Drink "concentrati" per i nostri trek-aperitivi! :-D

lime "vero", rhum, zucchero di canna e foglie di menta alla partenza (la menta non so bene come arriverebbe....ma per tutto il resto il rhum dovrebbe essere un buon conservante!).
anche lo zucchero è un ottimo conservante, non penso avrà problemi... prova!

il "salato" di fondo dell'Idrolitina si sente...
beh in alcuni cocktail il sale si mette, soprattutto se di loro sono molto dolci perchè di base hai aggiunto molto zuccherto
 
Con le polverine (per definizione) si fa l'acqua di soda, per fare il seltz ci vuole sifone+ricarica, in plastica non ne ho trovati il minimo è 1Kg per un modello in alluminio.

Ho trovato un video di un tale che fa gorgogliare l'anidride carbonica prodotta in una bottiglia (con aceto+bicarbonato di sodio) in un' altra bottiglia contenete solo acqua:

 
[o.t.] come rhum preferisco l'agricolo (normale Saint James, lo prendo da Auchan) ma la verità è che... non porto alcoolici in escursione (sono già su di giri per il fatto di essere lì... ;) )

Pratico anche un uso barbaro (ma barbaro veramente!): Whisky allungato con acqua (l'acqua di un fontanile di montagna sarebbe perfetta...), il che mi da agio a prendere Whisky low-cost (Label 5 sempre di Auchan e Glen Orchy di Lidl... )

La recensione del Glen Orchy:

https://whiskeyreviewer.com/2014/01/glen-orchy-5-year-old-scotch-review_011513/
 
[o.t.] come rhum preferisco l'agricolo (normale Saint James, lo prendo da Auchan) ma la verità è che... non porto alcoolici in escursione (sono già su di giri per il fatto di essere lì... ;) )

Pratico anche un uso barbaro (ma barbaro veramente!): Whisky allungato con acqua (l'acqua di un fontanile di montagna sarebbe perfetta...), il che mi da agio a prendere Whisky low-cost (Label 5 sempre di Auchan e Glen Orchy di Lidl... )

La recensione del Glen Orchy:

https://whiskeyreviewer.com/2014/01/glen-orchy-5-year-old-scotch-review_011513/
MI piace la prima parte e la seconda parte. Proprio come facevano i pionieri e poi per raffreddarlo ci mettevano dentro dei sassolini messi a raffreddare in una sorgente.Per quello si dice on the rocks e non on the ice.L'ho saputo da poco!
 
Grazie @lanfranco51 , non sapevo questa piccola chicca!

@appenninocentrale una alternativa super-semplice per rendere una bibita frizzante in casa o in uscita senza idolitina & simili: se il proprio drink contiene succo di limone (o qualche altro acido), basta aggiungere una puntina di bicarbonato (questo a casa penso che ce l'abbiamo tutti!) e tappare immediatamente la bottiglia di plastica: farà immediatamente una bella schiumetta e diventerà immediatamente frizzante!

L'ho appena provato (sapevo che era così in teoria ma non l'avevo ancora collaudato di persona...) e ha passato alla grande il collaudo...forse per il dosaggio "prudente" rispetto all'idrolitina di stamattina, il retrogusto salino praticamente non si sente, il piacevole frizzantino assolutamente sì! :D

Tenendo conto che un sacco di cocktail contengono succo di limone/lime, sta cosa può far MOLTO comodo...
 
seguo :si::si::si:

personalmente: il mio problema con il vino tipo prosecco e' solo la temperatura (ho un ottimo vinaro che lo vende anche spinato in bottiglie di plastica, e fara' rabbrividire i puristi ma risolve moltissimi problemi)

altra cosa: la schweppes tarocca del lidl, in bottigliette da mezzo l, funziona bene con molti alcolici in dosi opportune :)
 
Vabbé, tecnicamente sarebbero long drink, per rispettare le ricette originali basta... cambiare nome!

Nel mojito a pensarci bene non ci vanno bollicine né acqua, solo ghiaccio... credo però che sostituire il ghiaccio con altrettanto volume di acqua di sorgente dia un buon risultato.

L'acqua di soda si può fare con l'acido citrico in polvere al posto del limone se la ricetta non prevede limone, ed il drink dovrebbe prevedere specificamente acqua di soda (non setlz!).

Il esempio è il mint julep:
Ingredienti: Bourbon, Menta (foglie), Zucchero, Soda

fonte: http://www.cocktailmania.it/ingredienti-cocktail/soda.html

L'ideale sarebbe veramente conoscere un posto dove la menta cresce spontanea, però l'ho vista finora solo in pianura, dico meglio: in aree incolte delle ville cittadine.

