dubbio su maserin

sarà il caldo ... ma mi e' venuta una serie di dubbi.
Animato da coltelliade acuta mi e' finito l'occhio su un paio di maserin (outdoor MASERIN Outdoor by Ballestra e hunting MASERIN Maxblade Bacchilega Hunting Olivo ) mi sembrano indirizzati verso l'outdoor, ma saranno capaci di reggere batoning copiosi ? il secondo in particolare mi sembra comodo (leggero e piu' contenuto rispetto al primo) ma temo meno funzionale (piu' corto e' e meno diametralmente grosso e' il ramo che posso spaccare). Ho tentato il confronto con altri "industriali" tipo l'esee4 (stessa fascia di mercato .. penso) che risultano piu' pesanti (i maserin vanno sui 155-140 gr mentre l'esee4 sui 210) ma non ho risposte in merito visto che non mi ritengo un esperto ...
voi espertissimi esperti di lame ed affini avete consigli in merito?
 
devo vedere cosa c'e' dentro .... prima sego con seghetto portatile e poi spacco con coltellaccio ... dalla sanità del legno all'eventuale presenza di "gigini", "muffette" ed altre robbacce che infestano le povere piante :)... l'accetta (anche piccola) da spacco e' troppo pesante da portare in mezzo ai boschi ... o per giardini (sono tendenzialmente pigro ... :biggrin: )
 
Ultima modifica di un moderatore:
sono dei bei coltelli entrambe, uno poi ha la firma di santino ballestra (un mio mito). propenderei per il lama 12cm così da poter fase batoning con ceppi di generose dimensioni senza problemi.
 
grazie spyrozzo ... metto da parte i soldi per settembre (quelli delle ferie li ho gia' "risparmiati") ... speriamo ... tra la crisi e la siccità ... se non piove tra pochetto chi mi da lavoro non avrà neanche l'acqua per le lacrime ...
 
una lama liscia con biselli tradizionali avrà un motivo se esiste quasi da sempre...
tra l'altro somiglia vagamante (il ballestra) agli ESEE e comunque 89 euro sono un prezzo onestissimo.
 
sono sempre più indeciso:wall: quello piu' piccolo e' piu' maneggievole ed ha una punta ottima che potrei usare per aprire i buchi dei cossus e della zeuzera ... i famosi rodilegni ... qualcuno mi levi di mano la cartaprepagata che uso per gli acquisti online :) !
7030263.jpg
 
Alto Basso