Dubbio stupidissimo su costruzione bastone.

Salve, ultimamente mi e' venuto un dubbio stupidissimo sui bastoni: ma la parte piu' spessa, va vero il terreno i si tiene in mano? Io li ho sempre usati con la parte piu' spessa verso l'alto, ma non mi sono mai fermato a pensare se fosse giusto: solo che ultimamente sto provando a legarci un po' di paracord come impugnatura, ma essendo rastremati verso il basso scivola inesorabilmente: questo mi ha fatto sorgere il dubbio.
 
Boh, non so, ma hai provato a cercarlo di diametro identico? E' vero che nel bosco si prende quello che si trova... però di solito ne cerco uno "reversibile", così non ho quel problema
 
Certo che si usa quello che si trova,pero la parte più spessa è quella che si impugna ,senno pare un bastone da troglodita!! Se il paracord non tiene alle sollecitazioni verso il basso, puoi sempre 1) sostitiurlo con delle strisce di camera d'aria da bici. 2) Mettere del nastro isolante sotto e poi rivestirlo con il paracord annodato bene,vedi sul tubo, così tiene di più 3) soluzione più raffinata: usa il nastro per i manici delle racchette da tennis. ciao
 
197687
 
Ci ho fatto un buco passante, spero che i nodi fermino lo scivolamento. Ma lo vedremo col tempo. Si il prossimo lo cerco che non si rastremi.
 
Nel mio bastone, fatto da un ramo di ligustro, ci ho lasciato la corteccia (che è ruvida) nella zona dell'impugnatura e tutto il resto l'ho pelato.
 
e' anche possibile, io uso il metodo con l'asola in altro, la corta che si arrotola a spirale intorno e alla fine si tira l'asola: questi di sicuro li prreovero' coi prossimi, grazie! Pero' vedo che nel secondo la sede dell'impugnatura e' scavata...
 
Da me, la tradizione lo vuole con la parte spessa verso il basso, ma il motivo è estraneo allo sport. Più spesso all'estremità era utile ai pastori per menare meglio pecore, capre, cani e... contadini! :biggrin:

Per una questione di bilanciamento mi trovo molto meglio con la parte spessa in alto. Se sono bastoni che hai intenzione di tenere il metodo della camera d'aria è assolutamente imbattibile, ne faccio diversi all'anno per me e per amici e nessuno ha mai ceduto. Inoltre, benché superfluo, limando la parte del manico ottengo una "sede" che rinforza la tenuta e non inspessisce eccessivamente il bastone. Più tardi posto due foto per far vedere.
 
Da me, la tradizione lo vuole con la parte spessa verso il basso, ma il motivo è estraneo allo sport. Più spesso all'estremità era utile ai pastori per menare meglio pecore, capre, cani e... contadini! :biggrin:

Per una questione di bilanciamento mi trovo molto meglio con la parte spessa in alto. Se sono bastoni che hai intenzione di tenere il metodo della camera d'aria è assolutamente imbattibile, ne faccio diversi all'anno per me e per amici e nessuno ha mai ceduto. Inoltre, benché superfluo, limando la parte del manico ottengo una "sede" che rinforza la tenuta e non inspessisce eccessivamente il bastone. Più tardi posto due foto per far vedere.
:rofl::lol:
 
Cerco di non andare tanto ot. Anch'io ho un bastone trovato nel bosco, me lo sono portato a casa e quando vado in avventura me lo porto. Curiosità. Mi hanno detto di affumicarlo per mantenere la rigidità e per evitare che secchi. Sapete niente?
 
Boh! Forse l'affumicatura serve per eliminare eventuali insetti mangiatori di legno. So che è meglio scortecciarli per gran parte per favorire l'asciugatura e stagionatura. Poi di solito li carteggio per dare un pò la forma affusolata e poi svariate mani di flatting ricarteggiando tra una mano e l'altra.
 
salute, concordo con Lanfranco51 in alternativa olio di lino cotto oppure tornabello olio minerale per esterni non costa poco ma rende bene unica pecca è che va conservato per bene e si deve subito sostituire il tappo in plastica con uno di sughero sennò secca
 
Con colpevole ritardo, ecco le foto:
1) il primogenito in ulivo, se noti da sotto il paracord, in alto, si intravede la camera d'aria, errore mio nel posizionamento della corda. Il bastone ha 6 anni, il manico 4 e non ha mai ceduto di un centimetro. Ne risulta però un manico bello doppio.
20191105_234313.jpg

Qui quello che uso attualmente, faggio con manico in cuoio. Come anche quello sotto (per un amico) ho limato la parte dove avrei posizionato corda/cuoio. Ne risulta che in entrambi lo spessore finale è nettamente inferiore al primo visto sopra. In particolare nel mio ho fatto in modo che spessore finale della parte con il manico e resto del bastone sia pressoché identico.
Da sotto, sempre pezzi di camere d'aria.
20191105_234252.jpg 20191105_234327.jpg
 
Alto Basso