Dubbio su calzata ramponi

Ciao, ho appena comprato un paio di Grivel Air Tech per i miei scarponi semiramponabili.

Gli scarponi sono abbastanza rialzati sulla zona dita rispetto al tacco (come in foto). Questo fa sì che, come si vede nelle altre foto, lo scarpone non appoggi sul rampone sulla zona delle dita. Questo secondo voi può essere un problema?

Mi viene anche il dubbio per il "pezzo di plastica" che si chiude sulle dita, in quanto, pur avendo regolato la misura in lunghezza, non sembra abbracciare completamente lo scarpone. Chiedo in quanto inesperto su come debba calzare un rampone (so che deve appoggiare bene sulla parte del tacco e che, una volta chiuso, deve rimanere saldo allo scarpone anche senza usare il laccetto, cosa che fa senza problemi).

Grazie in anticipo!
WhatsApp Image 2020-03-06 at 21.50.51 (2).jpeg WhatsApp Image 2020-03-06 at 21.50.51 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-03-06 at 21.50.51.jpeg
 
il rampone lo infilerai appoggiando il tuo peso dentro lo scarpone, quando lo chiuderai non penso sarà così alzato lo scarpone...



comunque devi provare (magari non in casa :biggrin: ) a calzarlo e vedere se tiene, tipicamente il test che si fa è di semplice scuotimento del piede per vedere se il rampone rimane attaccato allo scarpone ...
 
Effettivamente hai ragione, non avevo fatto caso che mentre li ho ai piedi gli scarponi sono ben attaccati al rampone. Avevo visto quei video, ma il dubbio era su questa situazione in particolare che penso dipenda molto dalla forma dei diversi scarponi in circolazione.

Rimane comunque un problemino, cioè che con quella tacca di lunghezza è ben aderente sul tacco ma stringe troppo sul davanti dando problemi, mentre con una tacca di lunghezza in più la calzata sembra perfetta, soltanto è un po' meno aderente sul tacco, come in foto: dici che va comunque bene così?

WhatsApp Image 2020-03-06 at 23.08.34 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-03-06 at 23.08.34.jpeg
 
Ottimo, stabile sembra stabile, poi al limite appena prima di usarlo sul campo darò l'ultima controllata. Non si sa mai comunque! Grazie mille :biggrin:
 
anche secondo me le due foto postate per ultimo vanno bene , se la punta resta staccata , calcola che lo scarpone e' a riposo , durante l'appoggio lo spazio si attenua , comunque basta che tiri bello forte il laccio , poi se lo proverai su neve ti accorgerai subito se in discesa senti il lasco
 
Alto Basso