dubbio accoppiata materassino+tappetino

Ciao belli,
devo acquistare un sistema pe dormire entro poche settimane poichè vorrei partire questa estate per un paio di cammini, ma sono assalito da dubbi riguardo il materassino.
Premetto che voglio dormire comodo e che considero temperature di utilizzo fino a 0 gradi, anche qualcosa in meno per star sicuro, ma fondamentalmente non ne farei uso invernale o con neve.
Mi guardo intorno ma non acquisto nulla, vuoi per i prezzi elevati, vuoi perchè cerco con R 3,5 circa in su, vuoi perchè , dopo aver letto le recensioni, ho paura che si sgonfino tutti per micro forature........ero quasi certo nell'acquisto di un STS Either XT o un Simond mt900, entrambi 40D, il primo nylon il secondo poliammide, ma la paura di forature e quindi rovinare un intero viaggio è tanta.
Ecco....mi pare di capire che sti materassini son tutti delicati, quindi obbligatorio pulire bene il terreno prima di mettere la tenda, e buona cosa usare uno strato protettivo, nel mio caso avrei pensato ad un poncho in nylon 20D da mettere sotto al catino, poi catino 40D, e poi materassino....basta per star tranquilli?

Se non bastasse allora dovrei usare un'accoppiata materassino+tappetino in schiuma, cosa che aumenterebbe peso e volumi, e qui chiedo il vostro aiuto, volendo dormire comodo (spessore) e fino a 0°C (sommatoria R), che accoppiata materassino+tappetino mi consigliate? tipo un STS ultralight (R1.1 o 3.1) + tappetino o ancora meglio un ferrino warm che ha un R 3,1+tappetino? meglio tappetino a rotolo o ripiegabile? modello?
grazie

Ciao belli,
devo acquistare un sistema pe dormire entro poche settimane poichè vorrei partire questa estate per un paio di cammini, ma sono assalito da dubbi riguardo il materassino.
Premetto che voglio dormire comodo e che considero temperature di utilizzo fino a 0 gradi, anche qualcosa in meno per star sicuro, ma fondamentalmente non ne farei uso invernale o con neve.
Mi guardo intorno ma non acquisto nulla, vuoi per i prezzi elevati, vuoi perchè cerco con R 3,5 circa in su, vuoi perchè , dopo aver letto le recensioni, ho paura che si sgonfino tutti per micro forature........ero quasi certo nell'acquisto di un STS Either XT o un Simond mt900, entrambi 40D, il primo nylon il secondo poliammide, ma la paura di forature e quindi rovinare un intero viaggio è tanta.
Ecco....mi pare di capire che sti materassini son tutti delicati, quindi obbligatorio pulire bene il terreno prima di mettere la tenda, e buona cosa usare uno strato protettivo, nel mio caso avrei pensato ad un poncho in nylon 20D da mettere sotto al catino, poi catino 40D, e poi materassino....basta per star tranquilli?

Se non bastasse allora dovrei usare un'accoppiata materassino+tappetino in schiuma, cosa che aumenterebbe peso e volumi, e qui chiedo il vostro aiuto, volendo dormire comodo (spessore) e fino a 0°C (sommatoria R), che accoppiata materassino+tappetino mi consigliate? tipo un STS ultralight (R1.1 o 3.1) + tappetino o ancora meglio un ferrino warm che ha un R 3,1+tappetino? meglio tappetino a rotolo o ripiegabile? modello?
grazie
secondo me tappetino + gonfiabile non ha senso. pulisci bene il terreno dove monti la tenda e magari se proprio vuoi stare tranquillo sotto la tenda metti un groundsheet. stop

Groundsheet+catino 40D sei gia sereno. Ovvio che se metti su una roccia super tagliente qualsiasi cosa rischia di essere bucata, ma basta controllare prima e stendersi sopra al catino della tenda e lo senti subito. I normali sassolini non fanno nulla.
Io son passato da materassino generico cinese, al STS ultralight insulated 3.1 al Thermarest Neoair Xlite. Per me il più comodo è il Sea to Summit, anche se leggermente più basso. Dormo di fianco e pancia in giu purtroppo.

quindi obbligatorio pulire bene il terreno prima di mettere la tenda,
questa pratica salvaguarda la tenda in primis, quindi la riterrei essenziale.
Se dovessi avere una tenda che invece non rischia di tagliarsi/bucarsi e ritieni superficiale l'attività di pulizia allora non farti problemi in quanto se non si buca la prima non si bucherà nemmeno il materassino.

grazie
Secondo me, tenendo d'occhio il budget che mi pare sia una discriminate e accollandosi il doppio materassino (tappetino più gonfiabile) io andrei su un accoppiata Decathlon
Gonfiabile MT500: peso 510 - RValue 1,5 - costo 50 Euro
Tappetino MT500 isolant: peso 480 - Rvalue 2.2 - costo 22 Euro

quindi avresti con 72 euro un RValue da 3.7 e un peso di 1 KG con la possibilità di utilizzarli separati, tipo il tappetino anche fuori tenda ...
Questo se vuoi il doppio.

