Informazione Dove trascorrere l'ultimo dell'anno???

Buongiorno a tutti!

Con un po’ di anticipo (ma neanche troppo, visto che dando un’occhiata qua e là, le strutture sembrerebbero essere già piene) sono a richiedere i Vostri preziosi consigli per poter scegliere una località, possibilmente in Val D’Aosta dove trascorrere qualche giorno a cavallo di Capodanno.

Tenete conto che non ci interessano assolutamente i grossi comprensori sciistici, anzi più siamo lontani e meglio è. L’idea sarebbe quella di praticare delle ciaspolate o anche delle semplici escursioni in caso di mancanza di neve. Magari se ci fosse qualche anello di sci di fondo sarebbe cosa gradita, cosicché in mancanza di neve, con quella artificiale potremmo avere una buona alternativa alle ciaspole. Il soggiorno potrebbe variare da un minimo di 4 gg ad un massimo di 7 gg. Siamo due persone, io e la mia lei.

Il sogno sarebbe quello di trovare una bella baita o chalet sperso nei boschi, ma son conscio che sia cosa difficile, ci accontentiamo anche dell’alberghetto/pensioncina purchè sia comoda per poter essere punto di partenza di diverse escursioni.

Per darvi un esempio, l’anno scorso, abbiamo trascorso l’ultimo dell’anno in un rifugio a 2000 mt, che era sulle piste da sci, ma dopo le 16.00 alla chiusura degli impianti si svuotava completamente e rimanendo in pochissimi potevamo goderci incredibili panorami e tramonti. Oltretutto, di giorno eravamo a fare le escursioni, pertanto delle folle di sciatori ce ne fregava ben poco…

Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto che mi darete.
 
Ciao! Ti rispondo cercando di darti qualche consiglio utile. Certo è che la scelta del posto dipenderà anche (anzi soprattutto!) dai vostri gusti personali.
Visto che non siete interessati allo sci di discesa e che (credo) cerchiate quanta più quiete possibile, evitate come la peste Courmayeur, La Thuile, Cervinia-Valtournanche. Fossi in voi, visto anche il periodo dell'anno in cui la luce del sole scarseggia, cercherei qualche cosa sul versante solatìo della Vallée (l'adret). Meravigliosa è ad esempio Vetan, a 1500-1700 di quota, in posizione panoramica straordinaria, con vista ampia e luminosa su mezza VdA, lontana dalle piste da sci, fuori dai giri turistici canonici e relativamente vicino ad Aosta (nel caso aveste bisogno di andare in una cittadina). Altrimenti potreste senz'altro cercare in qualche valle laterale meno frequentata. Mi viene in mente ad esempio la Valle di Rhêmes, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove una volta mi ero informato per alcuni alloggi tipo chalet dalle parti di Pellaud (frazione graziosissima a 1800 m di quota). Qui però siamo in una valle chiusa e meno soleggiata.
Cambiando zona della Vallée direi che potrebbe fare al caso vostro anche un paesello tipo Torgnon o La Magdeleine (bellissime posizioni) che hanno comprensori sciistici minori e che offrono una grande varietà di movimento a piedi su sentieri. Stessa cosa dicasi per Saint-Barthélemy, valle selvaggia e per nulla battuta se non dai fondisti in cui credo ci sia possibilità di un soggiorno tipo quello da voi cercato.
Sulle valli di Ayas, Gressoney e Champorcher non sono preparato sufficientemente.

Purtroppo non sono a conoscenza di strutture specifiche presso cui potreste stare ma già ristringere la ricerca ad alcune località non è male.

Fatemi sapere!
 
Alto Basso