Dubbio su durata Asolo Flame GTX

Buonasera!

Scrivo per chiedere un parere:

dopo diversi anni con ai piedi scarponi Aku, con i quali ho fatto di tutto, mi sono trovato a doverli cambiare, dato che ahimè si sono proprio consumati, e bucati nei punti di maggior sforzo.

Sicuro dei giudizi generali, sono andato su Flame gtx, ma dopo circa 2-3 anni, ammetto di essermi pentito!

La suola in confronto a Vibram è imbarazzante, scivola su tutto!

E anche se già avevo il dubbio, dopo l'ultima uscita bagnata la settimana scorsa, torno a casa col piede bagnato sul collo e tutta la punta!!

Ma possibile???Cavolo due anni e mezzo sono pochi per far finire uno scarpone, poi manco ci fossi andato sull'everest!

Sono indeciso se fare la prova bacinella, secondo voi si rovinano ulteriormente se li metto ammollo?
 
Io le Flame le ho da due anni circa. Arrivo da un paio di Dolomite e prima ancora avevo delle ottime TreZeta, quindi un po' di scarpe serie le ho avute...e con le Asolo non ho nessunissimo problema: la suola per quel che mi riguarda è ottima (sia per grip che per consumo) e l'impermeabilità è perfetta, mi calzano bene e sono pure abbastanza leggere. E tieni conto che le ho usate un bel po'...

Se hai pazienza entro domani sera faccio due foto alla suola.
 
Da premettere che posseggo un paio di Flame dal 2007, la suola si è comportata alla grande per le prime tre stagioni (le uso dalla primavera all'autunno in inverno La sportiva) dopodichè iniziandosi a consumare ha iniziato a non tenere su nulla, soprattutto in presenza di fondi umidi.
Per quanto riguarda la tenuta all'acqua non ha mai dato problemi, anche perchè tra grasso di foca e membrana spray ho speso una fortuna, probabile che ci sia stato un cedimento/rottura della membrana goretex interna, allora a quel punto tra la suola e la membrana superiore converrebbe disfarsene perchè sono proprio andate.
In generale la scarpa non mi ha affatto soddisfatto per cui alla prossima si cambia marca.
Un saluto.
 
quindi tu li tratti col grasso di foca?Io per ora solo spray!
Domani le metterò alla prova, starò sotto l'acqua per buona parte del giorno, vediamo come si comportano!

Anche io comunque, cambierò sicuro marca!Mi è capitato di riprovare un paio di aku...mi sembrava di avere un guanto al piede!

Ma secondo voi la prova della bacinella compromette ancora di più l'impermeabilità, o una volta asciugate non cambia nulla?
 
Tranquillo, quando hai finito falla asciugare con calma con della carta dentro.
 
Ultima modifica:
ecco qui, la qualità non è eccelsa ma penso si capisca; l'usura della suola, IMHO, è più che buona...
 

Allegati

  • CIMG3564.jpg
    CIMG3564.jpg
    82,1 KB · Visite: 675
  • CIMG3565.jpg
    CIMG3565.jpg
    70,4 KB · Visite: 676
percio tendenzialmente em le consiglereste queste ASOLO????
devo cambiare scarpone e le stavo guardando proprio 1 oretta fa......però vorrei qualcosa di piu adatto al freddo estremo e a lunghe camminate su neve......

vediamo un po....
 
Non le sconsiglierei. Io le avevo prese intorno ai 100 euro...che ci stanno secondo me

C'è di meglio ma c'è anche di peggio.
 
Allora, partiamo da una cosa: non sto dicendo che siano delle scarpe da buttare, sono sempre scarponi di buona marca che costano in media sui 120 euro, quindi non posso dire di "sconsigliarli", anche perchè comunque 3 anni non sono tanti, ma neanche pochi.

Io sto facendo il confronto con le mie vecchie Aku e dico che mi trovavo meglio, quindi probabilmente cambierò marca, ma è soggettivo!

percio tendenzialmente em le consiglereste queste ASOLO????
devo cambiare scarpone e le stavo guardando proprio 1 oretta fa......però vorrei qualcosa di piu adatto al freddo estremo e a lunghe camminate su neve......

vediamo un po....