Oppure tenendo d'occhio sempre il budget, andrei sul gonfiabile singolo, a quel punto sempre Deca gonfiabile a 80 hai l'MT500 isolant 3 stagioni, ma forse andrei sui nuovi Naturehike recensiti ultimamente dal Brotto su YT

Secondo me, tenendo d'occhio il budget che mi pare sia una discriminate e accollandosi il doppio materassino (tappetino più gonfiabile) io andrei su un accoppiata Decathlon
Gonfiabile MT500: peso 510 - RValue 1,5 - costo 50 Euro
Tappetino MT500 isolant: peso 480 - Rvalue 2.2 - costo 22 Euro

quindi avresti con 72 euro un RValue da 3.7 e un peso di 1 KG con la possibilità di utilizzarli separati, tipo il tappetino anche fuori tenda ...
Questo se vuoi il doppio.

Oppure tenendo d'occhio sempre il budget, andrei sul gonfiabile singolo, a quel punto sempre Deca gonfiabile a 80 hai l'MT500 isolant 3 stagioni, ma forse andrei sui nuovi Naturehike recensiti ultimamente dal Brotto su YT
1kg totali mi sembrano tanti, anche se non so quanto pesi un tappetino, ignoranza mia, un gonfiabile da 5cm di spessore e misura 195cm sta intorno ai 500-600g senza andare su R elevati.

Per quanto riguarda i naturehike tendo a fidarmi poco, 20D lo ritengo deboluccio, ho letto piu di una recensione dove ci si lamenta della durata, inoltre non costano poco, nel senso che allo stesso prezzo potrei prendere un simond mt900 oppure un STS Either XT (è la vecchia versione dell'attuale, l'XR, ma sembra che abbia dei difetti, in primis pare che non tenga caldo come dovrebbe).
Per quanto riguarda l'MT500, ha il difetto di essere spesso solo 5cm, pesa un botto, allo stesso prezzo ci sarebbe il ferrino warm, decisamente piu leggero, ma anche qui sono solo 5cm di spessore......

Per quanto riguarda l'MT500, ha il difetto di essere spesso solo 5cm, pesa un botto, allo stesso prezzo ci sarebbe il ferrino warm, decisamente piu leggero, ma anche qui sono solo 5cm di spessore......
ma parli di gonfiabili?
l'air warm pesa 20 gr meno dell'MT500 e costa il doppio (anche se ora nencini fa un bello sconto), però dall'altra parte ha il doppio di Rvalue: 3.1

Il gonfiabile del Deca MT500 io lo ho ed è cmq bello resistente (con le toppe di ricambio) costa veramente poco e pesa il giusto, l'unico problema è che ha un RValue mediocre, ovvero 1,5 che comunque per chi campeggia da Maggio a Ottobre sotto i 1.500 per me va più che bene (con un buon sacco)

e prendere l'accoppiata tappeto+materassino ad aria in ottica futura di prendere uno zaino senza telaio e quindi usare in tappeto come schienale? ha senso?

e prendere l'accoppiata tappeto+materassino ad aria in ottica futura di prendere uno zaino senza telaio e quindi usare in tappeto come schienale? ha senso?
No, perché un materassino in schiuma intero è troppo spesso per usarlo come schienale, risparmia e prendi direttamente un buon gonfiabile evitando i rv 1-2, e personalmente non scenderei sotto i 30d come tessuto. se poi non ti fidi prendi/ti fai un sottotenda più robusto.

Boh se l'air warm di Ferrino fa veramente 3.1 di rating come isolamento e pesa 490g, non avrei nessun dubbio.
Anche perché è 195cm, non banale come cosa.
R 3.1 ci fai (quasi) tutto con tranquillità

Boh se l'air warm di Ferrino fa veramente 3.1 di rating come isolamento e pesa 490g, non avrei nessun dubbio.
Anche perché è 195cm, non banale come cosa.
R 3.1 ci fai (quasi) tutto con tranquillità
Purtroppo è largo 58cm, forse meno ma non di più, ed alto 5cm.....io sono 1.87, mi sta stretto e essendo poco spesso potrebbe essere scomodo

Purtroppo è largo 58cm, forse meno ma non di più, ed alto 5cm.....io sono 1.87, mi sta stretto e essendo poco spesso potrebbe essere scomodo
Ok ma da quanto ho capito è il tuo primo sistema notte. Secondo me non investirci troppo denaro, poi nel corso delle notti vedrai cosa ti serve veramente e cosa non ti serve.
Tra l'altro solamente 3/4 anni fa era difficile trovare materassini isolanti a buoni prezzi, ora trovi robe tipo il flextail a 50 euro.

