Drink "concentrati" per i nostri trek-aperitivi! :-D

Leggo (da google, è il testo di un esperimento chimico):

La reazione tra acido acetico e bicarbonato di sodio dà luogo alla formazionedi acetato di sodio, acqua e anidride carbonica, che farà gonfiare i palloncini

E' anche un modo chimico per produrre il senso di "frizzante". Il deposito (acetato di sodio) è un sale presente in molti frutti e conservanti (E262), e non dà problemi di salute.
Buona idea per avere un frizzante "fatto in casa" :)
 
@andreal: va considerato il sapore, ed è questo che fa preferire l'acido citrico (molto comune nelle bibite gassate e nelle caramelle) all' acido acetico che, ovviamente, sa di aceto. In un precedente post ho linkato un video per produrre acqua gassata partendo proprio da aceto (presumo aceto bianco, non aceto di vino) e bicarbonato utilizzando due bottiglie separate ed una cannuccia per far gorgogliare l'anidride carbonica prodotta dalla reazione nella prima bottiglia nell' acqua pura contenuta nella seconda. Anche così credo che un po' di aerosol di aceto finisca comunque nell' acqua.
 
Questo thread è una Miniera!
Deve entrare nelle "top 10 reads" per ogni escursionista!!!!!!!

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Io come cocktail ci andrei giù pesante. Magari eviterei il Mojito, più che altro perchè appunto il frizzante della soda è difficile da ricreare. Ma farei cocktail se c'è neve da qualche parte, però. Mi farei un bel "cocktail-peso" quasi puro alcool come margarita, o caipirinha/caipiroska.
Per le ultime, investirei in uno zaino ultralight per poter riservare un po' di peso a due o tre limoni freschi :roll:Se proprio ci son problemi di peso allora porterei del succo concentrato di limone, ma non so se è la stessa cosa :puah:. Sale e zucchero spesso fanno parte del corredo dell'escursionista multigiornaliero. Poi ovviamente la fiaschetta/barilotto da San Bernardo contenente vodka o cachaca.

Spremerei il limone nella tazza (mezzo per escursionista è anche abbondante), aiutandomi con un cucchiaio, poi metterei un bel cucchiaio di zucchero bianco per tazza e lo farei sciogliere. Poi, riempirei la tazza con la neve/ghiaccio e poi di vodka/cachaca! E come chicca finale, un po' di sale sul bordo della tazza :cool:
Non penso che verrebbe diverso rispetto a come fatto a casa!

Appena c'è neve qui proverò. Sperando che 'sto cambio climatico non comprometta troppo la stagione invernale :cry:
 
Ma farei cocktail se c'è neve da qualche parte, però. Mi farei un bel "cocktail-peso" quasi puro alcool come margarita, o caipirinha/caipiroska.
Per le ultime, investirei in uno zaino ultralight per poter riservare un po' di peso a due o tre limoni freschi :roll:Se proprio ci son problemi di peso allora porterei del succo concentrato di limone, ma non so se è la stessa cosa :puah:. Sale e zucchero spesso fanno parte del corredo dell'escursionista multigiornaliero. Poi ovviamente la fiaschetta/barilotto da San Bernardo contenente vodka o cachaca.

Spremerei il limone nella tazza (mezzo per escursionista è anche abbondante), aiutandomi con un cucchiaio, poi metterei un bel cucchiaio di zucchero bianco per tazza e lo farei sciogliere. Poi, riempirei la tazza con la neve/ghiaccio e poi di vodka/cachaca! E come chicca finale, un po' di sale sul bordo della tazza :cool:
Non penso che verrebbe diverso rispetto a come fatto a casa!

Appena c'è neve qui proverò.

