lo scrivo....www.riproduzionistoriche.com
gia dal nome si capisce un po di che si tratta. entrando poi, ho scoperto che il titolare si procura, e forgia da se, ( per poi vendere ) ciò che serve per accendere il fuoco con la selce. naturalmente, ho già preso contatto telefonico con il sig. daniele ( titolare del sito ) il quale gentilmente mi indicava le varie opzioni disponibili...quindi....per chi di voi fosse interessato....ecco dove procurarvi il materiale.....:si:

Ciao a tutti ogni tanto torno...
Dove trovarla nn saprei, anche io l'ho "rubata" al mio presidente e per la lavorazione ho visto che la "sbeccavano" con corna di cervo (se la memoria nn m'inganna).
Per chi nn lo sapesse faccio rievocazione storica da una decina di anni e il presidente a cui mi riferisco è quello della mia associazione storica!
Provato 1000 volte l'accensione del fuoco tramite selce ed acciarino (storico) e nn è facile ( forse meglio utilizzare i bastoncini)
Comunque la scintilla è provocata dal carbonio dell'acciarno e deve andare su un pezzo di "stoffa carbonizzata".
Attenzione alla selce, è peggio di un rasoio!

Già, la selce la "sbreccavano" con il corno di cervo temprato, leggevo proprio ieri che Oetzi, per intendersi la mummia del Similaun, aveva con sé un utensile in questo materiale proprio per curare le sue lame in selce

Ciao a tutti ogni tanto torno...
Dove trovarla nn saprei, anche io l'ho "rubata" al mio presidente e per la lavorazione ho visto che la "sbeccavano" con corna di cervo (se la memoria nn m'inganna).
Per chi nn lo sapesse faccio rievocazione storica da una decina di anni e il presidente a cui mi riferisco è quello della mia associazione storica!
Provato 1000 volte l'accensione del fuoco tramite selce ed acciarino (storico) e nn è facile ( forse meglio utilizzare i bastoncini)
Comunque la scintilla è provocata dal carbonio dell'acciarno e deve andare su un pezzo di "stoffa carbonizzata".
Attenzione alla selce, è peggio di un rasoio!
....ciao...io ci ho impiegato più di mezzora però alla fine sono riuscito ad accendere un fungo esca...NU MAZZE TANDO....:p

Già, la selce la "sbreccavano" con il corno di cervo temprato, leggevo proprio ieri che Oetzi, per intendersi la mummia del Similaun, aveva con sé un utensile in questo materiale proprio per curare le sue lame in selce
....mah no la sapevo
Fantastico!
Mi hanno consigliato di urinarci sopra prima di farlo seccare, prende piu velocemente!
MA mai provato
addirittura...mah....fai una prova e sappimi dire....:D:p

Alto Basso