Dubbio amletico Popote

allora sconsiglio sia la prima con fondo ramato, xè è eccessivo il prezzo per soli due pezzi; e anche la seconda con il trattamento anti aderente (se dovesse graffiarsi o iniziare a perdere il trattamento antiaderente è cancerogena).

consiglio alternativo:
Gavetta inox

non eccessivamente piccola
3 pezzi
acciaio inox
abbastanza tecnica

difetto (non è antiaderente e scivola sui fornellini, ma basta stare un po attenti)

sono 4 anni che ce l'ho e x me va che è una bomba
 
oddio ma che prezzi ha messo la ferrino'???


ma sono usciti PAZZI? e PAZZI è dir poco??

ps, dato i prezzi di ferrino (che di solito cmq sono piu bassi in negozio), compra il titanio che risparmi :)


ps: il fondo è in acciaio, il rame sta solo sotto, non tocca gli alimenti.
Questa gavetta fa attaccare di tutto e non si pulisce mai
 
Anche secondo me è meglio evitare quelle con fondo antiaderente: dovresti usare solo posate in legno ed evitare il lato abrasivo delle spugnette per pulirle, perchè appena inizia a graffiarsi viene via tutto lo strato antiaderente e non è proprio il massimo per la salute!
Il titanio non lo conosco per niente, quindi non saprei dirti.
Tra quelle che hai proposto tu, se non fosse per il prezzo, io opterei per quella con il fondo ramato
 
Da premettere che concordo con il consiglio dato da Raffaele. Ti consiglierei pero' questo prodotto se non altro per il prezzo. Alluminio anodizzato, piu' duro e non ha il rivestimento antiaderente in teflon, La trovi o sul sito della 10T oppure su Amazon. I prezzi mi pare siano piuttosto simili,non ricordo...

10T - TEXAS, Set di pentole, 5 pezzi, colore: Grigio: Amazon.it: Sport e tempo libero




quoto :)

non conosco la marca, ma sembra un ottimo set :))

sicuramente con un rapporto qualità prezzo molto superiori a quello della ferrino in acciaio :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Acciaio Inox??? ragazzi pesa e conduce male il calore!!

Titanio costa, conduce peggio dell'alluminio

Alluminio, leggerissimo, economico, conduce tantissimo il calore


ps: io su molti articoli per i miei trekking non ho lesinato sul costo (sacchi a pelo, zaino, materassino e posate), utilizzo le gavette della Decatlon in alluminio quella 1coperto (pentolino + piatto) la uso da sempre e la trovo perfetta per il mio utilizzo, ormai ha 4 anni ed è ancora perfetta.
 
Personalmente ti sconsiglio qualsiasi trattamento che prevede la teflonatura non tanto per quando cucini (non è poi così trascendentale avere un pò di cura quando cucini ..... anche senza un cucchiaio in legno basta NON RASPARE come un forsennato e non mangiarci nulla che devi tagliare e non intacchi il rivestimento) ma per quando la lavi, è facile che ti può capitare dello sporco ostinato o della fuligine (in particolar modo se usi l'alcool o l'EsBit) ed allora ti viene naturale usare o della sabbia fine o una paglietta (non è come a "casa" che puoi lasciare a bagno per tutto il tempo che serve) ed in quel caso magari non la prima volta, magari non la seconda ma molto facilmente la terza volta intacchi la teflonatura e poi dovresti sbarazzartene, infine anche una botta può rovinare la teflonatura.

Se alluminio, titanio o inox è una scelta molto soggettiva ..... personalmente ho una gavetta in alluminio perchè per me è la scelta migliore a livello di costo, peso e praticità ..... però troverai "n+1" che ti diranno che invece è preferibile l'inox o il titanio.

Se mi permetti io credo che l'unico motivo, penso, per il quale uno decide di usare l'acciaio inox o il titanio è perchè NON vuole, specificatamente, usare l'alluminio. Non ci sono altri motivi, per lo meno io non ne trovo di validi. L'acciaio e il titanio costa di più, pesa di più ed ha una conducibilità termica inferiore (che equivale a dover usare più combustibile per ottenere la stessa "cosa" che con l'alluminio). L'unica motivazione, tolta l'aspetto "salute" di cui però non esiste una prova inconfutabile, è forse sulla resistenza meccanica ..... per cui se cerchi una pentola che ti può servire anche per piantare i chiodi allora, effettivamente, una in alluminio è meno resistente di una in acciaio. :D

