Drone per riprese naturalistiche

S

Speleoalp

Guest
Come le macchine fotografiche e le videocamere... anche i droni fanno sempre più parte dell'escursionismo.

Volevo chiedervi se voi ne avevate uno e come vi trovate, cosa avete ripreso in ambiente naturale. Animali, eventi, cime, paesaggi.

Io ho appena ordinato un Phantom Vision II Plus, nonostante ho fatto una cappellata non informandomi bene su una cosa... penso che ne sarò soddisfatto e non vedo l'ora di utilizzarlo per raggiungere e fotografare, filmare la natura e magari qualche posto scomodo...
 
Ne mio gruppo di protezione civile hanno da poco messo la sezione "piloti drone": i due volontari che si stanno addestrando mi hanno detto che non è affatto facile nè intuitivo da pilotare (a me sarebbe piaciuto fare il corso ma per ora sono troppo impegnato con l'acquatico :().
 
S

Speleoalp

Guest
Ne mio gruppo di protezione civile hanno da poco messo la sezione "piloti drone": i due volontari che si stanno addestrando mi hanno detto che non è affatto facile nè intuitivo da pilotare (a me sarebbe piaciuto fare il corso ma per ora sono troppo impegnato con l'acquatico :().

;))
Io ho sentito molti discorsi contrastanti... chi dice che è facilissimo e chi dice che è impegnativo. Io penso che come per tutto, dipende da come lo fanno andare e lo vogliono far andare.

Io ho fatto per anni elicotteri e alianti, ma sono sicuramente diversi e poi è da molto che non ne faccio andare uno, ahahah

Però trovo, per le mie passioni, che sia interessante da abbinare alle foto e hai video che mi adoro fare ;))
 
Però non l'ho detto, il nostro è un drone professionale (costa un botto) mentre ne ho visto uno da circa 150€, forse quelli meno costosi sono anche più facili da guidare, però penso che siano più vincolati dal fattore meteo.

In ogni caso ... che figata!!!!! :D aspetto i prossimi "T-woodvideos" :D
 
S

Speleoalp

Guest
Però non l'ho detto, il nostro è un drone professionale (costa un botto) mentre ne ho visto uno da circa 150€, forse quelli meno costosi sono anche più facili da guidare, però penso che siano più vincolati dal fattore meteo.

In ogni caso ... che figata!!!!! :D aspetto i prossimi "T-woodvideos" :D

Vero, probabilmente essendo profi sarà più reattivo e sensibile.

Sicuro, il vento è come sempre "furbetto" ;))

ahah, se riuscirò a far funzionare tutto si.... siccome la stupidata che ho fatto è quella di non essermi informato bene se sulla videocamera fornita c'è un bottone Start/stop e non sono troppo ottimista. Quindi dovrei scaricare applicazioni, registrarmi, ecc e non sono ne un fan si questi sistemi, ne bravo a capirci a farli funzionare, ahahah
 
Ne ho visto dimostrare alcuni...

A parte la telecamera,
Ti sei informato sul livello di rumore che queste cose riescono a generare?

:-x:music::music:o_O:music::woot::woot::music::dent4:

E i credevo che i Jet ski al mare rompessero le scatole...


Se usi uno di quelli che ho visto io, non ti meravigliare che, quando lo porti in escursione, magari sotto una parete rocciosa che aumenta l'eco, qualcuno non te lo tira giu' con una fiondata ben assestata.

Poi se lo usi durante la stagione della caccia....


Utilissimi invece per funzioni utilitarie, come il soccorso e le emergenze.
 
S

Speleoalp

Guest
Ne ho visto dimostrare alcuni...

A parte la telecamera,
Ti sei informato sul livello di rumore che queste cose riescono a generare?

:-x:music::music:o_O:music::woot::woot::music::dent4:

E i credevo che i Jet ski al mare rompessero le scatole...


Se usi uno di quelli che ho visto io, non ti meravigliare che, quando lo porti in escursione, magari sotto una parete rocciosa che aumenta l'eco, qualcuno non te lo tira giu' con una fiondata ben assestata.

