Drink "concentrati" per i nostri trek-aperitivi! :-D

Serata da piccolo chimico... dopo aver visto questo "Instructable":
https://www.instructables.com/id/Carbonating:-The-Cheap-and-Easy-Way/

Mi è partito l'embolo dello sviluppare un avanzato :rofl: dispositivo da trekking per la carbonazione dell'acqua idrolitina-based...e risolvere così l'annoso problema di produrre acqua super-frizzante per cocktail d'alta quota :D :D :D

L'obiettivo è usare l'idrolitina per produrre CO2 ma impedire allo stesso tempo che i reagenti si mescolino con l'acqua da bere in modo da non darle il noto e fastidioso retrogusto salino...

Messa a nanna la prole ho passato la serata a giocare infilando dentro a bottiglie PET a collo largo dei tubi vuoto da capsule effervescenti riempiti con abbondanti dosi di idrolitina... Devo solo riuscire ad ottenere il giusto effetto "sifone" ed il gioco è fatto! :cool:
 
Ma che bel 3D!! Proporrei e lo uso il classico Gin fizz,very very dry come diceva quello...ma no quello era il Martini !! Comunque: gin,limone,zucchero e schweppes,in mancanza minerale,poca.

Ripescando la prima risposta a questo thread, stasera visto che la tecnologia non mi ha ancora dato soddisfazioni (vedi post precedente) ripiego su mini-cocktail a base di gin, succo di limone, zucchero e acqua....
E scopro a posteriori che le proporzioni messe "a sentimento" sono quasi identiche (acqua a parte) a quelle del Gin Fizz "ufficiale"! ;)
Potrei battezzarlo "London grog".... :rofl::rofl::rofl:
 
Complimenti a tutti a sentirvi sembrate provetti barman iscritti all' A.I.B.E.S. (mi permetto di dirvelo perché sono del settore) comunque quando mi rilasso dopo uno sana e lunga camminata mi preparo un thè e dopo ona buona extra forte grappa fatta in casa come da tradizione tramandatami da mio nonno.
 
Ripescando la prima risposta a questo thread, stasera visto che la tecnologia non mi ha ancora dato soddisfazioni (vedi post precedente) ripiego su mini-cocktail a base di gin, succo di limone, zucchero e acqua....
E scopro a posteriori che le proporzioni messe "a sentimento" sono quasi identiche (acqua a parte) a quelle del Gin Fizz "ufficiale"! ;)
Potrei battezzarlo "London grog".... :rofl::rofl::rofl:
Era quello di Hemingway che lo aveva lanciato all Harri's bar a Venezia.
 
Complimenti a tutti a sentirvi sembrate provetti barman iscritti all' A.I.B.E.S. (mi permetto di dirvelo perché sono del settore) comunque quando mi rilasso dopo uno sana e lunga camminata mi preparo un thè e dopo ona buona extra forte grappa fatta in casa come da tradizione tramandatami da mio nonno.

Se passa qualcuno dell'AIBES secondo me urla alla bestemmia e ci mette al rogo, come se proponessimo a Canavacciuolo di fare la carbonara coi Wurstel... :rofl::rofl::rofl:
 
Serata da piccolo chimico... dopo aver visto questo "Instructable":
https://www.instructables.com/id/Carbonating:-The-Cheap-and-Easy-Way/

Mi è partito l'embolo dello sviluppare un avanzato :rofl: dispositivo da trekking per la carbonazione dell'acqua idrolitina-based...e risolvere così l'annoso problema di produrre acqua super-frizzante per cocktail d'alta quota :D:D:D

L'obiettivo è usare l'idrolitina per produrre CO2 ma impedire allo stesso tempo che i reagenti si mescolino con l'acqua da bere in modo da non darle il noto e fastidioso retrogusto salino...

Messa a nanna la prole ho passato la serata a giocare infilando dentro a bottiglie PET a collo largo dei tubi vuoto da capsule effervescenti riempiti con abbondanti dosi di idrolitina... Devo solo riuscire ad ottenere il giusto effetto "sifone" ed il gioco è fatto! :cool:
Puoi produrre anidride carbonica partendo da bicarbonato di sodio e aceto. Dosando le parti puoi aumentare o diminuire il gas.
Prendi una bottiglia piccola in cui far avvenire la reazione, fori il tappo e inserisci a forza un tubicino di plastica flessibile (ottimo quello dei sifoni per travaso). Metti bicarbonato nella bottiglia e porti con te un flaconcino di aceto.
Al momento opportuno sviti il tappo, versi l'aceto, chiudi il tappo e immergi l'estremità del tubicino nel liquido da "gasare".

L'unico problema è che il recipiente con il liquido da gasare deve essere ermetico altrimenti perdi tutto il gas.
Si può tentare di infilare il tubo nella bottiglia in maniera che non abbia perdite, ma poi.... mmmmh un bel trafficare! :lol:
 
Ultima modifica:
E' esattamente ciò che fa il tizio del link che ho postato! ;)

La mia idea era di fare un qlc di più comodo da trasportare e con meno problemi di giunture ermetiche (la giunzione tubo-tappo ho sempre paura che possa perdere pressione) preparando un contenitore cilindrico stretto e lungo da immergere nella bottiglia da gassificare (che deve avere un collo larghetto...) con opportuni forellini a metà altezza da cui fuoriuscirebbe la CO2
Così poi basta immergere, tappare e fine... super comodo da trasportare e fail-proof.

