Dubbio imbrago arrampicata

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio sulla scelta di un imbrago da arrampicata che userei sia in palestra che in falesia, quindi non completo fino al busto.
Arrampico da un annetto e finora mi sono sempre stati prestati da amici quindi mi adattavo un po' sulle taglie.
Ora, al momento di acquistarne uno, ho scoperto che rientro come taglia M per il girovita e XS per i cosciali.
Da qui la mia domanda: quale delle due parti è "meno peggio" se non stringe bene? :(
Grazie a chi saprà aiutarmi :D
 
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio sulla scelta di un imbrago da arrampicata che userei sia in palestra che in falesia, quindi non completo fino al busto.
Arrampico da un annetto e finora mi sono sempre stati prestati da amici quindi mi adattavo un po' sulle taglie.
Ora, al momento di acquistarne uno, ho scoperto che rientro come taglia M per il girovita e XS per i cosciali.
Da qui la mia domanda: quale delle due parti è "meno peggio" se non stringe bene? :(
Grazie a chi saprà aiutarmi :D
Deve stringere bene la vita, quello è il parametro fondamentale, non si deve sfilare se cadi e finisci a testa in giù (non ti voglio spaventare, ma in casi eccezionali potrebbe succedere/è successo).

Che modello hai provato? Di solito anche i cosciali sono regolabili.
 
Guarda quelle taglie lasciano un po il tempo che trovano. Io ti consiglio di prendere una M, anche perché poi se la vita non si stringe bene rischi che i portamateriali rimangano disallineati (che di per sé non cambia nulla ma è un po piu scomodo), per i cosciali poco cambia tra una taglia e l'altra secondo me.
Se no te ne prendi uno con la doppia regolazione in vita e con i cosciali regolabili, ovvio però sono meno fighi e più pesanti ahaha
 
Grazie mille per la risposta! Il fatto è che le taglie che ho scritto sono proprio di imbraghi regolabili sia in vita che suo cosciali... A meno che non intendevi quelli fatti tutti in fettucce che ricordano molto quelli degli operai ai cantieri ahah (so che esistono ma nei negozi fisici o in giro in realtà non li ho mai visti)
 
Ah va beh ma se hanno la doppia regolazione in vita e anche sui cosciali non farti troppi problemi per la taglia. Io prenderei comunque una M e vai tranquilla
Io per intenderci mi riferivo ad imbraghi tipo il (petzl sitta o hirundos).
 
Un argomento spinoso con le "ragazze", che di solito cerchiamo di non glissare, alla prima lezione dei corsi, è proprio la taglia...
In particolare, per l'imbrago, tieni anche presente, oltre a ciò che è già stato detto, che se lo usi d'estate con la t-shirt è un conto, ma se vuoi (e sarebbe meglio) prenderne uno solo all season, diciamo, devi anche provarlo con la o le maglie che poi potresti usarlo in montagna, visto che la tua circonferenza vita, senza offesa, cambia drasticamente e potresti avere brutte sorprese...
L'utlimo corso roccia, iniziato a settembre, due ragazze si sono presentate con imbraghi S, tra l'altro costosetti, perchè il negoziante non voleva offendere nessuno, ma poi a novembre, in una giornata umida, per una via di alta montagna, non riuscivano più a chiuderlo :lol:...
 
Un argomento spinoso con le "ragazze", che di solito cerchiamo di non glissare, alla prima lezione dei corsi, è proprio la taglia...
In particolare, per l'imbrago, tieni anche presente, oltre a ciò che è già stato detto, che se lo usi d'estate con la t-shirt è un conto, ma se vuoi (e sarebbe meglio) prenderne uno solo all season, diciamo, devi anche provarlo con la o le maglie che poi potresti usarlo in montagna, visto che la tua circonferenza vita, senza offesa, cambia drasticamente e potresti avere brutte sorprese...
L'utlimo corso roccia, iniziato a settembre, due ragazze si sono presentate con imbraghi S, tra l'altro costosetti, perchè il negoziante non voleva offendere nessuno, ma poi a novembre, in una giornata umida, per una via di alta montagna, non riuscivano più a chiuderlo :lol:...
L'imbrago che guardavo io era questo:
https://www.oliunid.it/attrezzatura...mp-energy-nova-imbrago-arrampicata-donna.html
Però avendo 77cm di vita rientro comodamente nella M (o come dici tu forse sarebbe meglio una L), ma con 54cm di coscia e considerando che al massimo userei dei leggins termici l'unica misura giusta sarebbe la XS. Quindi non so se sarebbe meglio una taglia più stretta in vita come una S o dei cosciali che sarebbe un po' come non averli come quelli della M che starebbero davvero larghissimi :(
A livello di sicurezza ma anche di prestazioni cosa è meglio?
 
L'imbrago che guardavo io era questo:
https://www.oliunid.it/attrezzatura...mp-energy-nova-imbrago-arrampicata-donna.html
Però avendo 77cm di vita rientro comodamente nella M (o come dici tu forse sarebbe meglio una L), ma con 54cm di coscia e considerando che al massimo userei dei leggins termici l'unica misura giusta sarebbe la XS. Quindi non so se sarebbe meglio una taglia più stretta in vita come una S o dei cosciali che sarebbe un po' come non averli come quelli della M che starebbero davvero larghissimi :(
A livello di sicurezza ma anche di prestazioni cosa è meglio?
Te l'abbiamo detto l' importante è la vita, provalo con e senza pile/giacca, devi riuscire a stringerlo bene in entrambe le condizioni.

Dei gambali non preoccuparti troppo, anche se sono un po' larghi non succede nulla.
 
Grazie mille! Leggendo da tutte le parti che era molto importante stessero aderenti mi stavo davvero preoccupando! :D
Mentre se provassi con un modello da uomo? Ho visto che hanno i cosciali che mi starebbero un po' larghi ma molto meno. A parte queste misure ci sono altre differenze tra imbraghi maschili e femminili?
Scusa le mille domande e grazie ancora
 
Grazie mille! Leggendo da tutte le parti che era molto importante stessero aderenti mi stavo davvero preoccupando! :D
Mentre se provassi con un modello da uomo? Ho visto che hanno i cosciali che mi starebbero un po' larghi ma molto meno. A parte queste misure ci sono altre differenze tra imbraghi maschili e femminili?
Scusa le mille domande e grazie ancora
quelli femminili dovrebbero essere più adatti all'anatomia femminile, ma se ti trovi bene, nulla ti vieta di usarne uno maschile, fermo restando le regole di cui sopra ;)
 
lascialo stare , l'imbrago sceglilo con la doppia regolazione in vita , una dx e una sx , altrimenti se lo stringi un po piu del normale te lo ritrovi storto ... ;) , se lo vuoi della stessa serie prendi il CR4 che ha la doppia regolazione in vita
 
ripesco il topic perché mi è capitato di leggerlo ora.

Mi sembra di aver sentito che la Edelrid, su richiesta, possa fare imbraghi con vita e cosciali di tagli differenti.
 
Alto Basso