Dubbio su Mora Craftline HighQ Chisel Knife

Salve a tutti,
negli ultimi tempi stavo cercando un coltello a lama fissa, tutto fare e che non soffrisse troppo se maltrattato.
Ho letto quindi sul forum che i Mora valgono più di quel che costano e costano poco, e quindi mi sono fatto un giro sul sito della Mora.

Ho trovato questo e me ne sono innamorato! :biggrin:
$%28KGrHqF,!pEFIRMYB5h+BSJ-hzmdWw~~60_3.JPG


Ora, dato che questo coltello mi piace, ma mi lascia anche perplesso... :biggrin:
Sembra una sgorbia, cosa che anche se non so come, potrebbe rivelarsi utile (non credo che mi metterò a fare grandi sculture di legnoin mezzo ai monti, però magari per spaccare ciocchi...), ha una lama da 2,3 mm (non tantissimi, ma sufficienti per avere una lama abbastanza resistente per splittare legnetti, no?) acciaio al carbonio, lunga quasi 8 cm.

Insomma, mi aiutate a capire se sono io scemo che vengo irrimediabilmente attratto dalle caxxate, oppure potrebbe valerne la pena?

In fondo costa 14 dollari su amazon, con spedizione gratuita!:D

:)
Mattia
 
T

thecek

Guest
se ti serve un coltello prendi un coltello.
se ti serve una sgorbia, prendi una sgorbia.
comunque quello non è il profilo di una sgorbia ma di uno scalpello. mentre quest'ultimo ha la lama piana, la sgorbia ha la lama ricurva. Sono utensili diversi per scopi diversi.
Voler usare quell'arnese come scalpello è, secondo me, cosa dannosa perchè hai una lama anche sul lato, ovvero dove bisognerebbe appoggiare la mano per "guidare" il tagliente dello scalpello.
Usare quella punta per spaccare ciocchi, credo sia ancora peggio perchè andresti a sollecitare il coltello per il lato più lungo e la prima volta che lo vai a forzare si spezzerà.
Inoltre i coltelli sono fatti per tagliare, non per spaccare legna.
Secondo me ti prendi uno dei classici mora, quello che ti piace di più e sei a posto.
 
Io ho questo:

BAH2448.jpg


https://www.youtube.com/watch?v=9-IYKLXjMl8

devo dire che non è male, se devi scavare o fare incastri nel legno è molto veloce, devi lavorare principalmente a percussione e per quello il manico dritto e "picchiabile" lo trovo più duttile di quello del Mora.

Non è chisel (non so come sia il Mora), ma ha il doppio bisello scandi e quindi si avvicina di più a un coltello.

il filo è abbastanza delicato, soprattutto sui materiali duri, se fai cose tipo choppare è facile che si segni e schiacci.

Effettivamente la possibilità di usarlo a scalpello favorisce alcune operazione, ma ne danneggia altre dove serve la punta, a te la scelta.

@@
 
se ti serve un coltello prendi un coltello.
se ti serve una sgorbia, prendi una sgorbia.
comunque quello non è il profilo di una sgorbia ma di uno scalpello. mentre quest'ultimo ha la lama piana, la sgorbia ha la lama ricurva. Sono utensili diversi per scopi diversi.
Voler usare quell'arnese come scalpello è, secondo me, cosa dannosa perchè hai una lama anche sul lato, ovvero dove bisognerebbe appoggiare la mano per "guidare" il tagliente dello scalpello.
Usare quella punta per spaccare ciocchi, credo sia ancora peggio perchè andresti a sollecitare il coltello per il lato più lungo e la prima volta che lo vai a forzare si spezzerà.
Inoltre i coltelli sono fatti per tagliare, non per spaccare legna.
Secondo me ti prendi uno dei classici mora, quello che ti piace di più e sei a posto.

Ok, lo so che se devo segare un albero mi serve una sega, e se devo tagliare un salame mi serve un coltello... Ma il fatto è che da quanto ho capito questo è un coltello; un coltello con una lama affilata a rasoio (ci sono video in cui la gente taglia i fogli di carta come si fa con i classici coltelli) e non come uno scalpello, mi è sembrato robusto ed ho pensato che comunque se ne poteva discutere.