Poi se lo usi durante la stagione della caccia....


Utilissimi invece per funzioni utilitarie, come il soccorso e le emergenze.

Non ricordo dove l'ho letto... ma l'ho visto da qualche parte sui 20 db.

Lo avevo già pensato, infatti cercherò di farlo in assenza di persone, non per paura di farmelo distruggere... perché io farei la stessa cosa con la loro auto, tagliaerba, motosega, cellulare, ecc ma perché di principio ho rispetto per gli altri e riconosco cosa può dar fastidio.

Nel periodo di caccia invece potrei fare un'eccezione, andando appositamente a rompere le scatole e far correre gli animali.

Soprattutto andando dietro a quelli che vanno a caccia per:
Sport
Fare foto dei trofei e fare numero
Quelli che prendono la scusa che l'essere umano è necessario per regolare il numero di esemplari.

Gli unici salvi sono quelli che vanno discretamente per prendere il necessario per avere la carne per la famiglia, per la stagione.

Ho già avuto esperienze fastidiose quando facevo andare gli alianti che avevano un motorino per la risalita e gli elicotteri.

Ma comunque generalmente rispetto tutti quelli a cui credo che il rispetto vada.... e che ovviamente lo danno.

:rofl:
 
S

Speleoalp

Guest
I primi video.... per fare pratica ;)) Ma si vede comunque un po' di natura ;))

[ame]http://youtu.be/OTzEtADWL4Y[/ame]
 
S

Speleoalp

Guest
1200 - 1300 euri di drone ?

Ciao :), Gianluca

Ciao,
c'é chi spende i propri soldi, con giustificazioni personali, per l'automobile (assicurazione, targhe, gomme, oggetti vari), chi và spesso al ristorante, discoteca, fuma, beve alcool, palestra, ecc...
Ci sono invece quelli come me, io non faccio nulla di tutto ciò (scritto sopra), che li spendono per quel oggetto.
Mi piaceva l'estetica, il fatto di avere la foto/videocamera inclusa e mi sembrava adatto a quello che volevo provare a fare. :lol: Video e foto aeree naturalistiche.

Sono tanti...? Ma certamente, è caro e ho fatto una grossa spesa per quello che alla fine è un "giocattolo", ne sono consapevole... come sono conscio del fatto che è sempre "materialismo".

Ma devo vivere per forza di cose nella società, lavorando per pagare quello che mi viene imposto... quelli che restano e che metto via, li spendo almeno per quello che ogni tanto vorrei ;)))

Detto questo... sono contento... anche se costa troppo per quello che realmente è.
:rofl:
 
Eccheccavolo!!!!! Non puoi farmi vedere queste cose!!!

Da quando ho visto il primo drone ne sono rimasto affascinato: se potessi, spenderei certamente più volentieri dei soldi per un drone che per altri oggetti più ricercati.

Adoro le riprese naturalistiche e soprattutto le visuali dall'alto.

Non penso che Gianluca abbia voluto provocare ma piuttosto condividere un "dato tecnico" sicuramente importante, infatti io lo ringrazio perché, vedendo i filmati, mi sarebbe potuta venire la voglia di prenderne uno compatibile con le mie disponibilità e probabilmente ne sarei rimasto molto deluso.

Adesso però passiamo ad altri "dati techici": stabilità, altezza massima di volo, difficoltà nel pilotaggio, resistenza ai fattori meteo, rumore, autonomia ecc.. ecc.. ... insomma tutto :).
 
Woooow Speleo! Per quello che mi riguarda sono spettacolari le riprese in volo!
Complimenti per l'acquisto, sono incuriosito anche io dai dati più "tecnici"
 
S

Speleoalp

Guest
Eccheccavolo!!!!! Non puoi farmi vedere queste cose!!!

Da quando ho visto il primo drone ne sono rimasto affascinato: se potessi, spenderei certamente più volentieri dei soldi per un drone che per altri oggetti più ricercati.

