dubbio su zaino da bosco (e non da riviera)

per lavoro giro per boschi ... spesso sono boschi degradati (sottoboschi pieni di rovi, rose canine .. etc.... quindi e' tutto uno strappo ...) ... dopo 4-5 ore i normali zaini per portare strumentazione e minimo sopravvivenza (acqua e qualcosina da mangiare) si strappano che e' un piacere (quelli cinesi da 20-50 euri per intendersi) ... per poche ore (1-2) finora mi sono salvato con l'ottimo monospalla maxpedition fatboy (ma basta appena per la strumentazione gps ...) vi domando un consiglio: c'e' qualcosa di resistente allo strappo (ed impermeabile) relativamente economico con capacità 15-25 l ? o devo per forza vendere un rene con uno zaino militare tipo maxpedition falcon ii ???
 
ma se quelli cinesi Li hai rotti spesso, ti conveniva già da tempo investire in un Maxpedition. Se ti va bene un monospalla guarda il maxpedition sitka che é ottimo
 
Io a basso costo ti consiglio anche uno zainetto tattico ex dotazione EI. Squadrato e brutto ma rustico e resistente come un cinghiale!

Manuel
 
Prova qualcosa di tela pesante o di cotone o di pelle, non di materiali artificiali.

images?q=tbn:ANd9GcSzubpVggcf7S9BZNJShkTiO9_hb--XVpAemQRoMeZA_DIT4ZSN.jpg


Questo costa:All Day Lumbar Pack - Hunting Gear - Hunt & Fish - Outdoor Gear :: Duluth Pack :: Made in the USA :: Quality leather and canvas luggage, backpacks, camping, and outdoor gear,.

Per impermeabilizzare la tela, usa olio o grasso o cera.
 
Zaino da alpinismo o da speleologia (quest'ultimo si può autocostruire). Vedrai che non si romperanno così facilmente.
 
http://www.ferrino.it/it/homepage/products/BACKPACKS/high_lab_103/xmt_32_wts_ss12_

Io con questo mi ci infilo ovunque ( i rovi peggiori sono una passeggiata di salute ) comodissimo anche dopo ore, leggero, aderente e molto "snello" per infilarsi dappertutto.
Unico handicap (secondo me...) ha poche tasche : una nel cappuccio e una per il camelback all'interno. Consigliatissimo e se giri un po' lo trovi a molto meno, io lo pagai sui 70 da Cisalfa.
Ciao

PS: boh, il link non funziona, comunque è il
XMT 32 WTS SS12
 

Allegati

  • 75539_XMT%2032_VA_1.jpg
    75539_XMT%2032_VA_1.jpg
    23,2 KB · Visite: 1.247
Ultima modifica:
ciao, posso consigliarti il mio di zaino: http://www.avventurosamente.it/vb/118-zaini-marsupi/6724-zaino-airjet-45-lt-rucksack.html che per quello costa è un portento, comperato circa 2 anni fa (all'epoca zaino completamente sconosciuto) adesso invece venduto adesso anche da alcuni tra i maggiori shop inglesi Airjet Rucksack 35ltr - Greenman Bushcraft
Airjet 35ltr Rucksack - DD Hammocks
Airjet 25 L Rucksack
Airjet Rucksacks - Military Kit Outdoor Clothing Survival Kit

posso dirti che ci ho portato in spalla dai 18 ai 24 kg per 2-3 gg interi anche più su su questo zaino da 45 litri ed essendo abbastanza crudo e spartano (perfetto stile military) posso dire che è ottimo poichè lo schienale non è il massimo ma portare carichi cosi importanti su un prodotto di linea militare in modo abbastanza comfortevole non è poco, poi ognuno ha il proprio fisico e tante altre varianti a riguardo dela comodità ecc ecc....cmq in poche parole voglio dirti che se cerchi uno zaino economico e resistente questo è quello che ti serve, anche se si apre qualche buco/strappo non butti via 150-200 euro giusto!?!

cmq il problema di cui parlavo nel post n6 riguardo al rivestimento interno della cordura 600D è normale difetto di fabbrica nulla di difettoso o problematico, l'impermeabilità è assicurata lo stesso!
 
Procurati un vecchio zaino militare alpino degli anni 60 (anche se erano in uso sino agli 90) oppure uno zaino tattico sempre dell'esercito Italiano analogo periodo (anch'esso era ancora in uso trentanni dopo). Il primo è abbastanza capiente mentre il secondo è più piccolo ma sufficiente per una giornata.

Non sono a tenuta d'acqua per cui devi racchiudere tutto il materiale dentro un sacco impermeabile (anche un paio di sacchi dell'immondizia, quelli neri spessi, sono più che sufficienti ....... a costo prossimo dello zero).

Dalla loro parte è che sono praticamente INDISTRUTTIBILI ...... nel vero senso della parola, certo le rifiniture sono quello che sono e gli spallacci sono imbottiti per modo di dire, non ha cintura lombare MA li potresti usare per aprirti un varco fra i rovi, inoltre, non costano nulla. Uno zaino tattico in buono stato siamo sui 10 euri, un alpino idem ....... se poi cerchi trovi anche degli alpini con il telaio metallico, stesse finiture, stessi materiali, un pochino di più di confort ...... stesso prezzo.

Tanto per intenderci parliamo di

IMG_0140.jpg


20070809131512_zaini_tattico_ita_usato_Thumb_Large.jpg


Ciao :), Gianluca
 
grazie a tutti !
ottima idea znnglc (i sacchetti neri sono sempre presenti nelle mie uscite) ... solo che mi spiace di aver riconsegnato lo zaino finito il militare ... ma io sempre ligio al dovere ho riconsegnato tutto :wall: ... oggi ero "per uffici" e quindi ho persino girato per un mercatino locale .. sia nel mio paese sia in quelli vicini i baracchini che vendono "roba militare" sono spariti ... cosi' come i negozi di sport non vendono piu' roba tecnica ma solo "alla moda" ... meno male che c'e' internet ...
 
Ciao Kijio, nella sezione "vendo-cerco" del forum, ho inserito l'annuncio "vendo zaino militare". Per il tuo utilizzo lo vedrei molto bene. Se ti interessa fammi sapere. Se in zona Varese, Milano te lo posso lasciare in prova per il tuo lavoro.
Luke
 
Forse potresti provare quelli della condor da pxprato, ma che siano della condor.
Io ho preso alcune tasche con attacco molle e sono paragonabili come resistenza a quelli della maxexpdition che possiedo, con prezzi decisamente minori. Certo maxexpetion sono meglio rifiniti però costano circa il doppio.
Saluti
 
dopo attenta analisi ... colpito da un raptus di spendaccionite acuta, visto anche l'approssimarsi dell'infausto giorno di compleanno (ammazza quanto sto' invecchiando in fretta! :biggrin: ) ... ho ordinato e ricevuto velocissimamente un falcon ii della maxpedition da 25 litri. Il prodotto e' eccelso (vorrei vedere ... seppur con il minimo prezzo trovato su internet e' sempre un gran ciucciare di sangue denarifero ... ) ... lo devo provare nel bosco in mezzo ai rovi .. ma visto che e' lo stesso materiale del fatboy che gia' ho (collaudato con successo in mezzo a rovaie inestricabili) ... non credo che avro' problemi. Sinceramente la pxprato non l'ho mai considerato come negozio, non ne ho esperienza .. altrimenti avrei provato a prendere qualcosa di piu' economico ... vabe' oramai il danno e' fatto .. se volete vi faccio una recensione dello zaino ... come lo provo sul campo (pardon .. nel bosco) ... grazie comunque a tutti :)
 
Alto Basso