Dove trovare le mappe?

ciao adventure26,
solo ora leggo questa discussione....
Io sono della provincia di napoli, quindi per qualunque cosa sono a tua disposizione.
Per iniziare e non spendere tanto, puoi recarti alla sede del "parco regionale dei monti lattari" qui potrai richiedere gratuitamente la carta turistica informativa georeferenziata.
Parco Regionale dei Monti Lattari - Home
 
Ultima modifica:
@ kima

stamattina ho girato per le librerie più importanti di napoli e non ho trovato niente...mi hanno detto che loro non comprano cose di cui venderebbero 1-2 copie l'anno

@ avrun

grazie per il suggerimento ;)
 
valuta che una normale cartina 1:25000 coi sentieri misura circa 1,2m x 1,1m , deve essere a colori e stampata molto ben definita. missà che fai prima a comprarla
il problema è che il cai di napoli mi ha appena detto che non ha le mappe del cilento;
dici che quello di salerno dovrebbe averle?
no, non credo che il Cai di Salerno le abbia, ha le stesse pubblicazioni del Cai di Napoli.
Del Cilento non conosco una carta dei sentieri definitiva, questa estate ci sono stato, un mio amico del posto mi ha detto che stavano tracciando altri sentieri e che una carta era in preparazione.
Stamparle non ti conviene, non sono neanche in alta risoluzione, però puoi cominciare a familiarizzare con la topografia, capirne simboli e linee.
Considera questo però, nei dieci euro della guida ai sentieri dei Lattari, non trovi solo la mappa con i sentieri, curve di livello e ubicazione delle sorgenti, ma c'è anche un libricino che descrive ogni percoso nella sua interezza, come raggiungere l'inizio del sentiero dalla strada, la lunghezza , i dislivelli, se si devono attraversare cancelli privati, guadi e anche informazioni storiche e numeri utili.
La carta dei lattari è un po' datata e non georeferenziata, ma i sentieri sono molto battuti e abbastanza ben tenuti, con le informazioni che contiene è difficile perdersi. Vale 10 euro? secondo me si.
Quella dei picentini è più cara perchè sono 4 tavole su base IGM dettagliatissime e recentissime (2009) anche questa vale il suo prezzo per me. Di quest'ultima possiedo anche la versione precedente non georeferenziata (o meglio, senza reticolo utm) che posso anche regalarti a scopo didattico.
Detto questo, capisco moooolto bene la condizione di squattrinato perpetuo ;) e il mio suggerimento è di cominciare a fare qualche giro con chi già conosce i sentieri e sa come muoversi, meglio non andare da soli se si è agli inizi (ma anche dopo:p).
Ah, un'altra piccola cosa, io le prime prove di "carteggio" l'ho fatte su una carta IGM della zona dove abito, in questo modo potevo verificare subito se i rilevamenti sulla mappa corrispondevano ai punti che conoscevo bene. Per sperimentare non è necessario essere in un posto sconosciuto. La carta IGM la trovai in una grossa Cartolibreria di Salerno, all'epoca la pagai cinquemila lire credo... a Napoli non so chi possa averle... prova a Port'alba.
 
no, non credo che il Cai di Salerno le abbia, ha le stesse pubblicazioni del Cai di Napoli. Del Cilento non conosco una carta dei sentieri definitiva, questa estate ci sono stato, un mio amico del posto mi ha detto che stavano tracciando altri sentieri e che una carta era in preparazione.
AGGIORNAMENTO

Ieri sera mio padre (è un caino :p) è andato alla sede Cai di Salerno per una riunione, senza contarci troppo gli ho chiesto di vedere se avevano qualcosa di nuovo sul Cilento. E' tornato con 10 tavole su base igm (1:25000 georeferenziate) di tutto il parco del Cilento e Vallo di Diano, mi sembrano ben fatte, chiare, a colori, con descrizione dei sentieri e altre informazioni sul retro, anche se il cartoncino su cui sono stampate lo vedo male con la pioggia, le altre che posseggo sono su carta simil copertina settimanale che mi danno un'idea di maggiore resistenza (sempre nei limiti, le carte vanno comunque protette).
Il prezzo è di 6€ a Tavola e 50€ tutte e dieci.
Finalmente ora ho copertura sentieristica di tutta la provincia di Salerno!:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::D
 
Ciao adventure io ho fatto geologia a napoli e le carte geologiche le prendevo in una libreria alla fine di via roma (vicino piazza del plebiscito)prima della piazza c'è una traversa a destra (se non erro via cilea.....)pochi metri piu avanti si trova o trovava la libreria prova li...
 
Poi, se la carta esiste ma non la trovi, prova a leggere questa. E lontano ma praticamente ha tutte le carte e le spedisce per posta semplice. Costa poco e arrivano in fretta.
 
PER I CAMPANI DI QUESTO TOPIC ma anche per chi si vuole aggregare ;)

perchè non organizziamo un'escursione di qualche ora tutti insieme ? Così diamo qualche info pratica all'amico adventure26 e ci conosciamo. Visti i riferimenti abitativi direi che ci si potrebbe incontrare tutti a metà strada per un percorso sui Lattari.
Io e Avrun saremmo onorati di ospitarvi tra i nostri monti (credo che Avrun sarà di sicuro d'accordo con me, conoscendolo ;))
 
ragazzi sarebbe veramente bello potersi conoscere e fare qualche uscita insieme ;)

@ squob

ho telefonato alla libreria 'Vel' ed ho ordinato la carta dei monti Lattari, ho dimenticato però di chiedergli se era la stessa del Cai....riflettendoci mi ha detto che la carta costa 7 euro più 2 euro di spedizione, mentre il Cai la vende a 10
che ne pensi?
 
Forse dovevi chiedergli l'anno in cui è stata stampata. Il tizio della libreria è molto gentile e disponibile.
Purtroppo non conosco le tue zone e non so se è stata rifatta la segnaletica recentemente o sono cambiati i sentieri, comunque la carta dei Monti Lattari è pur sempre la carta dei Monti Lattari :D ed anche se qualcosa è stato modificato le montagne di certo non si sono spostate.
 
la carta dei Monti Lattari è pur sempre la carta dei Monti Lattari :D ed anche se qualcosa è stato modificato le montagne di certo non si sono spostate

sì, cmq non intendevo quello :D
il Cai. insieme alla carta, fornisce un opuscolo con la descrizione di tutti i sentieri, forse è questo che fa la differenza di 3 euro...
 
identiche per formato, dimensioni e prezzo a quelle che si trovano in allegato

Da nessuna parte, visto che quelli sono solo degli spezzoni (quindi dimensioni e formato non saranno lo stesso) :D

In ogni caso, scherzi a parte, si tratta di carte topografiche 1:25000 dell'Istituto Geografico Militare (IGM) (io ho la seconda edizione del libro, quindi non so come è la terza)

Le puoi acquistare direttamente presso la sede centrale dell'IGM (che è a Firenze), via Internet dal loro sito

Istituto Geografico Militare - Vendite

oppure, anche se le devi ordinare e devi aspettare qualche giorno, puoi comprarle presso uno dei numerosi rivenditori ufficiali sul territorio (in genere sono librerie), il cui elenco può essere consultato tramite questo form

Istituto Geografico Militare - Vendite

Ogni tavoletta o sezione costa circa 10 euro. Il quadro di unione, con tutto il territorio nazionale, si trova qui

Catalogo Istituto Geografico Militare
 
Alto Basso