Poi io non sono un coltellinaio, non ho la conoscenza e poche basi... Però mi baso sul fatto che la Mora fa coltelli e non scalpelli, e che abbiano provato a fare un misto magari per i falegnami o carpentieri e per fare un coltello fuori dalle classiche forme.
Poi è ovvio che ad usarlo per lavori pesanti si rovinerà, come un po' tutte le lame, e che i coltelli non sono nati per fare legna (anche se Spyrozzo la pensa diversamente :biggrin: ), però... io una chanche gliela darei, ecco!

Che la punta non sia a clip point o drop point o altreformepoint, a me non dispiace anche se comporterà degli inconvenienti ovviamente.

Insomma, a parte le discussioni che si possono fare sul fatto che sia stupido comprarsi un coltello a forma di scalpello, le vostre opinioni quali sono?
Potrebbe avere troppi svantaggi la punta così?
Sapete rumors sulle origini di questo coltello e perché la Mora lo abbia fatto?


Secondo me ti prendi uno dei classici mora, quello che ti piace di più e sei a posto.

Non sarà un classico... ma è un Mora, mi piace un sacco e credo lo prenderò :biggrin:

Comunque grazie per le risposte!
:)
 
Io ho questo:

devo dire che non è male, se devi scavare o fare incastri nel legno è molto veloce, devi lavorare principalmente a percussione e per quello il manico dritto e "picchiabile" lo trovo più duttile di quello del Mora.

il filo è abbastanza delicato, soprattutto sui materiali duri, se fai cose tipo choppare è facile che si segni e schiacci.

Effettivamente la possibilità di usarlo a scalpello favorisce alcune operazione, ma ne danneggia altre dove serve la punta, a te la scelta.
@@

Sulla delicatezza del filo, mi sembra normale che un coltello si rovini un po' a batterlo... Proprio per questo preferirei battere un coltello fatto apposta rispetto ad uno classico! :D

Quali sono secondo te le operazioni limitate dalla punta squadrata?

Grazie, comunque!:)
 
Sono buoni soprattutto se volte lavorare il legno, ma in escursione un bel mora classic, robust, 511, 548 un mitico hultrafors gk sono meglio!!!
 
Quel coltello e' definito "chisel" ovvero scalpello o da cesello. Se ti serve un attrezzo del genere per lavorare il legno penso che vada bene. Tra l'altro sul sito Mora c'e' un video dove compare. Se invece vuoi un coltello robusto tuttofare io ti consiglio il Craftline HighQ robust carbon (11,50 euro),con lama piu' lunga e spessa 3mm,il Mora piu' robusto in assoluto.
 
Sulla delicatezza del filo, mi sembra normale che un coltello si rovini un po' a batterlo... Proprio per questo preferirei battere un coltello fatto apposta rispetto ad uno classico! :D

Quali sono secondo te le operazioni limitate dalla punta squadrata?

Grazie, comunque!:)

maxresdefault.jpg


Dall'immagine sopra sembra proprio che il mora abbia il bisello chisel ,mentre il Bahco è scandi simmetrico, quindi ti consiglio a maggior ragione (se lo vuoi usare come coltello) il bahco.

Le opreazioni limitate dalla punta quadrata sono quelle dove devi forare, ovviamente (dalle latte al legno alla stoffa).

Io comunque non te lo sconsiglio, il suo perchè ce l'ha, ma tra i due andrei di Bahco.

Il discorso filo debole è tutto dipendente dall'uso che ci farai, quindi potrebbe anche andare bene.
 
Bello, mi piace l'idea del chisel knife e magari se ne troverò uno simile dal ferramenta lo proverò...

Alla fine però ho virato la mia scelta su un Companion Heavy Duty MG, sempre della Morakniv. Lama al carbonio spessa 3,2 mm.
Costa poco, è brutto e mi piace molto!

Sono fatto così, volubile!
 
Sarmuraiciccione
ma non esistono solo backo e mora ... ci sono pure gli hultafors ...
Hultafors Knives: Hultafors Chisel Knife STK --- Heinnie Haynes - Knives, Pocket Tools and Accessories

il sito è conosciuto ... ma io non c'ho mai acquistato ... che io sappia gli hultafors o dalla germania o dall'inghilterra ... in italia non ci sono rivenditori
:)

degli hultrafors il gk è quelo valido ha lo stick tang a 3/4 del manico, uno spessore di 3 mm è veramente buono e ha il manico molto grande ottimo per chi ha manone, funziona col firesteel al contrario dei mora!!
 
Alto Basso