dubbio su zaino.

ciao a tutti chiedo un consiglio ai più esperti, leggendo nel forummi sono fatto delle idee ma non soddisfano a pieno la mia domanda. veniano a noi quindi ,
possiedo un deuter futura pro da 36 e per le non molte uscite autunno inverno va bene considerato che dietro ho la reflex, ma nulla di professionale, una D3300 quindi abbastanza piccola con i vari filtri telecomando un 55/200 e cavalletto. che do base tengo il tutto una custodia in spugna. il problema è nella stagione più calda dove l’ingombro deu vestiti è decisamente minore e mi ritrovo con lo zaino mezzo vuoto. avrei un deuter aclite da 18 ma non mi convince molto sono abbastanza risicato con gli spazi.
ora il mio dubbio è tenere il 36lt e usarlo mezzo vuoto in estate oppure avevo pensato ad un 24/28 litri. secondo voi sono soldi buttati ?
grazie mille.

avevo pensato al deuter futura 28 ma non capisco molto se è da donna o uomo oppure non mi dispiace l’osprey stratos. da 26
 
Ciao!
Personalmente nel periodo estivo, per escursioni di un solo giorno, uso uno Ferrino Zephyr 17+3. Ci metto comodamente tutto ciò di cui ho bisogno, compresa la fotocamera (compatta). Io ti consiglierei di stare sui 22/25lt. Quanto al modello non saprei, Deuter di solito fa zaini molto robusti e affidabili, ma anche pesanti.
 
Personalmente: butti i tuoi soldi. Un eventuale pensiero alla sostituzione lo farei se non avessi spazio sufficiente ma visto che stai dicendo l'esatto contrario, se sei soddisfatto della comodità dello zaino, beh...tieniti quello. Io esco con reflex + 3 lenti + tripod + vestiti ecc ecc e uso 12 mesi all'anno un 45+10. In estate è mezzo vuoto ma la cosa non mi disturba.
 
ciao a tutti chiedo un consiglio ai più esperti, leggendo nel forummi sono fatto delle idee ma non soddisfano a pieno la mia domanda. veniano a noi quindi ,
possiedo un deuter futura pro da 36 e per le non molte uscite autunno inverno va bene considerato che dietro ho la reflex, ma nulla di professionale, una D3300 quindi abbastanza piccola con i vari filtri telecomando un 55/200 e cavalletto. che do base tengo il tutto una custodia in spugna. il problema è nella stagione più calda dove l’ingombro deu vestiti è decisamente minore e mi ritrovo con lo zaino mezzo vuoto. avrei un deuter aclite da 18 ma non mi convince molto sono abbastanza risicato con gli spazi.
ora il mio dubbio è tenere il 36lt e usarlo mezzo vuoto in estate oppure avevo pensato ad un 24/28 litri. secondo voi sono soldi buttati ?
grazie mille.

avevo pensato al deuter futura 28 ma non capisco molto se è da donna o uomo oppure non mi dispiace l’osprey stratos. da 26
Se non ti causa fastidio che problema c'è?
 
beh no non causa nessun fastidio, su quello non mi posso lamentare. settimana scorsa dopo 6 ore in spalla un po’ iniziava a stancare ma quello penso sia più che logico. il mio è giusto un dubbio sul fatto che non sia meglio avere un zaino meno capiente da usare in base all’occorrenza. ma se mi dite che posso tranquillamente tenere il 36 e usarlo anche mezzo vuoto. ok.
 
beh no non causa nessun fastidio, su quello non mi posso lamentare. settimana scorsa dopo 6 ore in spalla un po’ iniziava a stancare ma quello penso sia più che logico. il mio è giusto un dubbio sul fatto che non sia meglio avere un zaino meno capiente da usare in base all’occorrenza. ma se mi dite che posso tranquillamente tenere il 36 e usarlo anche mezzo vuoto. ok.
Se è un discorso di peso, puoi guadagnare 600-700 grammi con uno zaino più piccolo, vedi tu se ne vale la pena.
 
beh no non causa nessun fastidio, su quello non mi posso lamentare. settimana scorsa dopo 6 ore in spalla un po’ iniziava a stancare ma quello penso sia più che logico. il mio è giusto un dubbio sul fatto che non sia meglio avere un zaino meno capiente da usare in base all’occorrenza. ma se mi dite che posso tranquillamente tenere il 36 e usarlo anche mezzo vuoto. ok.

Certo che puoi utilizzare il 36lt anche mezzo vuoto.
Io preferisco andare in giro con meno peso e meno ingombro possibile (alcune uscite le faccio con lo zainetto da trail) , ma se a te non crea fastidio non vedo il problema. Non ci sono divieti né regole scritte :si:
 
Sì sì, la mia non voleva essere una critica. E' proprio questo il motivo per il quale preferisco utilizzare uno zaino più piccolo e leggero, oltre al fatto che con uno zaino mezzo vuoto gli oggetti al suo interno potrebbero sballottolare a destra e a sinistra.
Io lo prenderei uno zaino più piccolino, oppure puoi seguire il consiglio di @andreapaiola e andare di grigliata! :biggrin:
 
ehehe non sarebbe male una bella grigliata.
boh andrò a farmi un giro in qualche negozio in giro per milano e vedermi un po' in giro. mah come scritto sopra ho un 18lt sempre deuter ma lo trovo poco spazioso e tutto troppo schiacciato dentro
 
Considera pure che ogni azienda calcola il litraggio dello zaino un po' come vuole. Visto che hai la possibilità recati in negozio e valuta di persona, e soprattutto prova lo zaino sulla schiena!
 
proprio indispensabile non direi boh vedremo. comunque pensavo anche io a quel litraggio che poi verrebbe utile per un utilizzo polivalente
 
proprio indispensabile non direi boh vedremo. comunque pensavo anche io a quel litraggio che poi verrebbe utile per un utilizzo polivalente
Abbiamo tutti zaini indispensabili... :biggrin:
Io ne ho due da 30, uno per le uscite estive e uno da alpinismo per quelle invernali e uno da alpinismo 40+ per le uscite di più giorni.

Stavo pensando di prenderne uno più piccolo per le giornaliere estive, anche questo indispensabile, ma alla fine ho resistito e continuo con quello da trenta mezzo vuoto. ;)
 
:biggrin: la mia ragazza mi da del fesso perchè avrei potuto pensarci prima e invece di comprare il 18lt e il 36lt prenderne direttamente uno sui 25/28lt.
ammetto che quando sono andato a prendere lo zaino non pensavo al 36 ma il commesso mi aveva consigliato questo per le uscite giornaliere massimo 2 giorni e anche considerando che dietro mi porto la reflex. poi era anche scontato del 40% quindi non ci ho pensato su molto. diverso il discorso del 18lt l'ho preso principalmente perchè anche lui scontato parecchio, 39€ ma poi nell'utilizzo mi sono reso conto che per me è un po'piccolo anche su come mi calza quando è carico, sono alto 1,90.
 
Rispolvero il post, visto che in questi mesi ho fatto un po’ di escursioni sia in montagna che non provando bene i due zaini che possiedo e alla fine ho capito che il deuter 18 lt è troppo piccolo. In questi giorni ho trovato su amazon in offerta lo stratos 24 della osprey a 70€circa e l’ho preso. Vi dirò come si compirta sul campo e se effettivamente ho fatto bene o male.
 
Alto Basso