Dubbio su impostazioni mappa

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto anche se uso a livello amatoriale gps e carte per attività outdoor.
Uso un eTrex della Garmin su cui carico le openmtbmaps, ma le carte fisiche e i riferimenti che uso sono sempre EU50 e quindi le relative coordinate.
Il dubbio mi sorge sulle impostazioni del GPS. Usando mappe openmtbmaps che se non sbaglio sono WGS84, ma dovendo inserire coordinate tipo UTM, come devo settare le impostazioni?
Intuitivamente mi verrebbe da dire sistema coordinate UTM ma map datum WGS84. Ma non ne sono certo.
Grazie
 
I gps Garmin utilizzano il Datum WGS84 Proiezione Lat/Long, e quindi i dati che si caricano direttamente nella memoria del gps, come le mappe open, o file gpx per le tracce/waypoint/rotte, devono avere questo formato.

Se invece devi inserire manualmente dei Waypoint allora devi settare nel gps la visualizzazione del Datum e della proiezione delle mappe cartacee da cui prendi le coordinate, quindi nel tuo caso UTM ED50.

francesco
 
Ok. Credo di aver capito. Esattamente io uso un etrex garmin con caricate su le openmtbmaps.
Devo navigare avendo come riferimento una mappa cartacea Europa50 da cui prendo punti da inserire nel gps. I punti che prendo con righello sono quindi con le coordinate della griglia EU 50.
Potrei convertirli ma sono tanti, devo farlo per ore all'aperto ecc quindi li inserisco direttamente nel formato UTM. Il mio dubbio era però riguardo il map datum. Se ho ben capito anche questo lo imposto di conseguenza come UTM. Anche se le openmtbmaps sono WGS84
 
Devi settare il Datum oltre che il sistema di coordinate

UTM = coordiante in Km come cartografia italiana IGM
Gradi = coordinate classiche in GG°.ddddddd

Quello che ti serve dopo aver settato UTM è impostare il Datum

WGS84 = internazionale usato dal sistema GPS
ED50 = utilizzato nella cartografia IGM italiana con relativo fuso (32 o 33)

Se setti solo UTM e non cambi il Datum da WGS84 a ED50 hai le coordinate in Km ma traslate di circa 80-200 metri N/E.
 
Alto Basso