Esempio:
Io sono 184 e son arrivato a un thermarest alto come me e mi va bene. Il vecchio STS (che consiglio sempre) era più grande e comodo ma pesava anche di più. E alla fine era veramente troppo grande per come dormivo io. E mi pare fosse 5cm di spessore e io dormivo di lato, nessun problema.

questo come lo vedete? sulla carta è perfetto, unica nota dolente è lo spessore...6cm...non ho esperienza ma vorrei star comodo, molto comodo....sono 1,87 e peso tra i 75 e 80kg,vado a periodi

https://www.bergfreunde.it/stoic-ni...KlckMnE-82_A3IoQ7aj3od6fiiVGUETxoCDccQAvD_BwE
come dici tu
sulla carta un ret sopra il 4 un peso di 425 il regular la sacca che gonfia a 75 euro parrebbe un acquisto top....
Io ho il Deca da 50 euro (preso per bivacchi estivi) che è 5 di spessore e ci si dorme benissimo

Se proprio gli devo trovare un difetto è la valvola singola, preferisco la doppia si sgonfia più facilmente e nel gonfia sgonfia giornaliero lo trovo un bel vantaggio...

per il resto non avessi già il Deca (anche se solo di R1,5 io lo prenderei al volo a quel prezzo, non conosco il brand ...mi farei un giro su internet e se non trovo contro indicazioni lo prenderei subito: medium regular che io sono 184 tanto ho notato che più lunghi non servono aumentano solo il peso

come dici tu
sulla carta un ret sopra il 4 un peso di 425 il regular la sacca che gonfia a 75 euro parrebbe un acquisto top....
Io ho il Deca da 50 euro (preso per bivacchi estivi) che è 5 di spessore e ci si dorme benissimo

Se proprio gli devo trovare un difetto è la valvola singola, preferisco la doppia si sgonfia più facilmente e nel gonfia sgonfia giornaliero lo trovo un bel vantaggio...

per il resto non avessi già il Deca (anche se solo di R1,5 io lo prenderei al volo a quel prezzo, non conosco il brand ...mi farei un giro su internet e se non trovo contro indicazioni lo prenderei subito: medium regular che io sono 184 tanto ho notato che più lunghi non servono aumentano solo il peso
Eh appunto, non si trovano recensioni sul brand, se è scarso vuol e da problemi durante un trek so cavoli....

Ad ogni modo.... 5cm di spessore di un sea to summit, o di un ferrino, sono comodi?
Io sono alto 1,87m , peso 75-80kg, i materassini da 1,83m andrebbero bene per me?

Eh appunto, non si trovano recensioni sul brand, se è scarso vuol e da problemi durante un trek so cavoli....

Ad ogni modo.... 5cm di spessore di un sea to summit, o di un ferrino, sono comodi?
Io sono alto 1,87m , peso 75-80kg, i materassini da 1,83m andrebbero bene per me?
il concetto di comodità è talmente personale che è difficile risponderti...
per me sono comodi, chiaro che a casa dormo più comodo

sid

medium regular che io sono 184 tanto ho notato che più lunghi non servono aumentano solo il peso
cioè? io sono 1,87 , mi sono sempre orientato su materassini 190 cm in su, ma ho comunque sempre avuto il dubbio che 183cm bastino, ma spesso sono stretti 50-55cm che per me son pochi.

Tra poliammide e nylon cosa cambia? leggo che il nylon è una poliammide, quindi mi viene il dubbio che quando leggo poliammide, tipo nel materassino deca mt900, alla fine si tratta di nylon, però, ho anche notato che i materassini in poliammide da chiusi occupano di piu...quindi forse non è realmente poliammide e non nylon

mah fossi in te non mi concentrerei troppo sulla differenza nylon e poliammide: il nylon è una tipologia di poliammide e in entrambi i casi troverai sempre dei materiali così simili da non riuscire neanche a distinguerli. la differenza di volume dipende dalla marca, dall'isolamento, dalle dimensioni e dallo spessore del materiale, non certo dal fatto che ci sia scritto poliammide o nylon.
riguardo alle dimensioni devi valutare tu, secondo me per 50g di differenza ti conviene prendere la versione da 190cm e stare più comodo

Alto Basso