Dubbio sull'acquisto trekking pole tent

Comunissimo silicone trasparente sciolto in white petrol.
Pennello. Il white petrol evapora e il silicone rimane li.

Ovviamente fatto con la tenda montata e in tensione per distendere bene il tessuto.
quanto lo diluisci? Lo fai diventare viscoso come l'olio o più simile a uno yogurt? Scusa per gli esempi ma non mi viene in mente di meglio :biggrin:

Comunissimo silicone trasparente sciolto in white petrol.
Pennello. Il white petrol evapora e il silicone rimane li.

Ovviamente fatto con la tenda montata e in tensione per distendere bene il tessuto.
non ho mai usato questo metodo, ma attenzione: se il petrolio bianco è diluente del silicone, allora spalmandolo sull'esterno si corre il rischio di compromettere la spalmatura in silicone. Nel caso invece si tratti di impermeabilizzare teli non siliconati, ma con DWR, non ho idea poi degli effetti del petrolio bianco sulla finitura DWR.
Sicuramente, se trattate le cuciture sul lato interno del tetto, rischiate meno: su questo lato infatti di solito c'è la spalmatura in PU.
Se invece avete a che fare con tende che hanno spalmatura SIL/SIL, allora stiamo parlando di tende che hanno anche un prezzo elevato, quindi ragione in più per prendere un prodotto già pronto ed evitare di fare danni.

Io seguo questo metodo in particolare che usa l'acquaragia ed il silicone normale trasparente di ottima qualità (Pattex, Saratoga).

Comunque c'era già stata una discussione, che non riesco a trovare, in cui intervenne anche lo stesso Robin, essendo lui un chimico, per spiegare che non c'erano pericoli di scioglimento del tessuto della tenda.

non c'erano pericoli di scioglimento del tessuto della tenda
si, su quello non ho dubbi nemmeno io.
Il mio timore è un altro, cioè che se il petrolio bianco funziona come diluente del silicone, allora applicandolo su un telo che ha all'origine una spalmatura siliconica si potrebbe compromettere quest'ultima.
Però non ho mai fatto esperienza della cosa e non so nemmeno se il silicone asciutto sia sensibile al petrolio bianco.

Preoccupazione lecitoa e sensata.
Tuttavia se fisicamente bil petrolio bianco entra in contatto con il telo in punti differenti dalla cucitura e perché sta cmq spalmando altro silicone
--- ---

Metti la cera Daniel san, togli la cera.

Io ho la lunar solo, facile da montare e scegli l’altezza in base alla lunghezza del bastoncino….750g con picchetti e se si bagna non perde tensione …

Alto Basso