Drink "concentrati" per i nostri trek-aperitivi! :-D

:lol::lol::lol:
No dai, siamo solo in due e vogliamo semplicemente portarci dietro qualcosa per un trekking di una settimana "in autonomia" che non sia il semplice grappino...
 
Personalmente, per cui sono gusti, più che cercare di replicare con prodotti concentrati che, ripeto secondo me, lasciano il tempo che trovano, punterei sulla versatilità dei componenti che posso utilizzare in più contesti.

Ti faccio un esempio, l'irish coffè, è composto da caffè (che prendi a colazione), panna (vegetale che puoi usare per condire della pasta o dei tortellini secchi, ma anche, il primo giorno, della carne) e whisky (che puoi bere anche liscio o semplicemente con zucchero e limone, whisky souer o per correggere il caffè).

Ciao :si:, Gianluca
 
L'angostura, tipicamente da cocktail in Italia, lo puoi usare per marinare delle sarde con un pò di limone, il tutto servito su cracker salato e burro chiarificato; limone che usi nel whisky souer, sarde che puoi usare con il cous cous o per la pasta, cracker salati come pane, burro chiarificato (si conserva a temperatura ambiente) per la pasta o per la colazione con un pò di zucchero.

Angostura, whisky, zucchero e un pò di acqua di soda..... old fashioned (ok ci andrebbe anche una fetta di arancia ed una ciliegina sotto spirito, nulla di più portabile ;))

Ciao :si:, Gianluca
 
Rhum, o grappa, zucchero, limone, acqua di soda e...... un pizzico di peperoncino secco tritato sottile sottile ...... ovviamente non c'è bisogno di dirti dove utilizzare zucchero, limone e "peperoncino" ;)

Se poi ti piace il dolce puoi farti, al momento, un liquore al burro partendo da burro chiarificato, zucchero, panna e grappa morbida.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: il peperoncino lo devi mettere nella parte alcolica pura prima di mettere zucchero e limone.
 
Ultima modifica:
Grazie Gianluca, è un bell'approcio quello che proponi: pochi ingredienti da cui riuscire a combinare cose anche molto diverse.

L'unica idea che mi era passata per la testa e che un po' segue la tua filosofia era di portarmi per il fornello ad alcool la quantità che ritengo giusta di alcool denaturato e poi un 50-100ml di buongusto di scorta: se l'ultima serata di trekking vedo che non ho bisogno di attingere alle scorte, ci fo' un bel drink assieme a qualche altro ingrediente, altrimenti pazienza...lo uso per scaldarmi la cena :D
 
Ecco perché io vado a gas ...... per non dover scegliere se bere un drink o scaldarmi il pasto :lol:

Ciao :si:, Gianluca
 
Riprendo questo thread perché in questi mesi un po' di esperimenti son riuscito a farli: qualcuno riuscito bene, qualcuno mica tanto...ovviamente qua di seguito riepilogo solo i primi ;)

Intanto partiamo dai concentrati per ottenere acqua tonica e cola, ingredienti base dopo i vari liquori/distillati: decisamente sopra le mie (forse troppo pessimistiche) aspettative gli sciroppi Sodastream Tonic:
192332


...e Sodastream Cola:
192333


Li si trova facilmente da Mediaworld o (dalle mie parti) all'Interspar, a 5-6€ (500ml di sciroppo per ottenere 24 litri di bevanda finale).
Assolutamente da evitare invece il concentrato Cola della Fabbri (è letteralmente finito giù per il water...)

--- "finto Spritz" (sarebbe Campari-tonic)
1 parte di Campari
1 cucchiaino colmo da the di sciroppo Tonic (6 grammi)
3 parti di acqua fredda di sorgente
fettina di arancia (ma io preferisco di gran lunga limone)
...Variante personale: ...Lo trovo molto buono aggiungendo 1/4 di parte di Gin

--- Gin tonic

1 parte di Gin (adoro il Bombay Sapphire)
1 cucchiaino colmo da the di sciroppo Tonic (6 grammi)
3 parti di acqua fredda di sorgente
fettina di limone

--- Cuba Libre
1 parte di Rum (devo ancora capire se preferisco un giovane rum bianco o un più invecchiato Avana Especial...)
1 cucchiaino colmo da the di sciroppo Cola (6 grammi)
3 parti di acqua fredda di sorgente
1 spicchio strizzato di limone/lime
fettina di limone/lime


Nella pratica, con questi contenitorini da 80ml abbondanti mi porto dietro quel che basta di "preparato" per due drink (sottoscritto + amico). Indispensabile poi portarsi dietro un piccolo limone o un lime (che ha già una taglia da "trekking" ma che fatico a trovare di ben "succosi"...)!
 
Alto Basso