Adoro le riprese naturalistiche e soprattutto le visuali dall'alto.

Non penso che Gianluca abbia voluto provocare ma piuttosto condividere un "dato tecnico" sicuramente importante, infatti io lo ringrazio perché, vedendo i filmati, mi sarebbe potuta venire la voglia di prenderne uno compatibile con le mie disponibilità e probabilmente ne sarei rimasto molto deluso.

Adesso però passiamo ad altri "dati techici": stabilità, altezza massima di volo, difficoltà nel pilotaggio, resistenza ai fattori meteo, rumore, autonomia ecc.. ecc.. ... insomma tutto :).

Certo, non volevo dare un risposta "arrogante o cattiva", assolutamente... ma volevo puntualizzare e giustificare le mie scelte e di tanti altri. Senza passare solo dal lato dello spendaccione per cose inutili ;))

Allora, premetto che sono alle prime armi e quindi non posso dare tutte le info concrete, per il momento.
Chiaramente è completamente diverso dagli alianti ed elicotteri che ho fatto andare ;)

Quello che elenco sono le prime impressioni senza aver modificato parametri, ecc.

Stabilità: fantastica, lo alzi all'altezza che desideri e volendo appoggi il comando per terra. Chiaramente ogni tanto gli dai un colpetto per regolarlo.

Difficoltà nel pilotaggio: non ce ne sono, facilissimo. Ovviamente andando per gradi ed esperienza. Chiaramente se uno non è abituato quando lo si fa tornare verso di sé, i comandi destra e sinistra sono invertiti... come alianti, ecc.
C'è la possibilità con uno switch di impostare la direzione sempre medesima, indifferentemente da dove fai andare il drone destra resta destra, sinistra resta sinistra, ecc. Non l'ho attivata in quanto non ho ben capito come fare. Capisco poco l'inglese e non c'è in italiano.

Meteo: loro dicono di non farlo volare con acqua, neve, vento forte.
Io l'ho fatto volare ieri con qualche raffica di vento moderato e chiaramente se si è in posti limitati è rischioso. Ma non difficilissimo o impossibile. Vedi il mio video crash, ahahh

Rumore: Mi aspettavo molto peggio. Nulla di ché... potrei paragonarlo ad un tosa erba elettrico... forse meno.

Altezza: anche qui ci devo studiare, in quando ci sono dei parametri da regolare e potenziare. Parlano spesso del NAZA mode ma non capisco bene cosa succede ad attivarlo e le differenze (vorrei evitare di fare danni a cose o persone e al drone). Perché scrivono che il "range" può essere di 500/700mt. Ho letto su alcuni forum che in Italia è proibito regolarli a tal potenza... ma non sono sicuro di quello che o capito a riguardo.

Autonomia: purtroppo sempre limitata, circa 25min.

TUTTE QUESTE INDICAZIONI SONO DA PRENDERE CON LE PINZE, IN QUANTO SONO NOVIZIO DEL MULTIROTORE.
 
Grazie, a parte l'autonomia (che un po me lo aspettavo) gli altri dati sono più che accettabili, soprattutto l'altezza di volo e quindi immagino anche la distanza in orizzontale.

Ma vorrei sapere, riguardo al pilotaggio quando il drone torna al pilota, se si pilota guardando l'inquadratura che riprende il drone (e quindi non guardando "il" drone ma guardando "dal" drone, non dovrebbe cambiare nulla sui comandi, o sbaglio??
 
S

Speleoalp

Guest
Grazie, a parte l'autonomia (che un po me lo aspettavo) gli altri dati sono più che accettabili, soprattutto l'altezza di volo e quindi immagino anche la distanza in orizzontale.

Ma vorrei sapere, riguardo al pilotaggio quando il drone torna al pilota, se si pilota guardando l'inquadratura che riprende il drone (e quindi non guardando "il" drone ma guardando "dal" drone, non dovrebbe cambiare nulla sui comandi, o sbaglio??