Poi la scelta se usare idrolitina (più comoda ma col suo costo) o aceto e bicarbonato (CO2 praticamente gratis!) la si fa alla fine a seconda delle proprie esigenze
 
Tra parentesi, esperimento riuscito!

...Sorseggiato il primo gin-tonic della storia da concentrato da trekking: ;)

index.jpg


Il concentrato "Sodastream Tonic" (che non mi è assolutramente dispiaciuto...temevo decisamente peggio per essere un concentrato!) lo si trova da Mediaworld sia a scaffale che su Web (7-8€ per preparare 12 litri di acqua tonica)
 
Tra parentesi, esperimento riuscito
Sono contento per te, sinceramente :si:, concedimi una piccola considerazione. Il sodastream ha una durata di 3 mesi dalla prima apertura e, sempre secondo il produttore, andrebbe conservato, una volta aperto, in frigo. Non sò quanti gin tonic bevi in tre mesi ma, per non sprecarlo, dovresti berti 18 litri di gin tonic, ovvero 6 al mese ..... praticamente un bicchiere da 200ml al giorno ..... che dire ..... un bel bere :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Beh, prima di tutto grazie per avermi fatto notare che una volta aperto deve stare in frigo... :D :D :D ...Sarà scritto nele righe minuscole bianche su sfondo giallo praticamente illeggibili del retro!

Vogliono dirmi che una cosa che ha il 70-80% di zucchero ha problemi di conservazione? Gli sciroppi della Fabbri che non penso siano una cosa poi così diversa fuori dal frigo anche dopo aperti mi durano anni...

Comunque male che vada faccio come coi limoni quando faccio il limoncello in casa: spremo tutti i limoni "pelati" (N Kg) e ne congelo il succo a cubetti con le vaschette del ghiaccio, e così poi ho cubetti "mono dose" pronti all'uso per tutto il resto dell'anno...
 
ESPERIMENTO PERICOLOSO
NON MI ASSUMO RESPONSABILITÀ
MAI PROVATO NELLA REALTÀ

Visto che si è in vena di esperimenti mi è venuta la malsana idea che si potrebbe utilizzare un kit di gonfiaggio per le ruote delle bici che utilizzano una bomboletta di CO2 per fare l'acqua gasata :)

In via del tutto teorica, ovvero non ci ho mai provato (nè penso di farlo), se io prendessi un kit di gonfiaggio a CO2 e ci collegassi un tubo di plastica morbida all'uscita, dove si mette la valvola della camera d'aria, e l'estremità "libera" del tubo la infilassi in una borraccia (senza tappo) contenente acqua...... se aprissi la valvola...... la CO2 non "gaserebbe" l'acqua nella borraccia ?

Il pericolo qual'è ? E' nel fatto che la CO2 contenuta nella bomboletta è ad alta pressione, supererà sicuramente le 70 atmosfere per essere liquida, e la rapida decompressione potrebbe essere notevolmente pericolosa se questa avvenisse in atmosfera (spruzzi di acqua, il tubicino che diventa una frusta, borraccia che parte a razzo.......).

Ciao :si:, Gianluca
 
Ho visto dei sifoni da bar che usano delle ricariche tipo quelle da bici e che usano proprio quel principio...

Attenzione cmq che per gasare l'acqua bisogna che il contenitore dell'acqua sia chiuso ermeticamente durante la carbonazione altrimenti la CO2 non si sciogliernell'acqua ma se ne va via nell'atmosfera all'istante.
 
Ho visto dei sifoni da bar che usano delle ricariche tipo quelle da bici e che usano proprio quel principio...
Infatti, ed in un primo momento ti avrei suggerito quelli ma pesano e, alla fine, il gioco non vale la candela....... se però volessi farti della panna montata in quota e trovassi una malga che ti vende la panna..... o ti venisse voglia di farti qualche "spuma" (non la bibita).

Ciao :si:, Gianluca
 
Una domanda di chimica etilica: qualcuno mi ha detto che l'alcool buongusto è in pratica vodka concentrata ("anidra"), sapete confermarmi o smentire?
Il profumo effettivamente è proprio da vodka... giusto per sapere se nei drink a base di vodka si può usare direttamente il buongusto! :D
 
L'alcool si fa a partire da molte materie prime, ed è possibile che quello"buongusto" sia estratto dai cereali come la vodka ma non c'é alcuna garanzia in questo senso, scopo della produzione è anche eliminare il più possibile sopori ed odori delle varie lavorazioni.

La ipotesi di usare il "buongusto" allungato con acqua è ragionevole, se si senta o meno la mancanza dell' aroma (???) di vodka credo che cisi possa ben adattare.

Comunque la quantità di acqua contenuta in un drink (3-5cl di liquore, quindi 2-3 cl di acqua) è talmente minima che se il drink è per una persona sola non ha senso come risparmio sul peso.
 
L'alcool "buongusto" può derivare dalla distillazione di fermentati di frutta ma anche di grano il che può dargli una somiglianza alla vodka anche se, sinceramente, credo che sia più appunto una somiglianza che una volontà.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso