Dubbio occhiali da Trekking

Ciao a tutti!!!!

Sono indeciso se comprare degli occhiali polarizzati della Julbo Shield oppure sia fotocromatici che polarizzati sempre della Julbo magari camino o orientarmi su lenti Prizm e polarizzati a categorie fissa della Oakley voi cosa consigliate per trekking e per avere un alto contrasto durante i sentieri in discesa?

grazie mille per la disponibilità
:si:

Uso da una vita i Julbo con lenti polarizzate fotocromatiche (le Chameleon che fanno da categoria 2 a 4 con lente marrone). Non ho trovato niente di meglio.
Le uso anche al lavoro, oltre che in montagna

Uso da una vita i Julbo con lenti polarizzate fotocromatiche (le Chameleon che fanno da categoria 2 a 4 con lente marrone). Non ho trovato niente di meglio.
Le uso anche al lavoro, oltre che in montagna
Grazie mille. Ho provato la lente marrone su Amazon. Credi che come contrasti rispetto alla sola polarizzata o alla solo reactive sia migliore?

Julbo ha diverse montature e lenti... Quella più facile da trovare e che uso sono i Julbo Explorer 2.0 con lenti chamaleon (quindi fotocromatiche) 2-4.

Come contrasto non saprei, non ho provato le altre lenti... francamente non penso cambi molto...

Julbo ha diverse montature e lenti... Quella più facile da trovare e che uso sono i Julbo Explorer 2.0 con lenti chamaleon (quindi fotocromatiche) 2-4.

Come contrasto non saprei, non ho provato le altre lenti...
Si solo che non mi piacciono come forma se dovessi usarli nel quotidiano. Sai se ci sono i camino Camaleon?

Non saprei se adesso esistono, le mie prizm trail non sono fotocromatiche e le mie fotocromatiche non sono prizm. Quando le acquistai credo 2019 esistevano le prizm "classiche”, le trail che aumentano il contrasto sui colori verdi e marroni e le prizm road ma non le fotocromatiche.

Non saprei se adesso esistono, le mie prizm trail non sono fotocromatiche e le mie fotocromatiche non sono prizm. Quando le acquistai credo 2019 esistevano le prizm "classiche”, le trail che aumentano il contrasto sui colori verdi e marroni e le prizm road ma non le fotocromatiche.
Sto capendo se meglio le Fotocromatiche le prizm o le polarizzate... Per montagna fino a 3000m e prettamente primavera estate

Pensi invece che la polarizzazione im montagna senza neve sia inutile?
Abbastanza, la polarizzazione è fondamentale con il riverbero, quindi su neve e ghiacciai, negli altri contesti montani faccio fatica a trovarne i benefici.

Se non vai abitualmente su neve e ghiaccio, puoi anche farne a meno.

Abbastanza, la polarizzazione è fondamentale con il riverbero, quindi su neve e ghiacciai, negli altri contesti montani faccio fatica a trovarne i benefici.

Se non vai abitualmente su neve e ghiaccio, puoi anche farne a meno

Se non vai abitualmente su neve e ghiaccio, puoi anche farne a meno.
Infatti sto valutando, perché ho provato solo reactive e sembra ci sia più contrasto, la polarizzazione servirebbe o se vai a mare o appunto neve oppure se in auto guidi e non vuoi il riflesso sel cruscotto sul parabrezza

La polarizzazione annulla (o quasi) ogni tipo di riflesso del sole, che sia neve, acqua, un pavimento lastricato o il cruscotto della macchina. È la qualità che ti annulla abbagliamenti e fastidi da illuminazioni come questa image.jpg
Il fotocromatico ti permette di non togliere mai gli occhiali se hai passaggi all’ombra. Entri nel bosco, alzi gli occhiali sulla testa, sei sudato, si appannano le lenti…
Per un maggior contrasto, è probabile che sia meglio avere un colore neutro (il grigio/verde o, meglio ancora, grigio e basta), ma più scurisci la lente e minore sarà il contrasto. È praticamente inevitabile.

La polarizzazione annulla (o quasi) ogni tipo di riflesso del sole, che sia neve, acqua o il cruscotto della macchina.
Il fotocromatico ti permette di non togliere mai gli occhiali se hai passaggi all’ombra. Entri nel bosco, alzi gli occhiali sulla testa, sei sudato, si appannano le lenti…
Per un maggior contrasto, è probabile che sia meglio avere un colore neutro (il grigio/verde o, meglio ancora, grigio e basta), ma più scurisci la lente e minore sarà il contrasto. È praticamente inevitabile.
Ma quindi im definitiva meglio averne uno completato fotocromatico polarizzato che se consideriamo julbo sono solo quelli marroncini.

https://www.julbo.com/it_it/tecnologia-fotocromatica-reactiv/
Ci sono molte versioni di Reactiv. C’è anche un cat. 2-3 polarizzato che mi pare fosse in grigio.
Io punto sempre al marrone perché, in caso di nuvoloso, scalda un po’ i colori e filtra la luce blu che affatica la vista. Sono un caso a parte, fotofobico che tiene gli occhiali da sole anche quando sta per piovere

https://www.julbo.com/it_it/occhiali-da-sole/camino-m#216=23131&318=23963
I Camino si trovano con la Reactiv polarizzata cat.2-4 in grigio verde

https://www.julbo.com/it_it/tecnologia-fotocromatica-reactiv/
Ci sono molte versioni di Reactiv. C’è anche un cat. 2-3 polarizzato che mi pare fosse in grigio.
Io punto sempre al marrone perché, in caso di nuvoloso, scalda un po’ i colori e filtra la luce blu che affatica la vista. Sono un caso a parte, fotofobico che tiene gli occhiali da sole anche quando sta per piovere

https://www.julbo.com/it_it/occhiali-da-sole/camino-m#216=23131&318=23963
I Camino si trovano con la Reactiv polarizzata cat.2-4 in grigio verde
Ho visto purtroppo di Julbo non c'è la polarizzazione unito al reactive.

Alto Basso