Ho letto il tuo post con la bavetta alla bocca... Mi hai messo una voglia di vedere una bella nevicata che non hai idea...W la Caipirinha da trekking! :D :D :D
 
Aperitivi da diluire, con acqua, non seltz:
Pastis e Assenzio
Ciao :si:, Gianluca

Riapro questo thread dopo qualche mesetto perché ho avuto casualmente modo di assaggiare da amici il "Pastis" (che dalle mie parti, in Veneto, è cosa rara!) e devo dire che tecnicamente rappresenta esattamente ciò per cui questo thread è stato creato!
E' un liquore sui 45 gradi da diluire in 5 parti di acqua, si ottiene un piacevole aperitivo sapore anice (tipo Sanbuca, per capirsi)
Basterebbe avere una mezza dozzina di liquori tipo questo (giusto per variare...uno a serata, da sorseggiare dopo aver montato il campo!) e si potrebbe chiudere con gioia il thread per "obiettivo raggiunto" :D

Aggiungo poi un piccolo esperimento etilico fatto una delle sere passate: ho preparato al momento in maniera semplicissima un liquore molto piacevole in stile "grappa ai frutti di bosco", che tanto piace alle donzelle delle mie parti, semplicemente mescolando 1 parte di alcol buongusto, 1 parte di sciroppo al Lampone "Fabbri", e 2-3 parti di acqua.
Ovviamente il liquore può essere trasportato concentrato e diluito poi "sul posto"
Questo giusto per dare ulteriori spunti di "ricerca".... :D
 
Il Pastis può essere bevuto come bevanda leggermente alcolica o come aperitivo, con cinque parti di acqua ottieni una bevanda dissetante leggermente alcolica, per l'aperitivo le parti di acqua sono sull'ordine di due o tre (più due che tre) ...... poi ovviamente và a gusti non c'è una regola precisa.

Da bischero ne ho bevuto parecchio :music: anche perché costava poco.

In effetti trovare il Pastis, in un bar, se non sei in piemonte o liguria, non è facile ma devo dire che al supermercato l'ho trovato anche nel veneto.

Ciao :si:, Gianluca
 
No :D..... è tutto un altra cosa :sleep:, il Pastis ha un grado alcoolico di 40/45, l'anice lattescente siciliano supera i 60.

Ciao :si:, Gianluca
 
No :D..... è tutto un altra cosa :sleep:, il Pastis ha un grado alcoolico di 40/45, l'anice lattescente siciliano supera i 60.

Ciao :si:, Gianluca
:si: Una volta,giusto in Sicilia,
ci ho messo appena la punta della lingua... mai più. Mi pare pure peggio del Centerbe o dei vari latte di suocera o fuoco di Russia che più o meno vantavano tutti i bar di periferia.
 
Il Pastis (come il cugino greco Ouzo) è una tradizione popolare ancora attuale in Francia, se lo bevono in tanti lo possiamo bere anche noi anche se l'anice non è un gusto alla moda può senz'altro piacere.

Interessante quella specie di "finto ratafià" fatto con lo sciroppo Fabbri invece che con la frutta fresca, sicuramente ci perde come ricchezza di aromi ma tra i tanti zupponi da barbone che si possono inventare nonsembra dei peggiori.

Aggiungo che anche il Gin allungato con acqua (invece che con l'acqua tonica) da un risultato gradevole, credo che da qualche parte del mondo si beva così.
 
Per il "gin-tonic da trekking" ci ho già fatto ben più di un pensierino!
Il gin-tonic dopo lo spritz al Campari è il mio drink preferito! ;)

Vi sarebbe questo sciroppo concentrato della Sodastream per fare dell'acqua tonica "sul posto":
https://www.ebay.it/itm/CONCENTRATO...CIA-TONIC-CHINOTTO-ECC-ECC-/153066065065?var=
s-l500.jpg


...E' da un po' che l'ho adocchiato, mi secca solo che ci sia più di spedizione che di prodotto in se!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Bhè per l'acqua tonica ti procuri del chinino, una bomboletta di gas CO2 (tipo quelle per le softair), l'acqua e voilà...... acqua tonica :rofl:, se poi ti avanza del chinino e ti viene la malaria sei già pronto.

(scherzo ovviamente, il chinino se non dosato correttamente è altamente tossico e ovviamente NON vale neanche la pena pensarci).

Ciao :si:, Gianluca
 
Bhè per l'acqua tonica ti procuri del chinino, una bomboletta di gas CO2 (tipo quelle per le softair), l'acqua e voilà...... acqua tonica :rofl:, se poi ti avanza del chinino e ti viene la malaria sei già pronto.
(scherzo ovviamente, il chinino se non dosato correttamente è altamente tossico e ovviamente NON vale neanche la pena pensarci). :si:, Gianluca

E io che all'inizio ti stavo pure credendo... :rofl::rofl::rofl:
 
Alto Basso