Dubbio acciaio carbonioso ed inox

Ragazzi salve ho tre coltelli fatti di acciao al carbonio con la loro bella patina formatasi "naturalmente"senza procedimenti chimici,allora la domanda è ,il suddetto ossido,sapore che lasciano sui cibi ,e relativa patinadella lama sono nocivi alla salute? Ed invece sapore delle borracce in acciaio inox? Grazie della risp
 
l'inox come dice il nome è "quasi" inattaccabile ma presenta altri problemi come la non buona lavorabilità.
Per quanto riguarda l'ossido,in teoria è banale ruggine,sicuramente meno dannosa per l'umano rispetto a tanti "lubrificanti"
 
Proprio bene non fa,ma la quantità è talmente minima che il danno è limitato, e secondo me non è poco,al saporaccio che lascia sui cibi tipo mela ecc. Comunque basta portare al seguito un piccolo folder inox per uso cucina. Le borracce inox non danno nessun sapore al''acqua sempre se ben risciacquate e asciugate. Quelle in alluminio se vecchie formano quella patina biancastra che penso sia meglio evitare.
 
Grazie....difatti io ho un borraccia laken (marca buona a quanto pare) in acciaio ed ogni tanto ma non sempre sento in gola strani saporia,addirittura ogni tanto pizzica pure un po' (magari dipende dal sapone o dal bicarbonato sciacquato male spero) cmq questi sapori "saltuari" non dovrebbe essere nocivi giusto e solo"strano" sapore...o no
 
Sapone internamente non so se è il caso di usarlo, a meno che non si proceda a lunghi risciacqui,magari usando quelle spazzole tipo scovolino.Io per l'interno uso sale grosso appena inumidito così almeno all'inizio ho un effetto un pò raschiante e poi risciacquo abbondantemente e asciugo al meglio.L'asciugatura,anche se difficoltosa a causa della imboccatura di solito abbastanza stretta, è importante per evitare la formazione di muffe.
 
Grazie....difatti io ho un borraccia laken (marca buona a quanto pare) in acciaio ed ogni tanto ma non sempre sento in gola strani saporia,addirittura ogni tanto pizzica pure un po' (magari dipende dal sapone o dal bicarbonato sciacquato male spero) cmq questi sapori "saltuari" non dovrebbe essere nocivi giusto e solo"strano" sapore...o no
ciao, beh al di la delle considerazioni salutari, direi che anche per il solo sapore di ferro :gover:vale la pena di portarsi dietro magari un coltellino svizzero o comunque con lama in inox da usare appositamente per il cibo....
mio consiglio almeno
 
Alto Basso