Per l'aspetto salute (alluminio -> alzheimer) non mi pronuncio però concedimi una sola considerazione, sono oltre trent'anni che l'alluminio è sotto osservazione come elemento legato alla malattia del alzheimer eppure non esiste ancora uno studio che lo colleghi come nesso causale. Nella vita di tutti i giorni l'alluminio, in cucina, è l'elemento più usato ed ha sorpassato, da decenni (oserei dire da almeno un secolo), il rame; dubito fortemente che all'interno di una cucina (ristorante o mensa che sia) non ci sia almeno un set di pentole in alluminio.
Questo ovviamente non vuol dire nulla, nel senso che l'alluminio è obbiettivamente più economico dell'acciaio inox ed ha caratteristiche migliori, in generis, per quanto concerne la cottura (ma non per la conservazione) per cui è ovvio che sia più diffuso. In altre parole, se per te nulla è più importante che pararsi le "chiappette" e non rischiare un giorno di dover dire ...... 'aspio se avessi comprato l'inox e non l'alluminio ..... allora la scelta è presto fatta ..... però, se posso chiedertelo, non è che sei parente di Ned Flanders dei Simpons ? :rofl: ...... quello che per non rischiare fa donazioni a 7/8 chiese diverse, non mangia nè il maiale nè carne di mucca, non beve alcoolici ed il sabato non lavora ..... non si sà mai ;)

Comunque, a prescindere da cosa scegli, lascia perdere processi antiaderenti che prevedono il teflon perchè è sì molto comodo ma rischi di cambiare/buttare spesso il tutto ...... però se i soldi non sono un problema allora è un altro discorso :D

Se non vuoi l'alluminio (scelta lecitissima ..... la battuta su Flanders era solo una battuta ;)) personalmente ti direi di puntare più sul titanio che l'acciaio inox, pesa di meno ed ha una trasmissione del calore migliore (peggiore dell'alluminio ma migliore dell'acciaio inox). Come costo direi che cercando bene forse potrebbe anche costare di meno o uguale all'acciaio, le botte di (_|_) qualche volta capitano :rofl:

Ciao :), Gianluca
 
Ciao a tutti!
ho un bel gavettino in acciaio con diametro 17
è giunta l'ora di cambiarla, poretta, il fondo è tutto sfasciato ormai.

ero indirizzato verso due modelli:

- popote duo INOX con fondo RAMATO della ferrino

- popote mono Alluminio Iodizzato con trattamento anti aderente


Quali i pregi e i difetti?
meglio una o l'altra?

GRAZIEE!

Inox resistente a tutto e inossidabile, non è alluminio che come si sa rilascia sostanze nocive e non ti permette di conservare nel gavettino eventuali avanzi. Non ha iil teflon come il secondo che citi. Il teflon è anch'esso un materiale che con l'uso si scortica e va nei cibi ed è plastica e rende comunque il tutt più delicato di conseguenza deve essere pulito con tutti gli accorgimenti del caso che non sempre sono presenti quando uno fa campo.

Inox Inox Inox Inox Inox Inox snza alcun dubbio!!!!:)

Titanio????? "a mia, mi parunu tutti minchiati" o meglio preferisco non tenerne conto. Però se usi per il gavettino il materiale dello shuttle allora vai sul sicuro!!!
 
Buongiorno a tutti,
Io non sono un nemico del teflon, credo che come per tutta l'altra attrezzatura, anche la gavetta va scelta in base all'uso! Dove, per esempio, non abbiamo molta acqua, il teflon è ideale perchè basta metterlo sul fuoco per qualche secondo con un goccetto d'acqua all'interno e con un fazzoletto viene via tutto.
poi una domanda, da qualche anno esiste pentolame in ceramica, meno delicate del teflon e assolutamente non pericolose. Esistono gavette fatte nello stesso modo?
Ciao
Eddie Dean
 
Ciao Pescio, ti vedo ti vedo, e mi fa' piacere leggere il tuo nick da ste' parti...
fucilami pure ma ne ho comprata una in alluminio anodizzato,mi ha convinto il prezzo e le scarse uscite ed utilizzi.
 
A mio modesto parere, visto che l'utilizzo spesso e mi trovo bene, popote in alluminio anodizzato tutta la vita (se Trangia è meglio vista la qualità, anche se ultimamente hanno adeguato i prezzi)!

Un Saluto.
Dk.
 
Cacchio ragazzi
quanti consigli!
siete fantastici....

cerco di spremervi al massimo...
La popote che ho avuto fino ad ora era in Alluminio.
Quello che mi ha fatto pensare è che il fondo (non troppo spesso) è ormai tutto ondulato, flette ed è scuro.
e non l'ho (a dire il vero) usata moltissimo. - un anno e mezzo -

Perciò cercavo qualcosa di più resistente ma che mi permettesse di cucinare velocemente, fosse veloce da pulire e pesasse poco...insomma la Popote PERFETTA!

se bado a resistenza e pulizia mi pare di capire che l'inox sia imbattibile.
se bado a velocità di cottura e peso mi sposto invece sull'alluminio.

non c'è qualcosa che riesca coniugare le due anime??

GRAZIE ANCORA A TUTTI PER LE RISPOSTE!
 
ah! una cosa riguardo quelle in ceramica

è vero che la roba non si attacca o meglio, sembra che si attacchi ma basta toglierle dal fuoco qualche istante e si scopre che non si è attaccato nulla, le riappoggi sul fuoco e sembra di nuovo tutto attaccato...

Non chiedetemi perché, che io di fisica non capisco nulla, ma la cosa funziona così ;)
 
Alto Basso