Dubbio sull'impermeabile Ferrino

Ciao a tutti.
Ho una domanda forse stupida ma che mi è saltata in testa mentre ero.... come dire.... "sul campo".

Tempo fa ho comprato questo

Ferrino-Poncho.jpg


é della Ferrino, quindi ho dato per scontato che, se anche non fosse stato buono, sarebbe stato almeno di media qualità.
Detto questo passo alla domanda.
Domenica sono stato per la prima volta in montagna, nel bosco con una leggera pioggia. Al che ho pensato di indossare l'impermeabile per non bagnarmi e mezz'ora dopo mi è sorta spontanea la domanda: ma dentro all'impermeabile, (che ha le aperture laterali con i bottoni a pressione e quindi passa un bel po' di aria) è normale che dopo tre ore che lo indossavo il giubotto, la testa e i capelli erano praticamente fradici? Vorrei capire se è tanta la condensa che si forma dentro e quindi è normale, oppure è sto "coso" che ho comprato che non è per niente traspirante e quindi, a questo punto, era meglio un sacco della spazzatura che così spendevo meno?
Grazie.
 
come hai detto tu "quel coso" o poncio è una sauna, non centra ferrino è proprio il concetto in se che non funziona, sinceramente non vedo un solo lato positivi in queste mantelle; cmq sicuro l'acqua non entra ma ti zuppi di condensa perchè non traspira nulla, ora bisogna vedere nei dettagli cosa usa se mi dici il modello posso vedere se si trova qualcosa ma normalmente sono praticamente strati rivestiti e non traspirano nulla spero almeno che non l'hai pagato molto
 
hai detto benissimo!
non solo non traspirano ma, secondo me suda pure lui assieme a te mentre salite la montagna :)

per il prezzo, si l'ho pagato mi pare 5 euro o una cosa del genre, ma se lo sapevo me lo risparmiavo.
 
Ciao a tutti
non sono assolutamente daccordo sul fatto che tu abbia buttato € 5!
Tu adesso hai capito meglio quell'oggetto, hai fatto un'esperienza che ti ha insegnato qualcosa di importante, quindi a mio giudizio sono stati € 5 ben spesi.

Manuel
 
poncho, poncho... poncho sticaxxi...
se piove non ti bagni da sopra ma ti bagni da sotto
se c'è vento decolli tu assieme a lui
se passi nelle fratte decide di testa sua (SEMPRE) che devi restarci
in pratica?
è un ottimo quadrato (o rettangolo) di tessuto impermeabile
buono per raccogliere acqua
buono per farci un ricovero
buono se piove si, ma da fermi...
nonostante tutto non lo lascio mai a casa :)
 
Troppo forte spyro! In effetti con una folata di vento ci si trasforma in deltaplani umani! A meno che non lo leghiamo in vita e lo chiudiamo in basso tra le gambe grazie ad un bottone o ad una clip...ma resta il problema condensa...e le fratte...praticamente per usare il poncho si deve essere su un sentiero pulito, con assenza di vento e con clima non troppo freddo, altrimenti la condensa si gela!:rofl:
 
Ciao a tutti.
Dai, non è proprio inutile. Come già detto da spyrozzo, esistono molti usi di quel "coso". Basta non indossarlo quando devi faticare (anche solo passeggiare...).
Per il resto, è un ottimo strato impermeabile "in più", da aggiungere addosso (o osu un riparo) per aumentare l'impermeabilità o anche l'isolamento
Ciao
 
Certo che è utile...l'ho buttata sul ridere poco fa! A parte i vari usi che se ne possono fare...immaginiamoci un improvviso acquazzone che ci coglie di sorpresa e ci coglie senza poncho perchè lo abbiamo lasciato a casa....meglio un po di condensa che ritrovarsi fradici di acqua! Io sono possessore da poco di poncho Ferrino Todomodo e non ho ancora avuto il piacere di usarlo!
 
Al di la della marca, non e' perfettamente normale che un tessuto impermeabile non faccia traspirare il sudore?
Per essere traspirante dovrebbe essere "idrorepellente" non "impermeabile".
Un tessuto impermeabile non lascia passare l'acqua dall'esterno (ambiente) verso l'interno (corpo).
Perche' mai dovrebbe avvenire il passaggio inverso?
Sbaglio?
 
guarda ti uso le testuali parole di Gore proprio sulla loro membrana, ma cosi come ne esistono altre mille che funzionano anche diversamente è solo un esempio:



"La parte in PTFE espanso contiene circa 1,4 miliardi di microscopici pori per centimetro quadrato. Questi pori sono circa 20.000 volte più piccoli di una goccia d'acqua, ma 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo. Così, mentre le gocce d’acqua non possono penetrare nella membrana GORE-TEX, il vapore acqueo, cioè il sudore in forma gassosa, fuoriesce facilmente.

Nella struttura ePTFE è inoltre presente un elemento oleofobo (resistente agli oli) che, senza ostacolare il passaggio di vapore acqueo, impedisce l'ingresso di sostanze quali oli, cosmetici, repellenti per insetti o sostanze alimentari.

Il risultato è una barriera totalmente impermeabile all'acqua, antivento e traspirante."

Ora si puo puoi discutere su quanto sia traspirante, certo un laminato senza membrana lo è di piu, ma è certo che ormai le membrane utilizzate siano traspiranti, la gara fra i produttori sta propio qui, creare il laminato piu traspirante possibile lasciando intatta l'impermeabilità, ma gia oggi siamo a livelli direi ottimi.
Quindi dire che è normale che un tessuto impermeabile non traspiri non è corretto x me, oltretutto il poncio descitto non presenta la minima traspirazione ..
 
Si, ma nella fattispecie il poncho in questione e' in PVC, non in Gore-Tex...
Mi riferivo al PVC che non puo' essere traspirante.
Nel senso che non e' la "marca" che lo fa' diventare traspirante, ma il materiale che viene utilizzato.
 
ma infatti qui nessuno ha messo in dubbio la qualità di ferrino come marca ma la qualità di un poncio in pvc che non traspira
 
Alto Basso