Io sulla neve le sconsiglierei, tirano fuori il peggio!

Esempio: oggi non ci ho preso pioggia (meteo poco affidabile...), ma davvero tanto fango, le ho inzuppate in qualche pozzangherone e il sottobosco era tutto bagnato, e sono tornato a casa bello asciutto ai piedi. Anche se ieri le avevo spruzzate con l'impermeabilizzante!

Due settimane prima stesso tipo di percorso, ma con salita in cima, quindi nel fango tutto benissimo, ma gli ultimi 300m di dislivello con la neve le hanno inzuppate.

Visto il "pareggio" farò altre prove!


Altro discorso per la suola:

Nulla da ridire sul consumo, uniforme e non eccessivo. A me non soddisfa proprio l'aderenza (ma dal primo giorno), che in confronto con una suola di medio livello Vibram, non regge il paragone.

è ovvio che il problema siano le situazioni critiche: su asfalto, roccia ruvida o terra battuta nessun problema, ma su rocce umide, o lisce (mi ricordo che su alcune parti sul Gran sasso, scivolava proprio) ha dei limiti. Col Vibram non ho mai avuto di questi problemi, faceva presa su tutto!
 
Io ne ho un paio uguali da 3 anni e (sopratutto i primi due anni) le ho sfruttate molto ma a tutt'oggi non mi hanno mai dato problemi con "infiltrazioni" d'acqua (e ne ho presa!). Non li ho mai provati con la neve visto che non è quello il loro scopo. Devo dire però che la suola è relativamente morbida (quindi potenzialmente ha un buon grip) ma poco aggressiva (la tacchettatura) per cui su roccia bagnata e fango devi prestare un pò più di attenzione.
Sono estremamente comodi e resistenti ma non credo li ricomprerei (a causa della suola).
 
Col Vibram non ho mai avuto di questi problemi, faceva presa su tutto!
Ti è andata bene....
rispetto l'esperienza diretta, ma generalizzare a questo modo potrebbe essere fuorviante.
Ho amici che utilizzano scarpe tecniche per lavoro (sicurezza aeroportuale) e non vogliono Vibram neanche se gliele regali, dopo averne provate decine.
 
giustissimo, l'intenzione del mio intervento era proprio questa, far capire che non sono "scarpe da sconsigliare" ma che la mia esperienza non è stata il massimo.

D'altra parte nella scarpa c'è una altissima componente soggettiva, dal peso della persona (che sulla suola incide molto) a mille altre variabili!
 
....oltre a considerare che ognuno di noi ha un'andatura ed una posa del piede in terra diversa l'uno dall'altro. Io ho distrutto, ripeto, distrutto gli anfibi militari, quelli di una volta di OTTIMA qualità.....
Normalmente distruggo le calzature di qualunque tipologia e non il contrario (molti accusano disturbi, dolori e fastidi al proprio piede a causa della calzatura). Mi sento di dire che ogni piede ha un suo modo di gestire la scarpa che lo contiene.
Quindi, posso sostenere di avere avuto un'ottima esperienza con la scarpa "zyw" piuttosto che con la "xyk"....... Ma questo per ogni capo di abbigliamento. Solitamente la percentuale di gradimento di un prodotto non rappresenta la globalità della bontà che il prodotto stesso concede. Se il 95% delle persone si sono trovate bene con un prodotto, potrebbe succedere che "tu" appartieni a quel 5% che si troverà male.
Io penso che chiedere un consiglio sulla scarpa dovrebbe riguardare la qualità costruttiva (punti di cucitura, suole che si scollano, tessuti che cedono nei punti di maggior piega, resistenza al potere idrorepellente, ecc.ecc.)
 
Tutto ciò che avete scritto è condivisibile e quoto.
Tuttavia risulta più difficile far capire questi concetti che scrivere
e domandare nel forum aspettandosi risposte illuminanti.
 
Alto Basso