Dubbio amletico Popote

L'unica cosa è che - visto l'uso che ne faccio - la ceramica mi sembra un po' troppo delicatina...
e il titanio - a detta di molti - ha scarsa conducibilità del calore, peggio dell'inox.

per questo li avevo un attimo accantonati
 
L'acciaio inox tipo AISI 304 (il normale 18/10 delle pentole) o 316 ha una conducibilità termica pari a 15 W/mk mentre il titanio è in funzione del tipo di lega comunque siamo sull'ordine di +/- 20/21 W/mk; l'alluminio è 230 W/mk.

Per cui, a livello di conducibilità termica dal migliore al peggiore:

Alluminio -> Titanio -> Inox 18/10

Ciao :), Gianluca
 
L'unica cosa è che - visto l'uso che ne faccio - la ceramica mi sembra un po' troppo delicatina...
una curiosità...ma le popote le usi per cucinarci o per romperci le noci di cocco? :rofl:
ho un seti di popote in acciaio comprate tempo fa da Outdoor Italia e pagate un 20-30€ se ricordo bene, cmq se dovessi cambiarle opterei per una bella popote in alluminio anodizzato e amen :)

Quelle con il rivestimento in ceramica mi piacciono ma costano parecchio e credo non siano di facilissima reperibilità.
 
perciò tu passeresti dall'acciaio all'alluminio anodizzato, perché?
perchè non al titanio o ad altro?

ahaha
le gavette le strapazzo sempre molto, tra cadute, cibi gremati sul fondo e per giorni, ecc.
 
perciò tu passeresti dall'acciaio all'alluminio anodizzato, perché? perchè non al titanio o ad altro?
mah se dovessi stilarti una lista dei motivi ti direi che:
- pesano di meno (ok, parliamo di pochi etti non di chili, ma pesano cmq di meno)
- normalmente non le strapazzo quindi anche se l'alluminio è più delicato mi cambia poco ahahah xD
- prima di prendere quelle in acciaio ne avevo un paio scrausissimo in alluminio e devo dire che quando cucinavo la tendenza del cibo ad attaccarsi sul fondo era molto minore rispetto a quelle in acciaio nonostante mescolassi di continuo
- tornando all'alluminio avrei più scelta di modelli e prezzi senza dover ricorrere per forza a comprare online
- perchè non il titanio? perchè costano parecchio xD magari se capitasse una particolare offerta ci potrei pure pensare. in titanio ho solo una Mug della Alpkit ma ci scaldo l'acqua per il tè sul fornelletto ad esbit quando faccio i girettini pomeridiani (tè e biscottini non possono mai mancare...sono un vizioso lol). Non ho mai cucinato sul titanio quindi non posso darti un parere da quel punto di vista, se cerchi online comunque troverai che ci sono persone che lo odiano e persone che lo amano.
 
Ultima modifica:
Ci sono due scuole di pensiero:
1)pulito e profumato utilizzando posate di legno e cucinando solo macrobiotico;
2)unto o (per non sporcare altro) appena strofinato con uno canovaccio, cosi che puoi romperci le noci a fine pasto =D

Io sono per la seconda scuola =) e allora l'inox è stata la mia scelta ultima
 
Alluminio anodizzato forever !!! Pregi: leggero, si pulisce molto bene (quasi come il teflon, ma non si danneggia come questo e puoi utilizzare le posate di metallo), il cibo si attacca poco, è molto resistente, non si opacizza come l'alluminio normale, costa molto meno del titanio anche se la qualità è paragonabile !! Io ho una trangiona 25-7 e sono ultra soddisfatta (tra l'altro questi fornelli ad alcol paccano alla grande gli altri a gas, ma questo è fuori topic).
L'inox lascialo perdere: secondo me è troppo pesante (parere mio) :)
 
Ben,
dopo le vostre riflessioni sono giunto al dunque!

prenderò una gavetta in acciaio inox con fondo in rame!
sperando che il fondo in rame conduca maggiormente il calore.

per l'uso che ne faccio (abbastanza estremo) è il top!

ora vi chiedo.
conoscete qualche popote di questo tipo che non sia la ferrino duo che costa dai 50 ai 60 euro?

GRAZIE DAVVERO MOLTO!
D.
 
Alto Basso