Con il Timo ho trovato questo:

Daiquiri al timo: pestate leggermente un rametto di timo fresco e versatelo nello shaker con 25 ml di succo di lime filtrato, un cucchiaino di zucchero superfino, 2 cucchiaini di liquore dolce alle erbe (tipo Strega), 40 ml di rum bianco e due cucchiaini di limoncello, aggiungete un bel po’ di cubetti di ghiaccio e agitate bene. Versate in una coppa filtrando con un colino, decorate con foglie di menta fresca e servite.

fonte: http://www.stile.it/2013/08/09/i-cocktail-pi-originali-con-le-erbe-del-balcone-16171-id-102127/
 
La cosa più pratica potrebbe essere uno screwdriver. Vodka e succo d’arancia. Due parti di succo e una di vodka. Magari con una di quelle bottigliette di vodka da cacciatore/aereo (anche se è un po’ che non le vedo in giro). Almeno è relativamente sano.

Poi ovviamente la cosa più sana è non bere alcolici (ma ogni tanto rispunta la teoria che una birra è il miglior integratore e il giorno dopo la smentita).
 
Ultima modifica:
Vabbé, tecnicamente sarebbero long drink, per rispettare le ricette originali basta... cambiare nome!

Nel mojito a pensarci bene non ci vanno bollicine né acqua, solo ghiaccio... credo però che sostituire il ghiaccio con altrettanto volume di acqua di sorgente dia un buon risultato.

L'acqua di soda si può fare con l'acido citrico in polvere al posto del limone se la ricetta non prevede limone, ed il drink dovrebbe prevedere specificamente acqua di soda (non setlz!).

Il esempio è il mint julep:
Ingredienti: Bourbon, Menta (foglie), Zucchero, Soda

fonte: http://www.cocktailmania.it/ingredienti-cocktail/soda.html

L'ideale sarebbe veramente conoscere un posto dove la menta cresce spontanea, però l'ho vista finora solo in pianura, dico meglio: in aree incolte delle ville cittadine.

Con il Timo ho trovato questo:

Daiquiri al timo: pestate leggermente un rametto di timo fresco e versatelo nello shaker con 25 ml di succo di lime filtrato, un cucchiaino di zucchero superfino, 2 cucchiaini di liquore dolce alle erbe (tipo Strega), 40 ml di rum bianco e due cucchiaini di limoncello, aggiungete un bel po’ di cubetti di ghiaccio e agitate bene. Versate in una coppa filtrando con un colino, decorate con foglie di menta fresca e servite.

fonte: http://www.stile.it/2013/08/09/i-cocktail-pi-originali-con-le-erbe-del-balcone-16171-id-102127/

Grazie @appenninocentrale per riuscire a stare sempre perfettamente nel tema del thread! ;)

Gran figata sarebbe riuscire a preparare il long-drink con erbe reperite sul posto...e darebbe più senso alla mia idea malsana di prepararsi un drink in posti persi nel nulla :D

L'acido citrico in polvere non l'avevo nominato perché penso (ma magari mi sbaglio) che sia cmq più difficile da reperire dell'Idrolitina, ed il risultato dovrebbe essere +o- equivalente.

Tra parentesi segnalo (notizia di rilevante importanza scientifica) che il Campari NON ha "di serie" una componente acida rilevante (testato ieri sera...se metto bicarbonato niente bollicine, sigh!), quindi per il campari-soda non basta la puntina di bicarbonato (però un po' di succo di limone di sicuro non ci sta male).

Sarebbe interessante sapere se lo sciroppo cola della Fabbri è sufficientemente acido (visto che la coca-cola di suo sarebbe bella acida...), così si potrebbe fare un trekking-cuba-libre solo con rum, sciroppo cola e puntina di bicarbonato....Ora bisogna che qualcuno prepari una tabella col PH di tutti i liquori sul mercato che così sappiamo come regolarci di conseguenza :D :D :D (non avrei mai pensato che le ore a studiar chimica del liceo mi sarebbero servite a qualcosa nella vita! :) )
 
L'acido citrico si vende su amazon, purtroppo in quantità enormi (minimo 700 grammi) anche se costa relativamente poco si finirebbe per sprecarlo, specie se le sperimentazioni non dovessero dare un buon esito.

Credo che la via maestra sia preparare un concentrato ad alta gradazione alcoolica da completare con acqua freddissima, senza bollicine, usando eventualmente erbe come timo e mentuccia come guarnizione, il contesto bucolico, l'aria di montagna e l'umore già alto farebbero il resto ;)

Purtroppo non sono abbastanza "creativo", ho anche trovato ricette ispirate alla montagna ma, purtroppo, realizzate con ingredienti esotici piuttosto che con erbe nostrane:

https://www.gqitalia.it/lifestyle/f...cktail-con-muschi-erbe-di-montagna-e-licheni/
 
basta utilizzare quello che avanza, di acido citrico, come ammorbidente in lavatrice, anticalcare per le pulizie di casa ecc

se a qualcuno interessa questo tipo di utilizzo domestico (che io attuo da diversi anni) consiglio di spulciarsi il sito di Mamma Chimica (https://www.mammachimica.it/) dove c'è anche una raccolta digitale delle sue "ricette" per detersivi, detergenti, sbiancanti, sgrassanti, igienizzanti, ecc ecc fai da te ^_^
 
Alto Basso