Si esatto. Dal punto di vista del Drone, non cambia nulla.
Se voli solo con lo schermo rimane sempre tutto uguale ;)

Non mi ci trovo ancora benissimo con questo sistema, la vista diretta è anche comoda per vedere l'inquadratura, alzare o abbassare la fotocamera, start/stop e modificare la qualità, ISO, valori f, ecc.
 
S

Speleoalp

Guest
Questo é il mio sfogo personale.... la parte principale di questa discussione é solo il LINK....forse a qualcuno interessa o serve. Che società, secondo me tra qualche anno bisognerà notificare e richiedere un permesso quando si andrà alla "toilette", se in previsione ci sono grandi quantità e dimensioni, ahah Non capendoci un cavolo nel leggere le leggi, visto che devono sempre più lunga di quel che serve, dovrò avvalermi della morosa che lavora in quel campo.

Se fosse per me ho capito "posso farlo volare senza autorizzazioni basta che lo vedo e stò alla larga da assembramenti di persone e che ho un'assicurazione"....

Poi in realtà... dove vorrò, volerà ;) Visto che di principio personale per prudenza e mie fisse, vado solo alla larga da gente, quando qualcuno si avvicina lo faccio atterrare (odio chi si ferma,ecc).... Però,..... "che dü ball".

Ormai devono trovare sempre qualcosa in più per controllare, comandare e guadagnare....

UFAC - Droni e aeromodelli
 
tutto nella vita sociale è normato, lo stato dice per evitare incidenti o abusi io penso per farci pagare tasse, concessioni ecc. ecc. sopra.

Semplicemente meraviglioso però pone anche un altra domanda che mi preoccupa un pò, già sulle strade sei controllato da telecamere di sorveglianza se penso che quei cosi gireranno sopra la mia testa, vado in officina e potenzio la carabina ad aria compressa.

ecco riprendo quello che MADMAX ha postato sul altra discussione che rappresenta esattamente il mio punto di vista:

" Mentre stavo lavorando in un paesino deserto l'anno scorso, ad un certo punto sento un rumore, alzo il naso e vedo un drone sopra di me, stava proprio di fronte a me e mi "fissava" Era chiaramente un mezzo per controllare il territorio, non era un giocattolo, un po' mi inquietava.
Chiaro che nel momento che ti vede ha già trasmesso la tua immagine alla base, dove hanno pure il tracciato del tuo cellulare, targa auto, e se ti sei abbassato i pantaloni, pure il colore delle mutande...
non si scappa, che stress...!!!!! "
 
S

Speleoalp

Guest
Personalmente non m'interessa nulla di tutto ciò, in quanto non mi cambia nulla se mi riprendono, fanno foto, spiano, ecc non ho nulla da nascondere, non mi nascondo e soprattutto non sono nessuno... quindi perderebbero il loro tempo.

Per ciò che riguarda il mio "drone", per me un giocattolo, sicuramente non vado in montagna per fissarmi su qualcuno ;) Ma per i paesaggi.

Si accettano tutti i giorni imposizioni e leggi stupide... non do molta importanza a certe cose.

Chiaramente non espongo le mie idee e sicuramente come agirò, perché non è il luogo adatto e non voglio ne essere bannato ne avere polemiche lunghissime in cui ci si accusa per punti di vista differenti.

Il link è per quelle persone che potrebbero voler utilizzare un Drone, venendo anche in natura in Svizzera... ma che vogliono rispettare le regole.

Tutto quà ;))

Però poi specifico che io sono uno che la pensa in maniera estrema sul "vivi e lascia vivere", nel senso che le uniche cose che m'infastidiscono e non trovo giuste sono AGGRESSION/VIOLENZA - RUBARE... tutto il resto per me non meriterebbe attenzione, fastidi, ecc. Se non mi tocchi, non rubi a me o chiaramente lo vedo fare ad altri non mi fa nulla. Ma sempre cose concrete, reali e non per fastidi psicologici.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso