Dubbi bastoncini pieghevoli/telescopici

ciao, io ho i telescopici del decathlon "arpenaz200", ecco le mie considerazioni:
1- buona regolazione con 5 scatti da circa 10cm, ok per salita ripida e discesa (sono alto 1,75)
2- impugnatura comodissima e super grip, bella ampia in cima per discesa
3- economici quindi non ti farai problemi se si piegano irrimediabilmente oppure ne perdi o ti tocca abbandonarne uno su due, per inesperienza
4- blocco a molla-pallina = non fidarti mai al 100%, nessuna manovra in cui un cedimento improvviso significhi caduta grave (questo vale per tutti i bastoncini ma specialmente quelli economici base)

in conclusione, per uso saltuario e turistico/escursionistico per me sono validi, io li ho usati parecchio e hanno retto finora piú del previsto (stortato punte x colpa mia ma poi raddrizzate); se vuoi spendere qualcosa di piu anche il modello successivo sará decente, non ho esperienza diretta ma.lho visto consigliato da altri
 
Ultima modifica:
ciao, io ho i telescopici del decathlon "arpenaz200", ecco le mie considerazioni:
1- buona regolazione con 5 scatti da circa 10cm, ok per salita ripida e discesa (sono alto 1,75)
2- impugnatura comodissima e super grip, bella ampia in cima per discesa
3- economici quindi non ti farai problemi se si piegano irrimediabilmente oppure ne perdi o ti tocca abbandonarne uno su due, per inesperienza
4- blocco a molla-pallina = non fidarti mai al 100%, nessuna manovra in cui un cedimento improvviso significa caduta grave (questo vale per tutti i bastoncini ma specialmente quelli economici base)

in conclusione, per uso saltuario e turistico/escursionistico per me sono validi, io li ho usati parecchio e hanno retto finora piú del previsto (stortato punte x colpa mia ma poi raddrizzate); se vuoi spendere qualcosa di piu anche il modello successivo sará decente, non ho esperienza diretta ma.lho visto consigliato da altri
Li ho pure io , da 2 o 3 anni , mai un problema :) ... quelli a vite quando hai i guantio le mani sudate non li blocchi mai o il contrario non riesci a sbloccarli , che se li chiudi e apri più volte durante l'uscita fa la differenza ;)
 
l'unico svantaggio dei telescopici, rispetto al buon vecchio bastone di legno di 1,5m con punta metallica, è che non sono praticamente una lancia medievale :rofl: :rofl: mi è capitato di girare a tarda ora per stazioni ferroviarie tornando la notte, tenendo sto bastonazzo di traverso sulle spalle "che manco LittleJohn nella foresta di sherwood" mi sentivo veramente sicuro e tranquillo, mai una bega dagli sconosciuti :rofl::rofl:
 
l'unico svantaggio dei telescopici, rispetto al buon vecchio bastone di legno di 1,5m con punta metallica, è che non sono praticamente una lancia medievale :rofl: :rofl: mi è capitato di girare a tarda ora per stazioni ferroviarie tornando la notte, tenendo sto bastonazzo di traverso sulle spalle "che manco LittleJohn nella foresta di sherwood" mi sentivo veramente sicuro e tranquillo, mai una bega dagli sconosciuti :rofl::rofl:
Vabbè figurati allora quando vado a prendere il treno con la picca sullo zaino...
 
ahahah non ci avevo pensato (mai fatto "ghiaccio e picca" solo neve easy) beh a quel punto ti manca solo un elmo vikingo al posto del caschetto omologato :woot:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

sono pericolosi in caso di caduta
non la sapevo, puoi spiegarmi perchè?
così pensandoci, immagino che 1) scivolando potrebbero incastrarsi fra rami e sassi e slogarti una mano e 2) improbabile (ma possibile) se te li porti appresso scivolando e ruzzolando c'è il rischio di piantarsi la bacchetta in una gamba. ci sono vicino o lontano?

io non asporto i lacci ma cammino con le mani fuori da essi.
 
Bisogna prendere un pò l'abitudine all'uso dei bastoncini. Specie in discesa te li puoi trovare tra i piedi.I lacci puoi tenerli infilati solo fino al palmo e non al polso così sfili rapidamente la mano.Comunque in discesa sono una mano santa per le ginocchia...ma pure in salita!!
 
non la sapevo, puoi spiegarmi perchè?
così pensandoci, immagino che 1) scivolando potrebbero incastrarsi fra rami e sassi e slogarti una mano e 2) improbabile (ma possibile) se te li porti appresso scivolando e ruzzolando c'è il rischio di piantarsi la bacchetta in una gamba. ci sono vicino o lontano?

io non asporto i lacci ma cammino con le mani fuori da essi.
se inciampi e i bastoncini si incastrano , la spontanea mossa di mettere le mani avanti e' resa vana . pensa , cadi , fai per mettere le mani avanti , i bastoncini si incastrano di punta , anche uno solo e si allarga/no , tu vai giu bello di faccia a braccia aperte ;) ... ma messi !!
 
Salve,
sono un "escursionista" amante della montagna che entra da completo neofita nel mondo di questo tipo di accessori ma che adesso sta prendendo in considerazione l'idea di provarli incuriosito dai loro benefici.
Le virgolette si riferiscono al fatto che oltre a non avere una particolare preparazione fisica, durante le escursioni sono solito ammirare il paesaggio circostante e puntare il binocolo alla ricerca della fauna locale, motivo per cui tendo a prediligere escursioni non troppo lunghe e sentieri non troppo impegnativi ( diciamo 1h30'-2h, grado E, con dislivello di 300-400m di media ). Inoltre questo tipo di escursioni sono solito farle durante le vacanze e sporadicamente qualche Domenica durante il resto dell'anno ( abitando in campagna faccio prevalentemente passeggiate in pianura/collina ).
Questo per darvi un quadro generale della situazione sperando si riveli utile per un vostro eventuale consiglio.

Venendo ai bastoncini, mi sono fatto un'idea leggendo delle diverse tipologie ( fissi, telescopici, pieghevoli ), dei diversi sistemi di blocco, dei materiali dell'impugnatura e del bastoncino stesso ma un paio di dubbi mi sono rimasti :

1) Il blocco "a vite" si riferisce al movimento da fare per bloccarli non alla presenza fisica di una vite da girare, giusto? Sarebbero questi ?
TheFitLife / Gipfelsport
Se sì, sarebbero quelli diciamo meno consigliabili?

2) Anche se in realtà sarebbe il dubbio principale : i bastoncini pieghevoli a parità di fascia di prezzo sono più o meno resistenti/durevoli rispetto a quelli telescopici con sistema di blocco rapido a leva?
Apprezzerei la compattezza e comodità dei pieghevoli ma temo che il filo d'acciaio possa "lasciarmi a piedi" con una sezione penzolante per un difetto di fabbrica o se ad esempio il bastoncino si dovesse incastrare tra due rocce. Il blocco a leva dei telescopici si può ritenere più "sicuro" sotto questo punto di vista nonostante il materiale di plastica?. Conviene sacrificare cm e comodità per questo rischio? Non so quanto sia frequente.
- Avevo adocchiato appunto questi Glymnis pieghevoli recensiti positivamente e consigliati in varie guide ma ho letto di alcuni casi in cui anche solo scuotendo il bastoncino, l'ultima sezione ha ceduto o che solo dopo un breve periodo di utilizzo si è spezzato vicino al punto di fissaggio ( poi non so, magari il montaggio non è stato eseguito correttamente o comunque si tratta di accadimenti non così frequenti ).
- Ci sarebbero anche questi VISSSVI meno recensiti per numero totale rispetto a quelli sopra ma con una percentuale leggermente più alta di recensioni positive e non so per quale motivo nessun riferimento ai difetti suddetti ( eppure mi sembrano praticamente gli stessi bastoncini in quanto a tipologia e materiali solo di marca e colori differenti ).
- Infine questi Glymnis , la versione telescopica con blocco rapido a leva dei primi, poco recensiti ma molto positivamente.

Non escludo, anche in base alle vostre eventuali risposte, l'acquisto in negozi tipo Decathlon ma se non erro i bastoncini sono venduti singolarmente senza piedini, borsa, etc, la scelta inoltre mi pare più limitata mentre quelli su Amazon per una fascia di prezzo simile o di poco superiore offrono maggiore scelta ed un kit completo.

Grazie in anticipo.
Ciao io ho bastoncini telescopici a vite che
Uso oramai da oltre 5 anni e mi trovo benissimo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

se inciampi e i bastoncini si incastrano , la spontanea mossa di mettere le mani avanti e' resa vana . pensa , cadi , fai per mettere le mani avanti , i bastoncini si incastrano di punta , anche uno solo e si allarga/no , tu vai giu bello di faccia a braccia aperte ;) ... ma messi !!
ah é vero, c'é anche il rischio di facciata brutale in avanti
 
Alto Basso